EXTRA G7 SALUTE – gli eventi del 4 ottobre

Tutti gli eventi del palinsesto ‘Extra G7 Salute’ sono gratuiti ed aperti alla cittadinanza.

 

All’interno del grande palinsesto “Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista”, dalle 9 alle 13 nella sede dell’Istituto Buon Pastore, si tiene il convegno “La celiachia: un camaleonte ancora da scoprire”, promosso da AIC-Associazione Italiana Celiachia insieme ad AIC Marche.

L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare il pubblico sulla malattia celiaca, quali sono ancora oggi le difficoltà nel raggiungere una corretta diagnosi e l’importanza della dieta senza glutine. Si stima, infatti, che siano circa 400 mila i celiaci non diagnosticati. L’evento è l’occasione per raccontare il ruolo che AIC, come associazione pazienti, ha nella vita delle persone celiache.

Dopo il saluto di benvenuto della presidente di AIC Rossella Valmarana, si alternano gli interventi dei relatori invitati a portare il loro contributo in campo sociale, medico e scientifico. Apre il convegno Elena Lionetti, pediatra del centro italiano per la ricerca sulla celiachia Università Politecnica delle Marche, che parla della malattia nei bambini, dei possibili sintomi e campanelli di allarme a cui fare attenzione; segue Giuseppe Feliciangieli, U.O. Gastroenterologia ASUR Marche – AV3 Ospedale Santa Lucia, Macerata che affronta il tema della celiachia negli adulti. Carlo Catassi, pediatra della Clinica Pediatrica Università Politecnica delle Marche, presenta “Lo screening e il ruolo di Ancona e delle Marche nel progetto propedeutico”.

Laura Diodovich, biologa di AIC Marche, con “Dieta Senza Glutine, tra mito e realtà” spiega l’importanza della dieta senza glutine, sfatando alcuni falsi miti e fake news; conclude Romina Giommarini, Presidente di AIC Marche, che con il suo intervento “Il ruolo dell’Associazione pazienti AIC e le azioni principali” illustra le attività e l’impegno dell’Associazione Italiana Celiachia e le sue consociate sul territorio a supporto delle persone celiache e le loro famiglie. Al termine del convegno è previsto dibattito con il pubblico presente in sala.

Per informazioni: www.celiachia.itwww.aicmarche.it

L’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza.

PROGRAMMA presso l’Istituto Buon Pastore:

9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 9.45 Introduzione ai lavori e saluti istituzionali
9.45 – 10.15 La Celiachia nel bambino, Elena Lionetti
10.15 – 10.45 La Celiachia nell’adulto, Giuseppe Feliciangeli
10.45 – 11.15 Lo screening e il ruolo di Ancona e delle Marche nel progetto propedeutico, Carlo Catassi

Coffee break

11.30 – 12.00 Dieta Senza Glutine, tra mito e realtà, Laura Diodovich
12.00 – 12.30 Il ruolo dell’Associazione pazienti AIC e le azioni principali, Romina Giommarini
12.30 – 13.00 Domande e discussione

_____________________________________________________________

Dalle 9.30 alle 13 alla Loggia dei Mercanti: “Ascolto dei ragazzi sulle risposte emotive agli eventi relazionali e analisi dei riflessi in materia di salute”, organizzato dal Tribunale per i Minorenni delle Marche. Programma dettagliato dell’evento a questo

All’interno del panel dei convegni organizzati per Extra G7 Salute, il Tribunale per i Minorenni delle Marche ha organizzato un incontro sul tema: Ascolto dei ragazzi sulle risposte emotive agli eventi relazionali e analisi dei riflessi in materia di salute. Il convegno sarà aperto alle scolaresche e avrà una modalità interattiva, per consentire ai giovani di acquisire consapevolezza rispetto alla relazione tra le emozioni e il benessere e la salute psicofisica delle persone.

L’iniziativa, proposta dal Presidente del Tribunale, Sergio Cutrona, si avvarrà della collaborazione della Dirigenza scolastica regionale, dei dirigenti dei singoli istituti partecipanti e di alcuni facilitatori.

Ai ragazzi saranno sottoposte delle situazioni, mediante materiale audio video, per far emergere la relazione tra emozione e reazione psicosomatica. La risposta a ciascun quesito sarà fornita in maniera anonima. Sulla base delle risposte fornite saranno poi disegnate alcune mappe concettuali, raggruppando le risposte per tipologia, così da far emergere gli elementi comuni.

La lettura delle mappe consentirà, nel corso del convegno, di fornire ai ragazzi suggerimenti e percorsi utili per affrontare le situazioni stressanti.

