Sostegno alla famiglia, iniziative e bandi

 

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e in vista del Primo Festival della Famiglia, organizzato per il prossimo weekend al Parco della Cittadella, l’Amministrazione comunale – Assessorato alla Famiglia – ricorda ai cittadini le azioni concrete messe in campo o di prossima attuazione a sostegno dei nuclei familiari dorici. Queste le iniziative:

1. istituzione sportello famiglia: con l’iscrizione del Comune di Ancona al Network nazionale “Comuni amici della famiglia”  che promuove politiche innovative in favore della famiglia, verrà istituito a breve uno sportello della famiglia al fine di fornire ai cittadini informazioni in merito ai servizi offerti alle famiglie dall’amministrazione comunale;

 2. contributi a favore delle famiglie (per la prima volta assegnati con risorse proprie del Comune) per sostenere i nuclei familiari in difficoltà sociali ed economiche:

a) erogazione di contributi a sostegno del pagamento delle utenze domestiche per le famiglie in difficoltà (bando, pubblicato nel mese di aprile, per cui sono arrivate oltre mille domande; in fase di formulazione la graduatoria);

b) erogazione di contributi per le locazioni (bando in fase di approvazione) per le famiglie in difficoltà nel sostenere il pagamento del canone di affitto;

c) erogazione di contributi per la tassa Rifiuti (TARI) a sostegno delle famiglie che hanno figli universitari fuori sede e che si trovano a sostenere l’onere del doppio versamento (bando in fase di approvazione);

3. predisposizione di bando speciale per l’assegnazione di case di edilizia residenziale pubblica per giovani under 35 anni (bando in fase di elaborazione).

Delle varie iniziative sarà data pronta comunicazione. Intanto partono gli incontri nell’ambito del Festival della Famiglia:

Oggi, giovedi 16 maggio ore 16.00 Sala Consiglio Comune di Ancona “Sostegno family friendly nelle imprese” promosso da Forum delle associazioni familiari, con ANCI Marche e Confindustria Marche per portare a conoscenza delle imprese del territorio il bando “Lineee guida per il sostegno alla realizzazione di interventi family friendly nelle imprese”.

L’intento è quelli promuovere la conciliazione tra famiglia e lavoro, uno degli snodi più complessi sul piano sociale e della emancipazione femminile.

Domani, venerdì 17 maggio ore 17.00 Liceo Rinaldini – convegno su “Adolescenza e futuro” seminario formativo rivolto a genitori ed educatori. L’incontro sarà guidato dalla dottoressa Roberta Cesaroni, life mental coach adolescenziale ed esperta di comunicazione e comportamento. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Omnia Locis mps (memorie, progetti, servizi), che ha già organizzato iniziative su questo tema nella regione, rivolte a genitori ed educatori.