Presentanto il nuovo anno scolastico 2024-2025
Tutti i dati:
Sono 8.000 gli studenti anconetani che da mercoledì 11 torneranno sui banchi di scuola suddivisi in 383 classi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, di competenza del Comune di Ancona, Assessorato alle Politiche Educative. Nella scuola d’infanzia gli alunni sono 1.888 in 87 sezioni, nelle primarie 3.645 alunni per 189 sezioni; nelle secondarie di primo grado 2.467 per 107 sezioni.
Gli iscritti sono 161 in meno rispetto allo scorso anno scolastico, con meno 4 classi.
Nel dettaglio, tra le novità di quest’anno, si segnalano:
Edilizia scolastica: riaprono le scuole Antognini, dove i ragazzi potranno rientrare regolarmente l’11 settembre. Il 2025 sarà l’anno in cui vedranno la luce molti dei progetti PNRR riguardanti l’edilizia scolastica anconetana. Sono in corso, inoltre, alcune importanti progettazioni, tra le quali quelle che restituiranno agli studenti e alle loro famiglie la scuola secondaria di primo grado Podesti e la scuola media del Pinocchio, rese inagibili dal sisma del novembre 2022. È infine, in fase di affidamento, con documentazione già affidata, la progettazione riguardante la ex scuola Disney di via Volta.
Ammonta a 340 mila euro lo stanziamento per l’anno in corso per la manutenzione ordinaria negli istituti. Per alcune scuole gli interventi sono già stati completati per consentire la ripresa dell’attività didattica dall’11 settembre. Tutti i lavori si concluderanno comunque alla fine dell’anno.
Mense scolastiche: arriva un importate riconoscimento per la mensa del Comune di Ancona da quest’anno, riconosciuta mensa biologica bollino oro dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste in seguito alla partecipazione al bando nazionale. Il bollino d’oro è una sorta di stella Michelin per le mense. Inoltre la mensa scolastica sarà operativa in tutte le scuole a partire dal primo giorno, l’11 settembre.
Nidi e sezione primavera: la novità è il prolungamento dell’orario del nido d’infanzia Chicco di grano di via Torrioni, con servizio fino alle 16,30 (in precedenza previsto fino alle 14,30). I servizi comunali per la prima infanzia per l’anno educativo 2024/2025 sono stati aperti giovedì 5 settembre, con immediata attivazione del prolungamento orario al pomeriggio, dove previsto (fino alle ore 16.00, o 16.30 o 17.30).
Sul versante del trasporto scolastico entro il 2025 è previsto l’ammodernamento e il rinnovamento del parco mezzi, con 5 nuovi scuolabus elettrici. Per l’anno scolastico 2024-2025 sono stati attivati 15 percorsi per 9 scuole primarie e 6 scuole secondarie di primo grado, che servono circa 600 studenti. Il servizio, garantito dal primo giorno al 100 per cento per l’andata, andrà totalmente a regime per il ritorno, quando tutti gli istituti saranno a regime con gli orari di ritorno.
Progetti educativi: tra le iniziative promosse dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona, alcune novità, come la particolare attenzione per l’educazione civica e pe lo studio della Costituzione, oltre a uno specifico progetto dedicato alla promozione delle tradizioni anconetane.
Le dichiarazioni
Antonella Andreoli – assessore alle Politiche educative
Questo anno scolastico comincia con importanti novità, per le quali l’assessorato e gli uffici comunali si sono impegnati, di pari passo con la capillare organizzazione che come ogni anno consente ai bambini e ai ragazzi di fruire al meglio dei servizi scolastici ed educativi della città.
Operiamo nel segno dell’efficienza, garantendo la tempestività del servizio mensa e del trasporto scolastico, con la necessaria flessibilità che consente a ogni istituto di organizzarsi in base alle proprie esigenze. Siamo attenti alla qualità e alla sostenibilità: le nostre mense hanno ottenuto il bollino oro, che è un riconoscimento importantissimo, paragonabile alle Stelle Michelin per i ristoranti, e contemporaneamente, proprio grazie a questo premio, non aumenteremo le rette aumentando invece la qualità. Il nostro parco scuolabus si arricchirà inoltre, a breve, di 5 nuovi mezzi elettrici. Non dimentichiamo, ma anzi potenziamo la formazione, sia a servizio dei docenti e degli educatori, sia a servizio dei ragazzi e delle loro famiglie. Facciamo tutto questo all’interno di una città che i nostri ragazzi potranno conoscere e amare ancora di più anche attraverso i nostri progetti sulle tradizioni locali.
