EXTRAG7 SALUTE: gli eventi del 7 ottobre

Anche Il quarto giorno del Festival della salute Extra G7, lunedì 7 ottobre, annovera numerosi e qualificati eventi.

Al mattino, ore 9:00- 13:00:
nella sala del consiglio comunale Terzo settore e salute: il ruolo delle associazioni dei pazienti nella cura della malattia cronica’. Una occasione per spiegare quanto sia fondamentale poter contare sulle forme di associazionismo organizzato da chi convive ogni giorno con malattie croniche, per non sentirsi mai soli e diventare parte attiva del processo di ricerca e di cura. Dopo i saluti istituzionali del Presidente nazionale LIFC Gianna Puppo Fornaro, e di Eugenio Bertolotti (Referente Qualità delle Cure LIFC) si susseguiranno interventi dei massimi specialisti e la testimonianza di Alessandro Gattafoni, canoista di kayak da mare che racconterà la sua esperienza di vita da atleta affetto da fibrosi cistica, la più diffusa malattia genetica grave, cronica e multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. Nelle Marche sono 166 i pazienti affetti da questa patologia, per un totale di 6.077 casi in tutta Italia (dati relativi all’anno 2022).

al Ridotto delle Muse La violenza sui minori, sulle donne e sugli anziani convegno che vede come Responsabile Scientifico Dr.ssa Loredana Buscemi, Dirigente Medico presso SOD Medicina Legale – Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. Un fenomeno drammaticoche attiene i diritti umani e umani e che ha effetti negativi sulla salute psico-fisica delle vittime, con conseguenze che impattano sulla qualità della vita nel breve, medio e lungo termine. La scienza e la tecnologia si uniscono nella lotta contro la violenza sui soggetti fragili, di pari passo con gli interventi sempre più numerosi negli ultimi anni da parte del legislatore. Numerosi e qualificati i relatori nei diversi ambiti che relazioneranno su : L’approccio alla vittima, Le ferite nascoste nei bambini, Il colloquio con la vittima, La violenza sull’anziano, Le parole da non usare mai, L’apporto dell’evoluzione scientifico-tecnologica , L’intelligenza artificiale: le prospettive della ricerca sulle opportunità e sulle sfide nel contrasto alla violenza, Le droghe dello stupro, Quale traccia biologica? Le nuove linee guida Genetisti Forensi Italiani. Epigenomica della violenza contro le donne: verso una prevenzione di precisione, – L’approccio giuridico, Gli strumenti di contrasto alla violenza di genere e domestica ,
Gli strumenti di contrasto alla violenza sui minori nel processo minorile “La donna ha reagito dopo 20 secondi: sono troppi”, Take home message

Al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, convegno Prevenzione ambientale e salute perinatale. La donna al centro 15° Zelda meeting – L’informazione ambiente & salute’ I temi trattati, nella multidisciplinarietà delle relazioni, riguarderanno Il Service per la salute e l’ambiente, Le nuove frontiere dalla ricerca scientifica in medicina perinatale, Metabolismo dei Nutrienti e la Salute del Nascituro, Proteggi la tua gravidanza, Il Manifesto di ISDE Italia Medici per l’Ambiente, Innovazioni Tecnologiche per la Salute e l’Ambiente, Il sostegno perinatale e post alla famiglia, le azioni del governo, Senatrice Elena Leonardi, Segretario 10° Commissione Sanità e Lavoro del Senato, Le associazioni si raccontano;

alle ore 10:00 e fino alle ore 18:00, alla facoltà di Economia, ex Caserma Villarey Fast Track Cities, buone pratiche da condividere. Un’intera giornata, sarà dedicata ai temi dell’HIV/AIDS, virus e sindrome che nelle ultime decadi del secolo scorso hanno terrorizzato il mondo e che non è ancora assolutamente debellata. Il meeting di carattere internazionale indirizzato a rappresentanti politici, professionisti sanitari, sanitari e del mondo tecnico- fa riferimento ad un modello di eccellenza, la rete delle città europee Fast Truck Cities – di cui Ancona da anni fa parte con numerosi servizi, sportelli e iniziative di prevenzione, informazione e sostegno- che nel tempo ha conseguito risultati importanti grazie alle condivisioni di competenze ed esperienze. Con il convegno si intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per replicare tali pratiche nei propri contesti: verranno discussi i progressi compiuti e le sfide che rimangono per raggiungere l’obiettivo dell’Agenda 2030 di porre fine all’AIDS.
Prevista la partecipazione di città della Francia e della Germania, oltre che della Commissione Europea.

