Youth games: oggi si gioca su tutti gli 11 campi!

Dopo la grande festa per l’inaugurazione di ieri sera al Porto antico oggi si gioca su tutti gli 11 campi di gara. Dal mare della vela di Marina Dorica (foto) fino al rugby del campo della palla ovale (foto), passando per gli altri impianti, i circa 1000 atleti e accompagnatori sono impegnati nelle eliminatorie. Anche il basket ha le sue gare, seguitissimo il confronto tra Croazia e Italia, dove a rappresentare i colori azzurri è stata la Stamura basket (foto). Anche il tatami è stato scenario di confronto per il Taekwondo al PalaRossini (foto). Italia, Grecia, Albania, Montenegro, Serbia, Bosnia, Croazia e Slovenia continueranno i giochi nell’Atletica, Volley, Pallanuoto, Tennis, Taekwondo, Rugby, Basket, Pallamano, Beach Volley Calcio, Vela fino a stasera. Domani le finali per conquistare le medaglie (foto) già arrivate e pronte per essere assegnate ufficialmente domani sera nella cerimonia di premiazione che conclude, con la grande festa al porto antico, la manifestazione. Qui a celebrare tutti gli ospiti si esibiranno gli studenti del “Francesco Filelfo Coreutico” di Tolentino in “Battisti – musica di Heart-Cry-Dreathz” e in “Relations” e infine in “Czardas da Coppelia” musiche di Leo De Libes; i ragazzi del “Savoia-Benincasa” di Ancona in uno spettacolo di danza moderna e quelli del “Scientifico Galileo Galilei” in un trio di danza moderna, nel corpo libero e in un esibizione con gli step. Al termine delle premiazioni fuochi d’artificio e dj set.

Il calendario dei tornei, come tutte le altre informazioni, è sul sito dei Giochi: www.aimyg.eu. In diretta i risultati e le foto grazie al lavoro di rilevazione sui campi dei giovani studenti marchigiani in sinergia con la redazione social media attiva in Comune (foto).

Fino a domani alle 12 sarà possibile votare per il concorso per la vetrina più originale; cittadini e ospiti sono stati chiamati a votare attraverso la pagina Facebook del Comune di Ancona: https://www.facebook.com/youthgamesancona le 11 vetrine in gara. Qui i votanti troveranno un album con le foto delle vetrine aderenti al progetto. Inserendo un “like” sotto l’immagine prescelta potranno contribuire a selezionare la vetrina vincitrice dell’edizione 2016. Si terrà conto dei like pervenuti entro le ore 12.00 del 17/06/2016 e successivamente verrà stilata la classifica e pubblicata sul sito www.aimyg.eu e sulla pagina Facebook.
Gli Youth Games sono anche momento di condivisione. Grazie alla sinergia tra Comune di Ancona e Avis regionale sono in vendita felpe con il logo dei giochi il cui ricavato sarà destinato a Medici Senza Frontiere a supporto dei suoi interventi di assistenza medica alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria. Le felpe si possono prenotare all’Urp e si potranno ritirare durante i giochi negli appositi spazi allestiti da Avis Marche. Oppure si possono acquistare direttamente al villaggio dei giochi.

Gli “Adriatic and Ionian Macroregion Youth Games” organizzati dall’ Amministrazione comunale dorica e realizzati con il supporto della Regione Marche, con la collaborazione del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche- M.I.U.R., CONI, Autorità Portuale di Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Marina Militare, Segretariato per l’Iniziativa Adriatico Ionica , Aiccre e Rete Città Sane.

16-06-2016 YOUTH GAMES rugby 16-06-2016 YOUTH GAMES taekwondoo
16-06-2016 YOUTH GAMES 2° giorno.jpg 005