L’incontro è previsto per la mattina del 4 ottobre alla Loggia dei Mercanti e si svolgerà dalle 9.30 alle 13, con la partecipazione di una rappresentanza di varie scolaresche della città, lasciando posto anche per la cittadinanza.

______________________________________________________________

Dalle ore 9 alle 19 presso il Ridotto delle Muse:  “One Health, One system, Duos”, a cura di Marcello Tavio, presidente Duos e direttore del Dipartimento gastroenterologico e dei trapianti. Programma dettagliato dell’evento a questo

 L’evento occuperà l’intera giornata, a partire dalle 9 del mattino.

Il convegno è articolato in quattro momenti-chiave – Servizio sanitario; Intelligenza Artificiale; One Health; Progetti DUOSyuoNG – e viene declinato con un occhio di riguardo al pubblico generale; per ogni sessione gli ospiti presenti si avvarranno di mezzi audiovisivi essenziali e saranno coordinati da esperti nel ruolo di presentatori-intervistatori, secondo il modello del “talk-show”; alla fine di ogni sessione è previsto uno spazio per le domande del pubblico presente.

PROGRAMMA

9.00 – 9.15 Presentazione di DUOS e programma della giornata – Marcello Tavio.

9.15 – 9.45 Saluto delle Autorità (con il Presidente della Regione Marche, l’Assessore alla Salute Regione Marche, il Magnifico Rettore UNIVPM, il Direttore Generale di AOUM, il Direttore del Dipartimento Salute).

9.45 – 10.00 “Quando ho avuto il Covid ho scelto un ospedale pubblico” – Massimo Galli infettivologo.

10.00 – 11.30 Primo think tank – Salvaguardia e rilancio del SSN/SSR in tempi di risorse limitate. Nel primo dei think tank della giornata si affrontano alcune criticità del Servizio sanitario Nazionale e Regionale da punti di vista complementari, non sempre facili da far collimare; vi sono rappresentate le ragioni del diritto, del bilancio, dell’opinione pubblica e di chi deve far incontrare risorse ed esigenze nella quotidianità di un grande ospedale.

11.45 – 13.15 Secondo think tank – Medicina umana e Intelligenza Artificiale: un incontro inevitabile. Nel secondo think tank si affronta il rapporto fra Medicina e Intelligenza Artificiale, entità collocata nello spazio in chiaroscuro che intercorre fra l’ipertrofica capacità di calcolo della macchina e la creatività della persona umana. Di sicuro si tratta di un incontro che non lascerà le cose come stanno e richiede fin da ora da parte dei singoli e delle organizzazioni una riflessione pacata e articolata.

14.15 – 16.00 Terzo think tank – One Health: tempo di agire. One Health è il tema del G7 Salute 2024; ma in realtà dovrebbe occupare l’agenda giornaliera di ogni forma e livello di governo del pianeta; cresce la sensibilità verso la problematica da parte della popolazione generale, ma diminuisce il tempo che ci distanzia dalla linea di non ritorno, oltre la quale molte vite verranno irrimediabilmente e inutilmente perdute; cosa fare dal punto di vista sanitario? Anche in questo caso la problematica viene esplorata da punti di vista complementari; la medicina umana, la medicina veterinaria, l’ambiente inanimato, l’agricoltura e l’alimentazione.

16.00 – 16.15 Coffee-break

16.15 – 18.00 Quarto think tank – Presente e futuro della medicina: la parola ai giovani. Fra gli obiettivi essenziali di DUOS vi è quello di salvaguardare e promuovere la carriera dei sanitari – generalmente più giovani – non ancora titolari di un ruolo di responsabilità nell’ambito di una struttura operativa. Per dare voce in capitolo a questa componente fondamentale del Sistema Sanitario abbiamo attivato una specifica sezione di DUOS che prende il nome di DUOSyouNG, dove NG sta per Next Generation. L’ultimo, ma non per importanza, dei quattro think tank in cui è articolato il I° Convegno DUOS è gestito direttamente da questa sezione, con la specifica richiesta di promuovere e dare visibilità a nuove forme di aggregazione e di ricerca.

18.00 Conclusione e comunicazione data e sede del II° Convegno DUOS

18.15 Questionario ECM

18.30 Fine Lavori

________________________________________________________________

 

Dalle 10 alle 13 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche: “Sicurezza alimentare” organizzato dalla Società Italiana di Tossicologia (SITOX).

