Oltre 400 alla camminata 5° Trofeo Massimo Galeazzi- 5^ Camminata del Samaritano

Anche quest’anno si è svolto ad Ancona per tutti gli appassionati delle gare amatoriali, il 5° Trofeo Massimo Galeazzi, valevole come 5^ Camminata del Samaritano di Km. 2, 5° Trofeo Podistico Massimo Galeazzi e di Km. 4,5 e come 36^ Marcialonga del Forte di Km. 11, manifestazione podistica amatoriale facente parte del Calendario Manifestazioni Podistiche del 38° Criterium Marchigiano (CRM 2016).
La gara è stata organizzata dalla Fondazione il Samaritano con la collaborazione del Gruppo di Studio Infezioni e Sepsi della SIAARTI (Societa Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terepia Intensiva) la manifestazione sarà associata al World Sepsis Day (data ufficiale 13 settembre), giornata mondiale per la lotta alla Sepsi, una condizione clinica che ad oggi, nonostante gli sforzi e i progressi della società scientifiche internazionali, è purtroppo ancora gravata da una mortalità elevatissima. I rappresentanti marchigiani del Gruppo di studio coordinato dal Prof. Abele Donati, della clinica di Rianimazione degli Ospedali Riuniti di Ancona, sono stati presenti alla manifestazione con materiale informativo per sensibilizzare i cittadini su questo problematica ed, in particolare, sull’importanza della prevenzione, (con l’occasione hanno regalato magliette con su scritto FERMIAMO LA SEPSI SALVIAMO LA VITA). Presenti anche rappresentanti del Gruppo Podistico CIFRA e del Comune di Ancona.
L’incasso della manifestazione è stato interamente devoluto a favore della Fondazione il Samaritano, (la Fondazione Il Samaritano onlus è attiva dall’aprile del 2000 ed ha lo scopo di condividere la situazione delle famiglie in difficoltà, offrendo proposte per i bambini, per i giovani, per quanti restano senza famiglia e per i genitori stessi nella loro anzianità).
La partenza e l’arrivo è avvenuto presso la Fondazione il Samaritano in Via Madre Teresa di Calcutta dove si trova lo stesso centro composto di due stabili: Il primo palazzo ospita: – 2 diurni per disabili maggiorenni in carico alla loro famiglia con 30 giovani, gestito dalla Cooperativa Centro papa Giovanni XXIII, in convenzione con Asl 7 e Comune di Ancona;- 1 residenziale per 8 disabili adulti, senza famiglia, gestito dalla Cooperativa Centro papa Giovanni XXIII in convenzione con Regione Marche, Asl 7 e Comune di Ancona; una palestra intitolata a Massimo Galeazzi ed un altro stabile in fase di completamento per ospitare i malati del morbo di Alzheimer composto di due centri diurni di sollievo(con spazi per la socializzazione e per le attività creative e motorie) una residenza per l’accoglienza temporanea (con quattro camere per ospitare i malati di Alzheimer sino ad un mese), ed un centro d’incontro per le famiglie (per il supporto psicologico, l’informazione e il confronto sul problema Alzhaimer).
La partenza è stata data dal parroco Don Giancarlo della chiesa Cristo Divino Lavoratore di Piazzale Camerino e dal Prof. Abele Donati coordinatore della Sepsi.
Grazie alla partecipazione massiccia di oltre quattrocento persone, complice il bel tempo, forse anche troppo caldo, grazie al Comando della Polizia Municipale, Croce Gialla, dell’Associazione Radioamatori Italiani sezione di Ancona e di un nutrito numero di personale messo a disposizione dal Gruppo Podistico Cifra, un lungo serpentone multicolore si è snodato tra le vie della periferia di Ancona zona Posatora.
Tra gli atleti che hanno partecipato alle varie distanze si sono messi in evidenza: sulla gara più lunga di Km. 11 uomini: 1° Recanatesi Cristiano Dinamis Falconara,Tesei Enrico Sef Stamura Ancona e Gentili Alberto Sarnano; donne: 1^ Tassotti Beatrice mob. Lattanzi, Empoli Valeria atletica Filottrano e Donati Cristina mob. Lattanzi Montegiorgio.

Classifica dei gruppi podistici affiliati al CRM marchigiano: 1San giustese Monte San Giusto, Rione Murato Fermo, Faleria Porto sant’Elpidio, mobilficio Lattanzi Montegiorgio, Avis Fermo, amatori Porto Recanati, Avis Montelupone, atleitca Potenza Picena, Avis Castelraimondo, Acli Macerata, podistica Casette d’Ete, s
Sef Stamura Ancona, atletica Civitanova Marche, Giorgiana Collevario di Macerata, atletica Sarnano, Acli Sant’Angelo di Senigallia, Valtenna Sant’Elpidio a Mare, amatori Osimo, Avis Castelfidardo, polisportiva Montecassiano, podistica Montegranaro, Avis Aido Sant’Elpidio a mare, polisportiva 57 Urbisaglia, atletica Porto sant’Elpidio; altri gruppi non affiliati al CRM: Sport DLF Ancona, Cral Angelini Ancona, polisportiva Candia, atletica Dinamis Falconara.
La Fondazione il Samaritano, la Sepsi ed il Gruppo Podistico Cifra di Ancona ringraziando gli sponsor e tutti i collaboratori e Vi danno appuntamento per il 2017.