Approvato l’intervento di demolizione dell’ex scuola Benincasa
Approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori di demolizione del fabbricato “ex scuola Benincasa” sito in via Flaminia. L’immobile, che negli ultimi anni aveva accolto un centro comunale di accoglienza per senza fissa dimora, era stato costruito alla fine degli anni Cinquanta per ospitare una scuola ma a seguito della frana del 1982, era stato dismesso dalla funzione scolastica. Nel 2021 è stato liberato completamente dopo che una verifica statica del fabbricato ha rilevato un elevato degrado delle strutture dell’edificio, con particolare riferimento alle armature metalliche del calcestruzzo armato.
A seguito di una serie di valutazioni successive (onerosità eccessiva di un eventuale intervento strutturale, utilizzo improprio e atti vandalici ai danni dell’immobile e previsione di demolizioni nell’area, come da PRG, per realizzazione dell’Uscita ovest) l’Amministrazione ha deciso di procedere con una riqualificazione dell’area collocata all’ingresso a nord della città tramite la demolizione dell’immobile “ex scuola Benincasa”, al fine di evitare il degrado progressivo che si innesca quando gli edifici rimangono in un prolungato stato di abbandono. L’intenzione attuale è quella di riqualificare l’area, con altro intervento da inserire nella futura programmazione triennale una volta rimossi tutti i vincoli urbanistici, prevedendone la destinazione a parco urbano/area di parcheggio ad uso della cittadinanza.
Nei giorni scorsi la consegna del progetto di fattibilità tecnico economica da parte del professionista incaricato. Il quadro economico individuato per l’intervento è pari a circa 870.00,00 euro.