Ad Ancona la nave scuola Palinuro della Marina Militare: foto e video. Visite gratuite fino a venerdì
Un vero e proprio gioiello del mare, per eleganza e versatilità, amato come la consorella Amerigo Vespucci. E’ la nave scuola Palinuro della Marina Militare che da oggi fino al 14 ottobre sarà ancorata al porto antico di Ancona. Sotto il comando del Capitano di Fregata, Samuele Mondino, la nave scuola che conta 84 unità, accoglie ulteriormente allievi per i vari corsi che vengono effettuati a bordo durante l’anno. E’ proprio in una pausa tra un corso e l’altro che la splendida imbarcazione, che il prossimo anno compirà 90 anni, si trova ad Ancona dove sarà visitabile anche dal pubblico.
Con la guida del Comandante l’abbiamo visitata. La nave scuola Palinuro è un veliero che la Marina Militare Italiana utilizza come nave scuola per gli Allievi Sottufficiali Nocchieri, Nocchieri di Porto, Meccanici e Motoristi Navali. Le Scuole frequentate dagli Allievi sono quelle di Venezia, Porto Ferraio, La Maddalena e Taranto.
Il nocchiere è il marinaio che governa la nave. Sono nocchieri il timoniere, il capo timoniere e tutti coloro che si occupano delle operazioni in coperta e fuori bordo (ormeggio, disormeggio, rifornimento, manutenzione e pulizia). Sulle navi a vela costituiscono una buona parte dell’equipaggio, infatti oltre ai lavori esterni previsti normalmente su tutte le navi, si aggiungono, su questa tipologia di imbarcazione, anche quelli agli alberi.
La Palinuro è una nave goletta. Ha tre alberi più il bompresso. L’albero di trinchetto ha le vele quadre. Gli alberi di mezzana e maestra invece sono armati con vele auriche. Il bompresso ha i fiocchi.
La nave fu varata nel 1934 in Francia, nei Cantieri Navali di Nantes. Il suo primo nome fu Commandant Louis Richard. Era utilizzata come nave da trasporto e da pesca (in particolare del merluzzo nella zona dei Banchi di Terranova) da una società privata francese. Era armata con tre alberi a vele auriche ed era dotata di un motore diesel di 375 hp.
Venne acquistata dalla Marina Militare Italiana nel 1950, dopo la perdita della nave scuola Cristoforo Colombo, ceduta alla Russia in conto danni di guerra.
Grazie alle cure dell’Arsenale di La Spezia sono stati apportati i lavori necessari per trasformarla in nave scuola. Il 16 luglio 1955 entrò finalmente in servizio. Ha effettuato 34 Campagne Addestrative (nel 2005) soprattutto nel Mediterraneo, ma anche nel Nord Europa. Il suo motto è FAVENTIBUS VENTIS.
VISITARE LA PALINURO, ECCO COME:
Nella fascia 14:00 -16:00 oggi, mercoledì 11 ottobre l‘accesso è riservato ad associazioni e delegazioni; dalle ore 16:00 alle ore 19:30 ai cittadini.
Giovedì 12 ottobre le visite a bordo in orario 09:30 – 12:30 sono dedicate alle scolaresche; nella fascia 14:00 – 16:00 ad associazioni e delegazioni; 16- 19:30 alla popolazione.
Il programma di venerdì 13 ottobre: visite a bordo nella fascia 09:30 – 11:30 dedicate alle scolaresche, 12:15 – 14:00 Lunch buffet per Autorità Militari e Civili locali ; 14:30 – 19:00 accesso per i cittadini. La partenza della nave scuola avverrà sabato 14 ottobre alle ore 9:00. Nei pressi della Palinuro Vivaservizi ha predisposto anche un autobotte con acqua potabile a disposizione di quanti saranno in coda in attesa della visita.