Ringrazio tutti i servizi, i dirigenti scolastici, gli educatori, i docenti, le famiglie, i bambini e i ragazzi e auguro a tutti noi un ottimo anno scolastico 2024-2025.
Stefano Tombolini – assessore ai Lavori pubblici
L’assessorato ali Lavori pubblici è impegnato, come sempre in manera ponderosa, per gestire in maniera efficiente l’enorme patrimonio scolastico, per offrire, gradualmente, servizi di qualità sempre maggiore, relativi alla manutenzione e alla fruizione degli spazi scolastici. Oggi presentiamo alla città la totalità dei lavori richiesti per l’edilizia scolastica, che interessano i nostri edifici, per 120 mila metri quadrati. Si tratta di un intervento importante per la città, per il quale gli uffici tecnici si sono adoperati per eseguire gli interventi necessari e richiesti,
Ringrazio gli uffici per l’importante lavoro effettuato e continueremo ad impegnarci per garantire la massima attenzione nei confronti di ogni tipologia di richiesta sui plessi scolastici.
INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA: DAL PNRR ALLE NUOVE PROGETTAZIONI
Il 2025 sarà l’anno in cui vedranno la luce molti dei progetti PNRR riguardanti l’edilizia scolastica anconetana, ma non solo. Sono in corso alcune importanti progettazioni, tra le quali quelle che restituiranno agli studenti e alle loro famiglie la scuola secondaria di primo grado Podesti e la scuola media del Pinocchio, rese inagibili dal sisma del novembre 2022.
È inoltre in fase di affidamento, con documentazione già affidata, la progettazione riguardante la ex scuola Disney di via Volta.
Tra i progetti portati a compimento, si segnala il completamento delle opere di ristrutturazione delle scuole Antognini, dove i ragazzi potranno rientrare regolarmente l’11 settembre.
Interventi PNRR in fase esecutiva
-
Nuovo asilo nido nell’area di pertinenza della scuola dell’infanzia Alba Serena. Importo di quadro economico € 1,540 milioni di euro. Fine lavori prevista dai termini PNRR per dicembre 2025.
-
Nuovo polo per infanzia alle Palombare, in cui trasferire la scuola dell’infanzia Tombari e costituire un nuovo asilo nido. Importo di quadro economico 4,150 milioni di euro. Fine lavori prevista dai termini PNRR per dicembre 2025.
-
Nuovo asilo nido nel plesso scolastico ex Sabin in via Camerano. Importo di quadro economico 2,670 Milioni di euro. Fine lavori prevista dai termini PNRR per dicembre 2025.
-
Nuova sede dell’asilo nido Agrodolce di Collemarino. Demolizione della struttura esistente e ricostruzione: importo di quadro economico 1,860 Milioni di euro. Fine lavori prevista dai termini PNRR per dicembre 2025.
-
Nuova mensa scolastica a servizio della scuola primaria Ungaretti di Candia. Importo di quadro economico 380 mila euro. Fine lavori prevista dai termini PNRR per dicembre 2025.
-
Demolizione e ricostruzione della nuova mensa per la scuola secondaria di primo grado Leopardi. Importo di quadro economico 996 mila euro. Fine lavori prevista dai termini PNRR per dicembre 2025.
Progettazione in corso
-
Scuola secondaria di primo grado Podesti e scuola secondaria primo grado Pinocchio: lavori per il ripristino della fruibilità dopo il sisma del 9 novembre 2022, con importi di quadro economico rispettivamente di 1,050 Milioni di euro e di 360 mila euro.
-
Plesso scolastico Collodi-Pinocchio-Sociarelli: intervento di manutenzione straordinaria della copertura e delle facciate della palestra. Importo di quadro economico presunto di 460 mila euro.
-
Progettazione esecutiva dei lavori di adeguamento sismico della scuola materna Grillo Parlante di Collemarino. Importo lavori presunto di 1,350 milioni di euro.
-
Monitoraggio strumentale dei dissesti statici presso alcune aule della scuola secondaria di primo grado Donatello, propedeutico all’affidamento della progettazione degli interventi di recupero. Monitoraggio in fase di avvio. Importo lavori in via di definizione.
