EXTRA G7 SALUTE: gli eventi del 12 ottobre

Mattino ore 9.00 – 13.00
Istituto Buon Pastore, PIU’ GIOVANI, PIU’ FUTURO, realizzato dalla Fondazione per la Natalità in collaborazione con il Comune di Ancona e con il patrocinio di ERDIS Marche, fatto coincidere con l’annuale appuntamento nazionale con gli Stati Generali della Natalità. Alla luce di un nuovo record di denatalità, la Fondazione ha intrapreso un percorso per affrontare questo tema nodale – che implica aspetti culturali, economici, sanitari e sociali – per assumere un impegno corale a invertire la rotta coinvolgendo Istituzioni, imprese, banche, assicurazioni, dei media, della sanità, dello sport e dello spettacolo. Al centro dell’appuntamento marchigiano c’è la “salute” del Paese, sia dal punto di vista sanitario che da quello della sostenibilità. Introdurrà i lavori Gigi De Palo, presidente Fondazione per la Natalità.  Numerosi e qualificati gli interventi a seguire, di pediatri, sociologi, ricercatori e via di seguito. Per eventuali approfondimenti: Ufficio stampa Fondazione per la natalità, Concita De Simone – ufficio.stampa@fondazioneperlanatalita.it (3478429024)

Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona “Genetica ed Epigenetica: Oggi scriviamo il futuro dei nostri figli” organizzato dal Rotary Ancona Conero. Aprirà i lavori il Presidente del Rotary Club Ancona Conero, Francesco Filoni, seguito da Roberto Trignani (PP RC Ancona Conero e Responsabile Scientifico del Forum). Dopo i saluti istituzionali delle Autorità Locali e Regionali, dell’Ordine dei Medici, della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Governatore del Distretto 2090, Massimo De Liberato, la conduzione del Forum passerà a Giancarlo Laurenzi direttore del Corriere Adriatico. Interverranno Dott.ssa Marina Baldi, Prof. Stefano Giannubilo, Dott. Giuseppe Defeudis, Prof. Tonino Cantelmi. Durante l’appuntamento sarà assegnato, come ogni anno, il Premio Tranquilli con l’introduzione del Prof. Giorgio Rappelli. Genetica ed epigenetica sono due branche di studio differenti: la genetica studia le modificazioni del DNA che alterano la sequenza nucleotidica, mentre l’epigenetica studia le modificazioni del DNA che non alterano tale sequenza; sono infatti fattori epigenetici, per esempio, l’età dell’individuo, la dieta, l’esercizio fisico e l’esposizione a fattori ambientali. I cambiamenti epigenetici influenzano la frequenza con cui un determinato gene esprime le sue funzioni.

Museo Archeologico delle Marche ospita l’incontro “Il dipartimento di prevenzione nell’ottica “one health” curato dal Dipartimento di Prevenzione AST di Ancona; dai luoghi di lavoro, fino agli alimenti e allo sport il convegno proporrà un focus sui sistemi di prevenzione. Nel dettaglio si parlerà dei “Servizi di Igiene e Sanità Pubblica” con l’ISP Prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive; “Il contrasto all’aumento delle malattie infettive nella AST di Ancona” con Dr.ssa Daniela Cimini; “Gli screening oncologici – percorsi sempre più inclusivi ed efficaci” a cura di Dr.ssa Margherita Morettini ; “Via e Vas: strumenti di valutazione ambientale strategica” con Dr. Andrea Filonzi; “Prevenzione incidenti domestici” con Dr.ssa Sara Giuliani; Il “Servizio SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione)” con Dr.ssa Luana Tantucci; “I Servizi di Prevenzione e sicurezza nei luoghi di Lavoro” a cura di Dr.ssa Sonia Fontana e Dr.ssa Patrizia Perticaroli; “Le etichette dei prodotti chimici pericolosi: cosa dobbiamo sapere” con Dr. Massimiliano Cannas; “Raccontare gli infortuni sul lavoro… per prevenire” insieme a Dr.ssa Lucia Bolognini; “Sanità animale e salute totale” con Dr. Roberto Giordani; “Controlli ufficiali a seguito di segnalazione di malattie trasmesse da alimenti” Dr. Lucia Rinaldi; “Lotta antibiotico resistenza e ricetta elettronica veterinaria” a cura di Dr. Franco Viconi;  “La Medicina dello Sport e la salute degli atleti” con Dr.ssa Annalisa Stanchieri.

