Ventennale dalla scomparsa di Franco Corelli: gli eventi per ricordare il grande tenore
L’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura – insieme alla Fondazione Teatro delle Muse, ricorda domenica 29 ottobre, a partire dalle 10:00 in piazza della Repubblica, il tenore, tra i più grandi nella storia della lirica, nato ad Ancona nel 1921 e scomparso nel 2003. Una giornata commemorativa che ripercorrerà i momenti più importanti della carriera del tenore attraverso l’ascolto di brani e immagini video che lo hanno visto protagonista in scena nei più grandi teatri del mondo, da La Scala di Milano al Metropolitan di New York.
Il primo momento celebrativo si terrà al Ridotto delle Muse proprio a partire dalle 10:30. Un momento di dibattito che sarà moderato dal Maestro De Vivo, direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse. Interverranno Fabio Brisighelli, Antonio Luccarini, Marco Ascoli Marchetti e Marco Corelli.
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 le note delle arie interpretate da Corelli verranno diffuse all’esterno del teatro facendo rivivere la sua voce unica e meravigliosa, dal timbro originale e potente, risuonando tra terra e mare.
Alle 11.30 ‘Dialoghi su Corelli’, appuntamento organizzato da Cristina Corradini. Davanti a Palazzo Corelli in via Mamiani 14 si ritroveranno i famigliari, gli amici e chiunque voglia ricordare il tenore.
Nella fascia pomeridiana, dalle ore 19:00 alle ore 20:00, verranno proiettati video dei suoi concerti e delle opere liriche che lo hanno visto protagonista, tali da mettere in luce la sua rinomata presenza scenica, da grande attore, oltre che cantante. La sua voce vibrante, applaudita in tutto il mondo, sarà per un giorno la colonna sonora della città risvegliando ricordi emozionanti.
“Un omaggio dovuto e sentito a un grande artista che con la sua sensibilità e maestria ha calcato le scene di tutto il mondo riscuotendo grande successo e apprezzamento – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Anna Maria Bertini -. Siamo certi che la cittadinanza apprezzerà e parteciperà ai numerosi appuntamenti organizzati per domenica prossima per rendergli omaggio, quale figlio illustre della nostra città in occasione del ventennale dalla scomparsa”.