La tavola rotonda sulla sicurezza alimentare affronterà il tema della corretta valutazione dei rischi a cui i consumatori sono esposti, con particolare attenzione a sostanze come pesticidi, conservanti e altri additivi presenti negli alimenti. Si discuterà sui metodi di valutazione scientifica dei rischi legati a queste sostanze per tutelare la salute del consumatore. Inoltre verranno analizzati i rischi connessi a fenomeni di sofisticazione alimentare e frodi, con un focus su come prevenire e individuare questi casi, proteggendo così il mercato e la fiducia dei consumatori.

Cinque gli interventi previsti all’interno del meeting sul mondo della medicina legale: dopo i saluti istituzionali, interverranno il Professore di Tossicologia dell’Università di Milano e Past President di SITOX, Corrado Galli; seguirà l’intervento del Direttore del Centro Antiveleni IRCCS Maugeri Pavia e Past President di SITOX, Carlo A. Locatelli ed il Comandante del nucleo NAS di Ancona, il Capitano Alfredo Russo. Concluderanno la tavola rotonda gli interventi del DVMFRCPath, Senior Scientific Officer, EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) Andrea Terron e del Capo Compartimento Centro Repressioni e Frodi Marche/Emilia-Romagna, Antonio Iaderosa.

L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Tossicologia e l’Università di Urbino in collaborazione con l’Associazione ‘I Prodotti Nobili Marchigiani ed Italiani’, è gratuito e aperto alla cittadinanza.

____________________________________________________________

Il 4 ottobre, il convegno di elevato livello scientifico e sociale:Il diritto per il paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione” promosso dall’0Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), per il tramite della Fondazione ANDI ETS e dell’Università Politecnica delle Marche, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della prevenzione in ambito odontostomatologico.

Considerato che – a livello mondiale – il 90% della popolazione è a rischio per patologie che riguardano la bocca, quali la carie, le parodontopatie, l’edentulismo, il cancro orale ecc. va da sé che l’adozione di corretti percorsi di prevenzione consentono di evitare condizioni più gravi, con esiti invalidanti e impegno di cospicue risorse finanziarie per la terapia e la riabilitazione. Inoltre, poiché diversi fattori di rischio per le malattie del cavo orale sono comuni ad altre malattie cronico-degenerative, molte delle misure di prevenzione nel campo della “oral health”, possono considerarsi utili in termini di promozione della salute globale dell’individuo.

Non mancheranno riferimenti ad abitudini pericolose, quali l’abuso di alcol, che favorisce il proliferare dei batteri nocivi, e il fumo che trattiene maggiormente la placca batterica a danno delle gengive, provocando la piorrea, e inoltre scelte estetiche azzardate quali sbiancamenti fai-da-te, applicazione di gioielli sui denti ecc.- legate alle più recenti mode tra i giovani in particolare. Si tratterà, dunque, di un convegno, non soltanto per “addetti ai lavori”, ma di estremo interesse anche per i cittadini.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

SALUTI ISTITUZIONALI

ore 14.30 – 15.30

Prof. Gian Luca Gregori

Rettore Università Politecnica delle Marche

Prof. Mauro Silvestrini

Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Ancona

Dott. Carlo Ghirlanda

Presidente nazionale ANDI

Dott. Armando Gozzini

Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche

Dott.ssa Maria Capalbo

Direttore generale INRCA

ULTERIORI SIGNIFICATIVE PRESENZE SONO IN VIA DI DEFINIZIONE

RELAZIONI

ore 15.30-17.30

ore 15:30

Prof. Angelo Putignano

Sostenibilità delle terapie odontoiatriche: la prevenzione è la chiave

ore 16:00

Dott. Ivan Mancini

Importanza della salute orale per il mantenimento della salute generale

ore 16:30

Prof. Andrea Santarelli

La prevenzione attiva del Carcinoma Orale

ore 17:00

Dott. Fabio Scaffidi

Edentulia: problema sanitario e sociale

ore 17:30

Tavola Rotonda: La prevenzione odontoiatrica nell’era post-COVID

(moderatore: Ernesto Caselli)

Di cosa si occupa la Fondazione ANDI ETS? Nasce nel 2005 per volontà dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani che, con i suoi 28.000 soci, è il sindacato di categoria maggiormente rappresentativo in Italia e in Europa. Fondazione ANDI ETS opera con l’obiettivo di promuovere la salute orale e generale di tutti e, in particolare, di avviare iniziative a sostegno delle fasce più fragili. I progetti di Fondazione ANDI ETS, grazie all’impegno volontario di tanti dentisti associati, si concretizzano anche in attività di cooperazione internazionale.

