Attivato dal Comune il canale di Telegram
Dopo il servizio di comunicazione istituzionale su WhatsApp, aperto pochi mesi fa e che conta ormai più di 3200 iscritti, sarà attivo già da questa settimana il nuovo canale Telegram “@ComuneDiAncona” gestito dall’Ufficio Comunica-zione e rapporti con il cittadino – Urp.
Proseguendo nella direzione della semplificazione e dell’innovazione tracciata dal progetto “Smart City” della Direzione generale, attraverso il nuovo servizio informativo sarà possibile ricevere direttamente sullo smartphone, tablet o pc, in modo veloce, gratuito e sicuro, notizie su mobilità, eventi, scadenze, variazioni orari uffici comunali e notizie di emergenza e di pubblica utilità.
Telegram è una tecnologia che permette di creare comunicazioni uno-a-molti senza dover conoscere o richiedere il numero di telefono di chi si iscrive al servizio. Permette di inviare anche i file di testo ed è stato sviluppato per ridurre al minimo il peso di ogni messaggio. Questo significa che riesce a funzionare bene anche in condizioni di scarsa ricezione della rete. Poi è multipiattaforma: si può usare su smartphone, tablet 3G o LTE ma anche solo WiFi, e persino su PC, con browser oppure dall’app dedicata. In ultimo, anche se è la sua qualità più importante, è crittografato: nessun rischio di intrusioni esterne e di trafugamenti dei dati personali.
Come iscriversi al canale “@ComuneDiAncona”?
– Installare l’applicazione gratuita Telegram dalla pagina https://telegram.org/ o dal negozio online delle applicazioni del proprio smartphone.
– Aprire la applicazione e inserire nel motore di ricerca @ComuneDiAncona
– Cliccare su ‘unisciti’.
Con l’iscrizione si dà la propria adesione alla policy e quindi al trattamento dei dati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.
Per informazioni numero verde gratuito 800653413