Saranno in 400 per l’OST del Piano strategico
“Gli anconetani hanno risposto con un entusiasmo straordinario ed i candidati a partecipare sono decisamente più di quelli che ci saremmo aspettati, ma del resto Ancona è una città eccezionale anche per questo. Si tratta evidentemente di un’ occasione unica di condivisione ed elaborazione in tempo reale di idee di progetto per il futuro della città” – spiega Ida Simonella, Assessore al Piano Strategico.
Progettare insieme significa costruire gli scenari di sviluppo economico, sociale e culturale di Ancona e del territorio circostante che caratterizzeranno il futuro nei prossimi 10 anni. Il fatto che si tratti di un processo volontario significa che nessuno dei cittadini doveva sentirsi escluso dalla possibilità di dare un contributo e, dati di partecipazione alla mano, il messaggio è passato forte e chiaro.
L’appuntamento per tutti gli iscritti, quindi, è alla Mole Vanvitelliana sabato 26 settembre dalle ore 10.00, a meno che le previsioni meteo avverse non costringano l’organizzazione, nei giorni immediatamente precedenti, a spostare l’evento al Palaindoor, perfettamente in grado di accogliere tutte le attività dell’Open Space Technology.
Si comincerà con una sessione plenaria con tutte le sedie in cerchio nella quale Iolanda Romano, capo progetto Piano strategico città di Ancona, spiegherà come si svolgerà la giornata. Quindi si comporranno i tavoli di discussione a partire dalle sollecitazioni tematiche che verranno proprio dai protagonisti. Dopo uno spuntino offerto dall’organizzazione, il lavoro riprenderà nel pomeriggio per concludersi intorno alle ore 17.00.
Al termine dell’OST sarà prodotto un Instant Report, con la sintesi dei contenuti emersi dalla giornata, che sarà reso pubblico.
“Lo sforzo organizzativo è enorme – ha concluso l’Assessore Simonella – ed approfitto per ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo alla riuscita di questa iniziativa per la città”.