Corso Garibaldi, approvato progetto per manutenzione pavimentazione
La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della parte pedonale del centro storico e in particolare di corso Garibaldi. L’intervento- previsto nel Programma Triennale delle OO.PP. 2016-2018 e nel piano degli Investimenti 2016-2018- è propedeutico alla predisposizione dei nuovi arredi del corso principale del capoluogo, la cui pavimentazione della sede stradale risulta logorata dal transito ripetuto nel tempo di mezzi pesanti addetti prevalentemente a ristrutturazioni di edifici ed a trasporti altrettanto impattanti, oltre che dal traffico generale
I tecnici comunali hanno effettuato nelle ultime settimane accurati sopralluoghi, dai quali è emersa la necessità di agire urgentemente su diverse zone della sede stradale pavimentata in pietra trachite: nel fondo stradale sono evidenti lesioni, distacchi e cedimenti della pavimentazione su alcuni tratti del corso, dovuti soprattutto alle sollecitazioni e al sovraccarico dei mezzi pesanti di cui si diceva. Per l’intervento, che interessa varie zone distribuite su tutta la sede stradale, è previsto il disfacimento degli elementi in pietra danneggiati, la rasatura e il ripristino della soletta, nonchè la posa in opera dei basoli nuovi, con l’impiego di prodotti specifici. L’intervento comprende, inoltre, l’inserimento di elementi in pietra d’Istria a delimitare zone di maggior interesse turistico- commerciale nell’intersezione di alcune vie laterali.
I lavori andranno ad interessare essenzialmente aree commerciali e destinate soprattutto a zone di viabilità pedonale: le scelte tecniche, pertanto, terranno pertanto conto di ciò, così da minimizzare l’incidenza sull’ambiente esistente. Il costo dell’intervento è stimato in 150.000, 00 euro. L’affidamento dei lavori avverrà attraverso procedura negoziata, con aggiudicazione dell’appalto secondo il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso.
“I lavori di manutenzione di corso Garibaldi- spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati- si inseriscono nella pianificazione di interventi del centro città, come piazza Cavour, Viale delle Vittoria e l’ampliamento del Museo della Città. Per rinnovare e riqualificare la città e renderla accogliente anche grazie ai successivi interventi di arredo urbano che sarranno realizzati prima del prossimo Natale. Naturalmente questi lavori -continua Urbinati- dovranno essere accompagnati da un futuro comportamento in ordine al carico e scarico che non consenta più l’accesso a mezzi di dimensioni eccessive. In analogia di quanto è stato previsto per piazza Cavour dove non sosteranno più autobus, non verranno più localizzate bancarelle stabile e giostre di vario tipo, questo al fine di preservare nel modo migliori I beni pubblici una volta recuperati”.