_________________________________________________________________

Alla Loggia dei Mercanti, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si colloca “Stile di vita marchigiano: un modello salutare” evento curato dalla dottoressa Marina Taus, Dirigente Medico SOD Dietetica e Nutrizione Clinica, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Ancona. La Regione Marche gode di un primato in Italia per longevità attiva e prospettiva di vita, con una media di addirittura ultra ottantenni, in salute, che supera quella del resto del Paese.

Nelle Marche si vive bene, e anche l’ISTAT spiega il perché: “grazie alla forte vocazione rurale della regione, i marchigiani consumano cibo salutare, a filiera corta ma soprattutto di qualità”. La nostra terra vanta una tradizione olearia, “oro” in cucina e vinicola, eccellenza riconosciuta a livello mondiale che non mancano mai sulle tavole dei marchigiani. E’ stato istituito il distretto biologico delle Marche a garanzia di molti prodotti della nostra regione. La costa, il monte Conero, i Sibillini, i numerosi parchi e campi sportivi, inoltre, invitano tutta la popolazione a passeggiate e attività fisica costante per tutte le età.

Cibo sano e attività fisica aiutano a vivere bene e invecchiare meglio! L’ambiente salutare esterno e indoor aiutano anche nello studio. Infatti abbiamo anche numerosi professionisti che si occupano di nuovi sistemi come, l’Intelligenza artificiale, la nutrigenetica e la nutrigenomica che rivoluzionano lo studio dell’invecchiamento.

A partire dalle ore 15, l’evento si terrà alla Loggia dei Mercanti e interverranno: la dott.ssa Marina Taus, Direttore della SOD di Dietetica e Nutrizione Clinica della AOU delle Marche; Albano Nicolai già direttore della SOD di Dietetica e Nutrizione della AOU delle Marche Clinica; Paolo Orlandoni Direttore SOSD Nutrizione Clinica INRCA Ancona; Giovanni Battista Girolomoni presidente Distretto Biologico Marche; Silvia Tedesco e Nadia Campelli Dirigenti Medici – SOD Dietetica e nutrizione clinica AOU delle Marche; Marco Mazzanti, Direttore Framework AI in Cardiologia, BHC, Londra; Veronica Zamponi Dietista SOD di Dietetica e Nutrizione Clinica AOU delle Marche; Roberto Papa, SOSD Qualità, Rischio clinico, Innovazione gestionale e tecnolgica AOU delle Marche.

_____________________________________________________________

 Il Museo Archologico delle Marche dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ospiterà Non solo prevenzione oncologica – Percorsi di prevenzione condivisi tra il territorio e la medicina specialistica organizzato dal Gruppo Laboratorio del Piano/Medical Point.

“Costruire un legame forte con i professionisti sanitari che operano sul territorio e con la popolazione, condividendo idee e creando percorsi condivisi, è fondamentale per offrire servizi sanitari di alta qualità, soprattutto in questo momento storico” chiarisce il promotore, Dott. Eugenio Ruggeri. Cinque saranno i temi su cui si focalizzerà il convegno: il diabete mellito di tipo 1, con un approfondimento sulla prevenzione, la celiachia, l’importanza della prevenzione in ambito senologico. Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con interventi su Vie aree superiori, Stile di vita e prevenzione ed infine il pavimento pelvico, prevenzione, diagnosi e trattamento delle problematiche uro-ginecologiche. Ogni intervento del seminario sarà intervallato da un dibattito fra relatori e pubblico.

_____________________________________________________________

° Presso l’ Aula Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal pomeriggio del 4 ottobre (ore 14:00) e per tutta la giornata del 5 ottobreDURATA Di 2 GIORNI- organizzato da Università Politecnica delle Marche e INRCA si terrà il convegno La grande medicina interna della Clinica medica e Geriatrica nel paziente complesso”, a scopo soprattutto divulgativo e di prevenzione sui comuni problemi di salute dei cittadini. Giunto alla sua sedicesima edizione, il convegno costituisce un appuntamento molto importante per i professionisti della sanità a livello nazionale, grazie alla completezza dei temi trattati ed alla partecipazioni di eccellenze del territorio e non solo. Anche il cittadino comune potrà conoscere da vicino i comportamenti da adottare per prevenire, ogni giorno, l’insorgere di malattie sempre più diffuse e pericolose come la pressione alta e il colesterolo. Per questo il tema del convegno ‘La grande medicina nell’ottica di un approccio globale a comuni problemi di salute.