Progettazione da affidare, con documentazione approvata
-
Edificio ex scuola Disney in via Volta, sede degli uffici amministrativi dell’istituto comprensivo Ancona Nord: lavori per il ripristino della fruibilità dopo il sisma del 9 novembre 2022. Importo di quadro economico: 160 mila euro.
MANUTENZIONE DELLE SCUOLE E INTERVENTI SUL VERDE
Manutenzione ordinaria
Ammonta a 340 mila euro lo stanziamento per l’anno in corso. Per alcune scuole gli interventi sono già stati completati per consentire la ripresa dell’attività didattica dall’11 settembre. Tutti i lavori si concluderanno comunque alla fine dell’anno.
Conclusi i lavori alle Domenico Savio dove, con un investimento di circa 100 mila euro, è stato messo in sicurezza il solaio di copertura ed è stato effettuato un intervento di pulizia degli ambienti, per consentire sin dal primo giorno del nuovo anno scolastico il rientro di sei classi. I lavori sono conclusi.
Per la scuola Montessori si proseguirà, completando i lavori entro la fine dell’anno, nella sostituzione di canali e discendenti per le acque piovane. Si concluderanno entro lì11 settembre i lavori alle rampe di accesso, di parziale sistemazione del giardino e di un ballatoio di accesso ad alcune aule. In questo caso, come in nel caso di altre scuole della città, le manutenzioni degli spazi esterni proseguiranno anche ad anno scolastico avviato.
Per la scuola dell’infanzia la Ginestra si provvederà alla sistemazione degli esterni e alla ripulitura di canali e discendenti del tetto.
Alle Faiani sono previsti alcuni lavori di manutenzioni interni che riguarderanno i locali della mensa.
Alle scuole Don Milani sono stati eseguiti dei lavori di impermeabilizzazione del tetto, ai servizi igienici, sono stati effettuati dei lavori di rinforzo di alcuni muri interni ed eseguiti altri lavori di manutenzione ordinaria.
Sono stati eseguiti piccoli interventi al tetto e su un muro interno della Scuola dell’infanzia Manzotti per eliminare una vecchia macchia di umidità dovuta ad un’infiltrazione.
Nella Scuola dell’infanzia Fantasia sono stati realizzati dei lavori al tetto di impermeabilizzazione e di pulitura dei canali di scarico.
Per la scuola dell’infanzia Gabbianella e Stella Stellina sono stati realizzati dei lavori al tetto di impermeabilizzazione, di pulitura dei canali di scarico oltre alla tinteggiatura di alcune aule.
Per la scuola primaria Levi di Montesicuro, si procederà alla sistemazione del tetto.
Per la scuola dell’infanzia dell’Aspio è in previsione il completamento degli esterni entro la fine dell’anno.
Alla Scuola Secondaria di 1° grado Donatello è stata ripitturata l’aula insegnati e quanto prima si procederà con la sistemazione di una porzione del tetto e dei cordoli in cemento.
Nella scuola media di Montesicuro sono state ridipinte le aule, alcuni laboratori e sistemate le infiltrazioni dal tetto.
Alle scuole Alighieri e Verne sono stati effettuati interventi in alcune aule, non più utilizzabili dopo il sisma 2022.
Manutenzione straordinaria
Saranno sottoposte a manutenzione straordinaria le scuole XXV Aprile, gravemente danneggiate dal terremoto del 202. L’investimento per i lavori, in corso di affidamento, è di 350 mila euro e servirà per procedere con un intervento generale e strutturale. La riapertura è prevista per l’anno scolastico 2025/2026.
È in fase di avvio la realizzazione di opere di sostegno nella scuola secondaria di primo grado Leopardi.
Stanno, infine, per essere ultimati i lavori di manutenzione straordinaria dell’area esterna di pertinenza della scuola dell’infanzia Alba Serena.
Manutenzione del verde
Con il taglio dell’erba nei giardini degli asili Scarabocchio e Arcobaleno in via Pesaro è stato avviato il 26 agosto il servizio di manutenzione del verde dei giardini scolastici, che, condizioni meteo permettendo, dovrebbe essere portato a termine nel giro di 40 giorni.
