“Ancona punta avanti”: bilancio del sindaco Mancinelli
Dopo 36 mesi di attività amministrativa il sindaco di Ancona ha incontrato la stampa per fare il punto su quanto è stato fatto e su quanto resta da fare per la città nel corso del suo mandato. “Ancona punta avanti” è lo slogan che la sindaca Valeria Mancinelli ha scelto per raccontare il futuro di questa città, ponendo in primo piano anche il bando per le periferie.
L’amministrazione comunale aveva partecipato a questo bando nel giugno di quest’anno. Se confermate le intenzioni del Governo, che ha previsto il finanziamento per tutti i progetti nella Legge di stabilità 2017, il bando potrebbe portare ad Ancona 18 milioni di euro per la riqualificazione urbana e per la sicurezza della periferia Nord della città. Si tratta del sistema di periferia Palombella -stazione- Archi ingresso Nord, un ambito di intervento caratterizzato da una condizione di accentuata marginalità economica e sociale, da un diffuso degrado edilizio, da elevati fattori di rischio idrogeologico. L’assegnazione dei fondi e’ in attesa di una conferma ufficiale.
Il sindaco Mancinelli incontrando la stampa ha evidenziato le due linee guida in base alle quali si è svolta l’attività amministrativa fino ad ora:
rigenerazione della città ed efficentamento della macchina pubblica sono i due aspetti importanti dell’azione amministrativa posta in essere fino ad ora. E due i filoni tematici che si aggiungono quali quelli della cultura e del turismo. “Abbiamo lavorato con uno doppio sguardo: progetti nel lungo periodo e sulla quotidianità, sulle problematiche che dobbiamo affrontare tutti i giorni. In particolare- ha continuato il sindaco – abbiamo tenuto conto dello sviluppo della città; alcune cose sono state fatte alcune sono in corso. Tra quelle fatte ricordo il porto antico, mettere a punto l’ex Metropolitan, l’ex Umberto I, piazza Cavour, i lavori per la Pinacoteca, la Mole Vanvitelliana. Sono in corso l’ITI waterfront con un progetto di €9000000 derivanti da un bando che abbiamo vinto; l’ampliamento del Museo della città, sono state avviate le attività per quanto riguarda l’attività culturale della Mole con Ecce Homo. Inoltre provvederemo alla riqualificazione del mercato delle erbe, è in corso la riqualificazione di corso Garibaldi, quella di viale della Vittoria; lo stesso avverrà con il Passetto con la sistemazione dell’ascensore e del monumento e delle mura della scalinata. Si tratta di tutta una serie di interventi – ha concluso il sindaco – pronti a partire o che sono in corso d’opera”. Per quanto riguarda l’ex Ipsia il sindaco ha annunciato una destinazione doppia: da una parte lì avverrà il trasferimento della biblioteca Benincasa e dall’altro la struttura diventerà la casa delle più importanti associazioni cittadine che troveranno così un loro spazio.
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=QGwZTZlOszc[/embedyt]