La partecipazione agli eventi, per un totale di 14 ore fra venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre, prevede il riconoscimento di 14 crediti ECM a svariate i professioni:

Si chiama “La grande medicina interna”, si legge sedicesimo convegno, a scopo soprattutto divulgativo e di prevenzione, sui comuni problemi di salute dei cittadini. All’interno del grande palinsesto di Extra G7 Salute, rientra anche questo evento dalla durata di due giorni, da venerdì 4 a sabato 5 ottobre, presso l’Aula Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

Nelle Marche sono in aumento casi di obesità, uno dei fattori condizioni concausa di gravi patologie cardiovascolari, al centro del dibattito organizzato da UnivPm e INRCA: nella nostra regione sono circa 9 mila le persone affette da sovrappeso e obesità, condizioni che favorisce ipertensione arteriosa, problemi cardiocircolatori (infarto, scompenso cardiaco), diabete mellito e altre patologie.

Questo convegno, giunto alla sua sedicesima edizione, costituisce un appuntamento molto importante per i professionisti della sanità a livello nazionale, grazie alla completezza dei temi trattati ed alla partecipazioni di ospiti illustri del territorio e non solo, – spiega Riccardo Sarzani, responsabile scientifico del convegno e Direttore Clinica Medica e Geriatrica INRCA e Università Politecnica delle Marche – ma soprattutto intendiamo questo momento un momento per focus sulla medicina cardiovascolare e cardiometabolica rivolto a tutti, durante il quale cioè non solo il medico chirurgo, ma anche il cittadino comune potrà conoscere da vicino i comportamenti da adottare per prevenire, ogni giorno, l’insorgere di malattie sempre più diffuse come, a titolo di esempio, la pressione alta e il colesterolo. Per questo il tema del convegno ‘La grande medicina

interna nel paziente complesso: aspetti cardiovascolari, respiratori, renali, metabolici e geriatrici’ deve essere letta nell’ottica di un approccio globale a comuni problemi di salute”.

Di rilievo anche le tematiche relative alla geriatria: nelle Marche, infatti, sono 306 mila gli over 65, fetta di popolazione pari al 21,8% della popolazione totale (contro il 18,6% dell’analogo tasso per l’Italia). Partner del convegno è il l’INRCA (Istituto Nazionale Ricerca e Cura per Anziani) di Ancona.

Mettere tutta la popolazione in grado di prevenire le grandi malattie, ovvero quelle più comuni come pressione alta, infarto e ictus, è uno degli scopi del palinsesto di ‘Extra G7 Salute’, occasione di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai cittadini che si potranno confrontare direttamente con alcune delle patologie più diffuse a livello nazionale.

Nella giornata del 4 ottobre verranno trattati, tra gli altri, gli aspetti cardiovascolari e metabolici e affrontate le novità della medicina clinica con un minicorso pratico, casi clinici interattivi e letture. Nella giornata di sabato 5 ottobre saranno quattro le sessioni: pressione e ipertensione arteriosa, aspetti respiratori e cardiovascolari, obesità e diabete mellito di tipo 2 ed infine verrà effettuata una sessione pratica con postazioni per diagnostica ecografica e relativa tavola rotonda sulla refertazione.

La partecipazione agli eventi, per un totale di 14 ore fra venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre, prevede il riconoscimento di 14 crediti ECM alle seguenti professioni: medico chirurgo (cardiologia, endocrinologia, geriatria, malattie metaboliche e diabetologia, malattie dell’apparato respiratorio, medicina interna, nefrologia, neurologia, medicina generale, continuità assistenziale, scienza dell’alimentazione e dietetica, farmacologia e tossicologia clinica) e farmacista (farmacia territoriale, farmacia ospedaliera).

Per info, iscrizioni e programma completo chiamare la segreteria organizzativa al numero 071 2071411 oppure consultare il sito: www.congredior.it.

Tutti gli eventi del palinsesto ‘Extra G7 Salute’ sono gratuiti ed aperti alla cittadinanza.

Per conoscerne il programma completo è possibile visitare la pagina sul sito istituzionale: https://www.comuneancona.it/extra-g7-salute-dal-3-al-13-ottobre-ad-ancona/

LE LOCANDINE DEGLI APPUNTAMENTI DEL 4 OTTOBRE

4_OTT_2024__One Health Duos

4_OTT_2024_Ascolto dei ragazzi

4_OTT_2024_Celiachia

4_OTT_2024_Diritto salute orale

4_OTT_2024_Prevenzione oncologica

4_OTT_2024_Sicurezza alimentare

4_OTT_2024_Stile di vita marchigiano

4-5_OTT_2024_Medicina interna paziente complesso