L’Ufficio Verde del Comune di Ancona ha predisposto un piano di interventi che riguarderà per primi i giardini degli asili nido, aperti dal 5 settembre, e i giardini delle materne. Successivamente gli sfalci interesseranno le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado.
TRASPORTO SCOLASTICO: NUOVI MEZZI ELETTRICI, 15 PERCORSI PER 600 STUDENTI E SERVIZI AD HOC PER LE USCITE DIDATTICHE
Per l’anno scolastico 2024-2025 sono stati attivati 15 percorsi per 9 scuole primarie e 6 scuole secondarie di primo grado, che servono circa 600 studenti. Il servizio, garantito dal primo giorno al 100 per cento per l’andata, andrà totalmente a regime per il ritorno quando tutti gli istituti saranno a regime con gli orari di ritorno.
Entro il 2025 è previsto l’ammodernamento e il rinnovamento del parco mezzi, con 5 nuovi scuolabus elettrici.
Le iscrizioni degli alunni al servizio sono terminate sabato 7 settembre alle ore 15 e gli uffici sono in questi giorni all’opera per definire tutti i dettagli organizzativi necessari al corretto espletamento del servizio.
Sono inoltre attivi servizi per uscite istituzionali per 5 scuole che hanno esigenza di trasportare gli alunni per diverse attività didattiche.
È confermato il servizio di quotidiano di trasporto studenti gratuito dalla scuola secondaria di primo grado Pinocchio alle scuole Falcone, che riguarda 150 studenti.
LA MENSA SCOLASTICA DI ANCONA OTTIENE IL BOLLINO ORO DEL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA E SOVRANITÀ ALIMENTARE
Il servizio di ristorazione scolastica, che il Comune è pronto a erogare a partire dal primo giorno di scuola, mercoledì 11 settembre, è fornito a tutte le scuole d’infanzia e primarie a tempo pieno del Comune di Ancona e alle scuole primarie a tempo prolungato che ne fanno richiesta.
La mensa del Comune di Ancona da quest’anno è stata riconosciuta mensa biologica bollino oro dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste in seguito alla partecipazione al bando nazionale. Il bollino d’oro è una sorta stella Michelin per le mense.
Gran parte dei piatti preparati saranno pertanto composti da prodotti biologici e a filiera corta o Km 0. Nelle Marche poco meno di 30 i Comuni che hanno ottenuto il bollino Come facilmente verificabile nel decreto Ministero Agricoltura 22 luglio 2024.
La mensa scolastica, per qualificarsi come biologica, è tenuta a rispettare, con riferimento alle materie prime di origine biologica, percentuali minime di utilizzo in peso e per singola tipologia di prodotto. Il bollino d’oro, che corrisponde a una qualificazione d’eccellenza, si ottiene se sono derivanti da colture biologiche almeno il 90% di frutta, ortaggi, legumi, prodotti trasformati di origine vegetale, pane e prodotti da forno, pasta, riso, farine, cereali e derivati, olio extravergine. Mentre esclusivamente bio devono essere uova, yogurt e succhi di frutta. Biologici in quota almeno pari al 50% anche i prodotti lattiero-caseari, la carne, e il pesce da acquacoltura.
Vi è peraltro un vantaggio per le famiglie in quanto da quest’anno, grazie al contributo che il Ministero concede, le stesse continuano a pagare lo stesso costo di una mensa convenzionale.
Il servizio per le scuole d’infanzia, in totale 31 plessi, prevede la distribuzione della merenda e del pranzo. Per le scuole primarie a tempo pieno, in totale 10 plessi, è distribuito solo il pranzo, la merenda è fornita dalle famiglie.
Gli iscritti alla mensa, alla data del 3 settembre 2024, sono 3.046, di cui 1.544 della scuola primaria 1.502 della scuola dell’infanzia.
Per le scuole a Tempo Prolungato, per l’anno scolastico 2024-2025 l’attivazione è stata richiesta da 8 plessi: Collodi, Antognini, Pietralacroce, Falcone, De Amicis, Anna Frank, Mercantini e Conero.
Le tariffe sono le stesse degli anni precedenti e sono consultabili sul sito del Comune di Ancona, al link https://www.comuneancona.it/iscrizioni-servizio-mensa-scolastica-2024-2025/ nell’allegato “informativa iscrizione mensa 2024”. Sono previste riduzioni per gli utenti con Isee fino a 45 mila Euro e per le famiglie che hanno più di un figlio iscritto alla mensa scolastica.
