Nidi, al via le domande dal 16 maggio
Da domani 16 maggio e fino al 7 giugno dsarà possibile presentare domanda per iscrivere i propri figli ai nidi d’infanzia e alla sezione primavera per il prossimo anno.
Il quadro globale per la prima infanzia prevede 10 servizi educativi a gestione indiretta (Aquilone, Arcobaleno, Chicco di Grano, Lo Scarabocchio, Paperino, Papaveri e Papere, Primo Incontro, Raperonzolo, Stella stellina e Sezione Primavera Isola di Elinor) e 5 a gestione diretta (Agrodolce, Babylandia, Orsacchiotto, Pollicino e Tempo per le Famiglie).
L’attuale ricettività è di 520 bambini, a cui si aggiungono le 48 coppie a settimana previste per il Tempo per le famiglie. Si segnala il prolungamento dell’orario dell’asilo Chicco di grano di via Torrioni, che allunga il servizio fino alle 16,30 (mentre in precedenza era previsto fino alle 14,30).
SEDI DEI SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI, RELATIVI ORARI E POSTI DISPONIBILI INDICATIVI
Nidi d’Infanzia e Sezione primavera |
Orari* |
Posti disponibili** GRUPPO 1 (3-12 mesi) |
Posti disponibili** GRUPPO 2 (13-23 mesi) |
Posti disponibili** GRUPPO 3 (24-36 mesi) |
Agrodolce – V.le Leonardo da Vinci n.13 (Collemarino) |
7:30/8:00-16:30 |
10 |
4 |
6 |
Aquilone – Via Redipuglia, 35/A |
7:30/8:00-14:30 |
10 |
4 |
2 |
Arcobaleno – Via Pesaro |
7:30/8:00-16:00 |
10 |
11 |
6 |
Babylandia Via della Ferrovia (Pietralacroce) |
8:00-16:30 |
10 |
4 |
1 |
Chicco di Grano – Via Torrioni |
7:30/8:00-16:30 |
5 |
7 |
1 |
Lo Scarabocchio – Via Pesaro |
7:30/8:00-14:30 |
10 |
9 |
9 |
Orsacchiotto – Via Torrioni |
7:30/8:00-17:30 |
10 |
4 |
7 |
Papaveri e papere – Via Ginelli |
7:30/8:00-16:00 |
10 |
15 |
11 |
Paperino – P.zza Salvo D’Acquisto |
7:30/8:00-16:00 |
10 |
3 |
0 |
Pollicino – Via C. Colombo 106 (dai 16 mesi) |
8:00-16:00 |
/ (dai 16 mesi) |
7 (dai 16 mesi) |
5 |
Primo Incontro Via Redipuglia, 35/A |
7:30/8:00-16:00 |
15 |
6 |
8 |
Raperonzolo – Via Redipuglia, 35/A |
7:30/8:00-14:30 |
9 |
1 |
2 |
Stella Stellina – Via Togliatti, 60 |
7:30/8:00-17:30 |
15 |
6 |
12 |
Sezione Primavera – L’Isola di Elinor – |
8:00-14:30 |
/ (dai 24 mesi) |
/ (dai 24 mesi) |
20 |
* La scelta dell’orario va effettuata in fase di ammissione e il prolungamento pomeridiano- ove previsto- è subordinato alla previa verifica dei posti disponibili
** I posti disponibili indicati per ogni nido ed ogni sezione sono numeri indicativi
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte a partire dal 16 maggio al 7 giugno 2024
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la compilazione di un modulo, in formato digitale, accessibile tramite specifico link pubblicato sul sito del Comune di Ancona al seguente percorso: Servizi – Educazione e formazione – sezione Iscrizioni (scuola, mensa, scuolabus, centri estivi, nidi) – Iscrizioni Nidi e Prima infanzia a.e. 2024-2025 – Apertura iscrizioni servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni a.e. 2024-2025. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda.
Per accedere alla compilazione delle domande on-line i richiedenti dovranno premunirsi di credenziali tramite autenticazione SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta d’identità elettronica) e registrazione con nome utente e password.
Per la compilazione, occorre contrassegnare con un segno di spunta – flag – tutti i campi d’interesse per il riconoscimento del giusto punteggio come da indicazioni dettate dal Regolamento comunale (delibera di C.C. n. 23 del 16 marzo 2015).
È possibile indicare i nidi prescelti in ordine di preferenza (senza limite al numero di scelta).
Eventuali errori od omissioni sostanziali non potranno essere sanati in sede di ricorso.
CHI PUÒ FARE DOMANDA
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario).Le domande potranno essere presentate dalle famiglie residenti nel Comune di Ancona. Potranno presentare richiesta di iscrizione anche le famiglie non residenti, ma le domande verranno prese in considerazione, sulla base della disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito le graduatorie delle famiglie residenti e, nel caso in cui i non residenti dovessero essere ammessi alla frequenza, dovranno corrispondere la retta massima indipendentemente dal reddito .
SCELTA DEL SERVIZIO EDUCATIVO
– Nidi d’Infanzia: possono essere iscritti i/le bambini/e dai 3 mesi ai 3 anni alla data del 1° settembre 2024.
– Sezione Primavera: possono essere iscritti i/le bambini/e che hanno già compiuto 24 mesi alla data del 1° settembre 2024 o che compiono 24 mesi entro il 31 dicembre 2024.
