Cinghiale, l’intervento al Parco della Cittadella
E’ stata posizionata questa mattina la trappola principale per l’ungulato, munita di corridoio con tanto di fototrappola, da parte dei volontari del Parco del Conero in collaborazione con la Polizia Provinciale e i tecnici del Comune di Ancona al Parco della Cittadella. La trappola sarà disattivata ancora per 48 ore al fine di monitorare – attraverso una ulteriore fototrappola – le abitudini del cinghiale che, dal 12 maggio scorso, è presente nel parco cittadino.
Ieri mattina sono state posizionate le prime due fototrappole da parte della Polizia Provinciale. Intorno alle fototrappole e alla trappola principale è stato rilasciato del cibo adatto agli ungulati.
Dal momento dell’attivazione della trappola, i Volontari del Parco del Conero eseguiranno scrupolosamente le attività, seguendo ed osservando meticolosamente tutto quanto prescritto e richiamato nell’ordinanza che l’Amministrazione ha emesso per regolare le operazioni; il tutto in stretta collaborazione con gli altri organismi coinvolti quali Polizia Provinciale, Comando Carabinieri Forestali e Parco del Conero. L’Amministrazione comunale espleterà tutti gli adempimenti burocratici per la cattura dell’animale nel pieno rispetto dei protocolli sanitari.