Facoltà di Economia Giorgio Fuà, in piazza Martelli ad Ancona ospita “Stili di vita e salute dei giovani”, organizzato dall’Università Politecnica delle Marche. Numerosi studi epidemiologici dimostrano l’importanza dello stile di vita nella prevenzione delle più comuni patologie cronico-degenerative. Tra i fattori maggiormente rilevanti vi sono l’alimentazione scorretta, un apporto squilibrato di nutrienti, l’alcol, il fumo e l’inattività fisica. Questi i temi che saranno trattati: Come stanno i giovani nelle Marche? (prof. Rosaria Gesuita, prof. Edlira Skrami); Fumo e Alcol, il consumo e gli eccessi nei giovani (dott. Carla Pierini); Abitudini alimentari e conoscenze nutrizionali dei giovani marchigiani (prof. Gianna Ferretti, prof. Arianna Vignini); Giovani e informazione sulla salute. Quale ruolo dei social media? (dott. Luca Marinelli). Parteciperanno all’evento alcuni componenti del team Informabus del Comune di Ancona.

Nel pomeriggio 15:00 – 19:00

La Loggia dei Mercanti ospita l’evento “Invecchiamento attivo o invecchiamento reattivo”, organizzato da INRCA con la partecipazione, tra gli altri, del cardinale Edoardo Menichelli, assistente ecclesiastico dell’Associazione Medici Cattolici Italiani e già Arcivescovo di Ancona Osimo, del Magnifico Rettore dell’Univpm Gian Luca Gregori, di Francesco Saverio Mennini, Direttore del Dipartimento Programmazione del Ministero della Salute, del presidente di Italia Longeva Roberto Bernabei. Interverranno anche Mario Pesaresi, presidente della Fondazione Marche Ac75, Franco Enrichens, project manager del Pon Gov Cronicità di Agenas, Domenico Scibetta, project leader dell’Osservatorio Buone Pratiche Federsanità – Agenas – Anci (oiss). Tra i relatori Inrca sono previsti gli interventi di Fabiola Olivieri (direttore Centro Tecnologie dell’Invecchiamento), Roberto Antonicelli (direttore Cardiologia), Antonio Cherubini, direttore geriatria Inrca.
Le Marche sono una delle regioni più longeve d’Italia e d’Europa. Inrca, già da tempo, ha avviato una politica di capillarità sul territorio con l’attivazione dei Punti Salute, per rispondere ai bisogni di una società che invecchia e per mantenere i servizi in luoghi soggetti allo spopolamento grazie alla telemedicina, alla telerefertazione, a postazioni tecnologicamente avanzate gestite da personale specializzato. Anche questi servizi consentono alle Marche di essere una regione riconosciuta tra quelle in cui si vive e si invecchia meglio. I dati Istat 2023 sull’aspettativa di vita attribuiscono alle Marche la terza posizione in Italia, dopo le Province autonome di Trento e Bolzano e la Lombardia. Nelle Marche, come in Toscana, le persone vivono in media fino a quasi 84 anni.

Ridotto del Teatro delle Muse concerto dell’Opus 1 Big Band, sabato 12 ottobre alle 21:15. L’evento concertistico è organizzato dall’Associazione Spaziomusica, che da oltre 50 anni organizza Ancona Jazz Festival, con la collaborazione dell’Ente Parco Regionale del Conero. L’orchestra, nata 14 anni fa nell’ambito delle attività della Scuola di Musica Opus 1 a Castelbellino per volontà di un medico (poi primario a Jesi) grande appassionato, è formata da 18 elementi con ospiti di rilievo nel panorama jazzistico nazionale e non solo; per la serata di sabato 12 ottobre propone un repertorio tipico da big band Jazz, con brani cantati e altri strumentali. Al Ridotto delle Muse verranno eseguite composizioni di grandi musicisti come Duke Ellington, “Tom” Jobim, Count Basie, Burt Bacharach e molti altri. Caratteristica di questa orchestra è quella di essere formata per la maggior parte da professionisti del mondo della medicina che, nel corso del tempo, hanno scoperto di avere in comune, oltre alla carriera, la passione per la musica. L’ingresso al concerto della Opus1 Big Band è gratuito e su prenotazione. È possibile registrarsi sulla piattaforma Eventbrite cliccando sul link: https://shorturl.at/xJMjl