La preparazione dei pasti sarà effettuata nei centri cottura in parte a gestione diretta con personale dipendente e in parte gestiti dalla ditta Serenissima Ristorazione. I pasti saranno veicolati in ogni scuola e distribuiti dal personale della Serenissima Ristorazione.
L’Amministrazione, come per gli anni passati, si avvale di una propria dipendente dietista e nutrizionista a garanzia della migliore qualità del servizio e per la redazione delle diete personalizzate (per motivi di salute o etico-religiosi) e di un laboratorio convenzionato per effettuare analisi sulle materie prime, sui prodotti semilavorati e sui prodotti finiti.
Da luglio 2024 sono state redatte dalla dietista le nuove tabelle dietetiche, successivamente approvate dal Sian, in vigore a partire dall’inizio dell’anno scolastico. Le tabelle dietetiche rispettano i Larn (livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana) elaborati dalla Società italiana di nutrizione umana Sinu.
Avvio del servizio
Per quanto riguarda l’avvio del servizio, che il Comune è pronto a erogare sin dal primo giorno, 11 settembre, si segnala che alcune scuole, nelle more dell’assegnazione del personale docente e/o del personale ausiliario, dovranno posticiparlo al 16 settembre. Per alcune scuole a tempo prolungato l’avvio è in fase di definizione in questi giorni, in attesa delle convenzioni con il soggetto privato che dovrà essere dedicato alla sorveglianza degli alunni durante il pasto.
Allo stato attuale il servizio mensa prenderà avvio l’11 settembre nelle scuole: infanzia Acquario, infanzia Freud, infanzia Casa dei Bambini, primaria a tempo pieno Montessori, primaria a tempo prolungato Mercantini, infanzia Tombari, Infanzia Manzotti, infanzia Peter Pan, primaria a tempo pieno Socciarelli, infanzia Pinocchio, infanzia Aspio, infanzia La Giostra, primaria a tempo prolungato Collodi, primaria a tempo pieno Faiani.
La mensa prenderà avvio il 16 settembre in scuole: infanzia Verne, infanzia Garibaldi, primaria a tempo prolungato Antognini, infanzia XXV Aprile (via Buonarroti), infanzia Ulisse, infanzia La Ginestra, infanzia La Gabbianella, primaria a tempo pieno Rodari, infanzia Primavera, infanzia Aporti, primaria a tempo pieno Marinelli, primaria a tempo pieno Elia, infanzia Regina Margherita (presso Elia), infanzia Gramsci presso Anna Frank, infanzia Gramsci, infanzia Redipuglia, infanzia Mazzini, infanzia Piaget, primaria tempo prolungato e tempo pieno De Amicis, infanzia Piaget presso primaria De Amicis, infanzia Varano, primaria tempo pieno e prolungato Maggini, infanzia Sabin, infanzia Verbena, infanzia Fantasia, primaria tempo pieno Don Milani, primaria tempo piano Dante Alighieri, infanzia La Sirenetta, infanzia Grillo Parlante, infanzia Alba Serena.
NIDI E SEZIONE PRIMAVERA
I servizi comunali per la prima infanzia per l’anno educativo 2024/2025 sono stati aperti giovedì 5 settembre, con immediata attivazione del prolungamento orario al pomeriggio, dove previsto (fino alle ore 16.00, o 16.30 o 17.30).
L’attività di questi servizi prenderà il via con l’inizio dell’ambientamento per i bambini nuovi iscritti del gruppo 3-12 mesi e per i bambini della sezione Primavera (24-36 mesi) e con l’accoglienza ai bambini dei gruppi di età 13-23 mesi e 24-36 mesi che avevano già frequentato lo scorso anno.
Da martedì 10 settembre 2024 è previsto l’inizio dell’ambientamento dei bambini nuovi iscritti delle fasce di età 13-23 mesi e 24-36 mesi.
Il calendario annuale prevede l’attivazione del servizio Nido Estate per le prime tre settimane di luglio 2025 con orario fino alle 14.30, salvo modifiche previste dall’Amministrazione in corso d’anno.
