Qindao-Ancona, primo incontro all’Expo

In vista del prossimo gemellaggio, il Comune di Ancona saluta la città di Qindao all’Expo.
Nei gironi scorsi, l’Assessore alle Relazioni Internazionali, Ida Simonella ha incontrato all’Expo una delegazione della città di Qindao, divenuta protagonista, insieme alla sua provincia, lo Shandong, del padiglione cinese all’esposizione milanese.
Siccome la Regione Marche, tramite il suo punto di assistenza in Cina, P.A.T. Shandong ha instaurato forti relazioni con Qindao, città molto attiva sotto il profilo industriale, la stessa Regione ha ritenuto utile invitare all’incontro anche una rappresentanza del capoluogo dorico in vista del gemellaggio.
L’incontro quindi si è svolto tra la rappresentanza della Regione Marche (formata dal Luca Rinaldi responsabile punto assistenza in Cina, Urbinati consigliere della Regione Marche, Comune di Ancona Ida Simonella e per Marina Dorica, Moreno Clementi) e la delegazione cinese composta da autorità della Camera di Commercio cinese e la rappresentanza governativa città di Qindao.
“Due città sicuramente diverse in particolare per le dimensioni in termini di territorio e popolazione – commenta l’assessore Ida Simonella – . Ma molti sono i punti di contatto; tra questi la presenza di un porto, la sensibilità ai temi dell’economia del mare, una passione forte per la vela. Quindao ha ospitato le gare delle Olimpiadi di Pechino e c’è un grande interesse a trovare punti di incontro con le attività e le professionalità di Marina Dorica.”