Al Museo Archeologico con orario 15:00-18:00 Insieme per contrastare l’aumento delle malattie infettive nel nostro territorio   Sotto la lente il lavoro congiunto di AST Ancona, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche per il contrasto al rischio infettivo. L’organizzazione è a cura di AST Ancona UOC ISP Prevenzione e Sorveglianza delle Malattie Infettive, Direzione AOUM Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e IZSUM Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche. Negli ultimi anni- spiegano i promotori- l’incidenza delle malattie infettive nel nostro territorio ha visto un preoccupante aumento. Questo fenomeno richiede una risposta tempestiva ed efficace da parte di tutte le istituzioni sanitarie locali. Il convegno “INSIEME” si propone come un’iniziativa congiunta di divulgazione rivolta alla popolazione generale, con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e mobilitare la comunità nella lotta contro le malattie infettive.
Interverranno tra i tanti relatori: Luca Butini – Responsabile SOSD Immunologia Clinica – AOU delle Marche, Marcello D’Errico – Professore Ordinario Igiene e Medicina Preventiva Università Politecnica delle Marche. Direttore SOD Igiene Ospedaliera e Direttore del Dipartimento dei Servizi – AOU delle Marche, Marcello Tavio – Presidente Comitato Infezioni Ospedaliere. Direttore SOD Malattie Infettive Emergenti e degli Immunodepressi. Direttore del Dipartimento Gastroenterologico e dei Trapianti – AOU delle Marche

Dalle 15:00 alle 18:30 nella sala consiliare del Comune la cittadinanza è attesa ad un convegno di grande interesse – FitWalking, strumento di salute e benessere- Camminare insieme per stare bene, con Maurizio Damilano – focalizzato su una delle patologie più diffuse dei nostri tempi, il diabete, da affrontare con una pluralità di strumenti, tra i quali uno stile di vita che metta al centro il movimento. A promuovere questo indirizzo, la rete Cities Changing Diabets, nata in Danimarca, che 10 anni fa ha lanciato il progetto internazionale, recepito nel nostro Paese grazie alla partnership dell’Associazione Nazionale Comuni Italian e Health City Institute e con il supporto non condizionato del colosso farmaceutico danese Novo Nordisk. Alla rete ha aderito anche la Regione Marche che, con 80mila persone con diabete (4,4% della popolazione), ha sottoscritto la Urban Diabetes Declaration, un impegno ad accelerare l’azione di prevenzione, ponendo così la nostra regione in prima linea nella lotta al diabete urbano.
Terminato l’incontro, tutti i partecipanti sono invitati ad unirsi ad un incontro pratico di Fit Walking guidato da Maurizio Damilano, massimo esperto del fit walking, lungo il Viale della Vittoria. Quarantacinque minuti di camminata guidata con indicazioni e suggerimenti per svolgere al meglio l’esercizio dal punto di vista tecnico.

Alla Loggia dei Mercanti, dalle ore 17,30 alle ore 20:00 Salute e benessere attaverso lo sport, un ottimo strumento di prevenzione. Sono attesi, fra gli altri, l’On. Lucia Albano Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, l’On. Marcello Gemmato Sottosegretario di Stato per la salute ed il Sen. Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato per l’ambiente e la sicurezza energetica. A moderare l’incontro, organizzato da ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), patrocinato dal CONI Nazionale, sarà Sammy Marcantognini, Presidente ASI Comitato Regionale Marche, nonché psicologo e psicoterapeuta noto a livello nazionale per il suo impegno all’interno del mondo dello sport.
“Il Convegno in programma all’interno del ricco palinsesto di EXTRA G7 Salute – spiega l’organizzatore Giorgio Brunacci di ASI – ha come scopo principale quello di poter far luce e mettere in relazione la pratica sportiva in Italia come strumento di prevenzione delle malattie fisiche e mentali, ponendo particolare attenzione nell’importanza della comunicazione tra politiche sportive e sanitarie. L’evento ‘Salute e benessere attraverso lo sport: un ottimo strumento di prevenzione’ nasce quindi l’obiettivo di sensibilizzare ed informare la comunità, dove a supporto di quest’ultimo verranno mostrati dati riguardanti diversi studi statistici sull’attività motoria del territorio e della comunità italiana”.

Il Festival Extra G7 Salute continua martedi 8 ottobre, per poi lasciare spazio al Summit G7 Salute. Riprenderà il 12 ottobre per concludersi il 13 ottobre.