CALENDARIO DI APERTURA
I Nidi d’infanzia e Sezione Primavera comunali sono aperti fino al 30 giugno 2025, prevedendo la sospensione delle attività per le festività natalizie e pasquali. I giorni di funzionamento sono dal lunedì al venerdì.
Il Calendario Scolastico Regionale sarà approvato con Delibera di Giunta regionale.
ORARI
Al momento dell’ammissione la famiglia dovrà richiedere l’orario di frequenza in base agli orari di funzionamento dei nidi d’infanzia e sezione Primavera come da prospetto suindicato.
Alcuni nidi comunali offrono anche un servizio di prolungamento orario pomeridiano in base alle disponibilità dei posti.
La scelta dell’orario rimane valida per l’intero anno educativo. È possibile tuttavia richiedere il cambio di orario, salvo disponibilità di posti.
ALLEGATI ALLA DOMANDA ON-LINE
Occorre allegare alla domanda idonea documentazione nei seguenti casi:
per i genitori ambedue lavoratori a tempo pieno di cui almeno uno abbia la sede di lavoro operativa fuori dalla regione Marche o in un comune diverso da Ancona, occorre allegare un’ autocertificazione;
per il bambino per cui si presenta domanda riconosciuto diversamente abile, è necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92);
per i genitori, di cui uno riconosciuto invalido o entrambi invalidi dal 74% al 100% o non in grado di svolgere autonomamente e permanentemente i propri compiti è necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92);
per il genitore con un familiare convivente riconosciuto invalido dal 74% al 100% o non in grado di svolgere autonomamente e permanentemente i propri compiti della sua età è necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92);
per i bambini la cui nascita è prevista entro il 30/06/2024, è necessario allegare idonea documentazione medica.
Se, a seguito di controlli da parte dell’Ufficio nidi d’infanzia, si dovesse riscontrare la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici ottenuti.
FORMULAZIONE E TERMINE DI APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIE
Nelle graduatorie, per ragioni di tutela della riservatezza i/le bambini/e saranno identificati con un CODICE NUMERICO attribuito alle domande al momento dell’iscrizione.
È pertanto importante fare copia della domanda compilata online o conservare il numero attribuito, in seguito necessario, per la lettura della graduatoria.
Alla domanda presentata verrà attribuito un punteggio in base ai criteri indicati nel Regolamento Nidi d’infanzia comunali.
Entro il mese di luglio verranno approvate sia la graduatoria provvisoria che definitiva e pubblicate all’Albo pretorio e alla seguente pagina sul sito del Comune di Ancona: Servizi – Educazione e formazione – sezione Iscrizioni (scuola, mensa, scuolabus, centri estivi, nidi) – Iscrizioni Nidi e Prima infanzia a.e. 2024-2025 .
Avverso la graduatoria provvisoria sono ammesse osservazioni o ricorsi da far pervenire tramite e-mail: asilinido@comune.ancona.it entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione.
A seguito dell’esame di eventuali osservazioni in merito alla graduatoria ed agli esiti di controlli delle domande, verrà approvata la graduatoria definitiva, formulata sulla base di tre elenchi corrispondenti ai tre gruppi (primo: 3-12 mesi, secondo: 13-23 mesi, terzo: 24-36 mesi) per ciascun nido, nelle quali compariranno i/le bambini/e ammessi e in lista d’attesa.
OBBLIGO VACCINALE
L’iscrizione e la frequenza dei nidi d’infanzia e sezione Primavera è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa L. 119/2017, vigente in materia di obbligo di vaccinazione. Al momento dell’ammissione viene richiesto la regolarità delle vaccinazioni e l’impegno a sottoporre il bambino alle vaccinazioni obbligatorie in base all’età. L’Ente verifica direttamente l’idoneità alla frequenza presso l’Azienda AST di competenza, a seguito della chiusura delle iscrizioni, senza necessità che i genitori producano certificazioni alla segreteria nidi d’infanzia. L’ammissione dei bambini al nido, anche se collocato in posizione utile in graduatoria, rimane pertanto subordinata all’assolvimento di questo obbligo.
INSERIMENTO NUOVI ISCRITTI E RINUNCE
Gli inserimenti verranno effettuati in modo graduale a partire dal mese di settembre. L’eventuale rinuncia va comunicata con tempestività per consentire l’ammissione dei bambini in lista d’attesa e dovrà essere presentata a mezzo mail a: asilinido@comune.ancona.it con tempestività al fine di consentire l’inserimento di bambini/e in lista di attesa.
La rinuncia al posto comporta l’automatica esclusione della graduatoria generale, come da art. 21 comma 3 del Regolamento Nidi d’Infanzia.
Per chiarimenti di carattere amministrativo e sulla compilazione della domanda on-line è possibile rivolgersi all’indirizzo mail: asilinido@comune.ancona.it ed ai numeri indicati di seguito
Segreteria nidi d’infanzia: tel. 071 2222118 – 2222147- 2225134
Pedagogiste: 071 2225131- 2161 Per tutto quanto non riportato nel presente Avviso Pubblico si rimanda alle norme contenute nel:
– Regolamento Nidi d’Infanzia Approvato con delibera di C.C. n. 23 del 16 marzo 2015 https://www.comuneancona.it/ankonline/wp-content/uploads/2020/06/Il-Regolamento-Nidi-dInfanzia.pdf