Iscrizioni e posti disponibili
Nel Comune di Ancona funzioneranno per l’anno educativo 2024/2025 i seguenti servizi, per un totale di 520 bambini con la distinzione dell’offerta educativa secondo le diverse necessità organizzative delle famiglie: 13 Nidi di Infanzia di cui 9 in affidamento con una ricettività di 500 bambini; 1 Sezione Primavera “L’Isola di Elinor”, in affidamento, per bambini dai 24 ai 36 mesi e con ricettività di n. 20 posti.
Per le nuove iscrizioni sono pervenute in totale 469 domande e i nuovi ammessi a oggi sono 292, così suddivisi: Agrodolce: 19, Aquilone: 17, Arcobaleno: 26, Babylandia: 14, Chicco di Grano: 14, Lo Scarabocchio: 31, Orsacchiotto: 21, Paperino: 13, Papaveri e papere: 35 (in corso scorrimenti), Pollicino: 10, Primo Incontro: 30, Raperonzolo: 13, Stella stellina: 33, Isola di Elinor (Sezione Primavera): 16 (in corso scorrimenti).
Ecco l’elenco dei Servizi Prima Infanzia per l’anno educativo 2024/2025 con posti bambini, sedi e orari. Si ricorda che tra le novità dell’anno scolastico 2024-2025, è previsto il prolungamento dell’orario del nido d’infanzia Chicco di grano di via Torrioni, con servizio fino alle 16,30 (in precedenza previsto fino alle 14,30).
Nome |
Servizio |
Posti bambini |
Sede |
Orario da lunedì a venerdì |
Agrodolce |
Nido d’infanzia |
39 |
Viale Leonardo da Vinci n. 13 (Collemarino) |
7.30 – 16.30 |
Aquilone |
Nido d’infanzia |
32 |
Via Redipuglia, 35/A |
7.30 – 14.30 |
Arcobaleno |
Nido d’infanzia |
47 |
Via Pesaro |
7.30 – 16.00 |
Babylandia |
Nido d’infanzia |
32 |
Via della Ferrovia (Pietralacroce) |
8.00 – 16.30 |
Chicco di grano |
Nido d’infanzia |
25 |
Via Torrioni |
7.30 – 16.30 |
Isola di ELINOR |
Sezione Primavera |
20 |
Viale C. Colombo, 106 |
8.00 – 14.30 |
Orsacchiotto |
Nido d’infanzia |
39 |
Via Torrioni |
7.30 – 17.30 |
Papaveri e papere |
Nido d’infanzia |
60 |
Via Ginelli |
7.30 – 16.00 |
Paperino |
Nido d’infanzia |
30 |
Pzza S D’Acquisto |
7.30 – 16.00 |
Pollicino |
Nido d’infanzia |
14 |
Viale C. Colombo, 106 |
8.00 – 16.00 |
Primo Incontro |
Nido d’infanzia |
52 |
Via Redipuglia, 35/A |
7.30 – 16.00 |
Raperonzolo |
Nido d’infanzia |
25 |
Via Redipuglia, 35/A |
7.30 – 14.30 |
Scarabocchio |
Nido d’infanzia |
45 |
Via Pesaro |
7.30 – 14.30 |
Stella Stellina |
Nido d’infanzia |
60 |
Via Togliatti |
7.30 – 17.30 |
520 |
Tempo per le famiglie
Anche l’attività del Tempo per le Famiglie riparte il 5 settembre 2024 e termina il 25 giugno 2025, con orario di funzionamento:
-
lunedì-mercoledì (9:00-12:30)
-
lunedì-giovedì (15:00-18:30)
-
martedì-venerdì (09:00-12:30)
Il servizio è aperto a 26 coppie bambino-adulto
Rette di frequenza
Per l’anno educativo 2024/2025 non ci sarà nessun aumento delle rette di frequenza.
Per quanto riguarda la fascia Isee 0-25 mila euro è stata introdotta una rimodulazione tecnica delle tariffe dei nidi che, grazie al Bonus Nidi, non comporterà nessun aumento per le famiglie. Il Bonus Nidi sarà utilizzato per coprire le tariffe del servizio che sono differenziate per parametri di reddito tramite ISEE e in base agli orari scelti dalle famiglie. La rimodulazione tariffaria rende sinergico l’aiuto comunale e quello statale, con risorse necessarie per poter implementare e migliorare i servizi senza aumentare il peso in capo alle famiglie.