Inaugurazione nuovi defibrillatori, dopo Piazza del Crocefisso altri punti in città grazie a Rotaract e Rotary Club

Nell’ambito del progetto comunale Cuore: Ancona Città cardioprotetta, finalizzato a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza in merito alla possibilità di salvare vite nel verificarsi di arresto cardiaco sul territorio, è stata inaugurata mercoledì 26 aprile alle ore 16,30, alla presenza dei donatori Rotaract Club Ancona (presidente Federica Trifogli) e Rotary Club Ancona – in piazza del Crocifisso nel rione Archi – una nuova postazione DAE/ defibrillatore salvavita ad uso pubblico. La donazione da parte dei Club service di questo apparecchio semiautomatico, modello PhysioControl, LIFEPACK CR2 – con connessione WiFi e 3G, comprensivo di totem, e collegamento alla centrale del 112, del valore di circa 3 mila euro, rientra nel Progetto RotaHeart che ha permesso l’installazione negli ultimi anni di tre defibrillatori sul territorio comunale disponibili 24h su 24h.

All’attivazione del defibrillatore sono stati presenti volontari del Comitato di Ancona della Croce Rossa che hanno effettuato una dimostrazione dell’utilizzo dello stesso.

ALTRI DEFIBRILLATORI IN ARRIVO IN CITTA’ GRAZIE ALLA SOLIDARIETA’

Grazie allassociazione Unbeatables odv, che ha attivato allo scopo la raccolta fondi “una scossa al cuore”, venerdì 28 aprile alle ore 12:00 verrà attivato il primo degli 11 defibrillatoria uso pubblico acquistati dalla stessa grazie alla cifra raccolta con il generoso contributo di una pluralità di donatori. La nuova postazione DAE (con logo Casali Group) che verrà attivata il 28 aprile èposizionatanella Piazza antistante la Cattedrale di San Ciriaco, per la precisione nel balcone panoramico che si affaccia sul porto. Unbeatable è unaassociazione di ex atleti e sportivi affetti da cardiomiopatie aritmiche congenite che dal 2016 è impegnata a offrire supporto ai pazienti e alle loro famiglie, a diffondere la conoscenza sulle malattie cardiache di origine genetica e a sostenere la ricerca scientifica per la prevenzione della Morte Cardiaca Improvvisa (MCI). Le cardiomiopatie congenite sono un “killer” silenzioso: presenti sin dalla nascita, possono rimanere asintomatiche per anni e, quando non diagnosticate, manifestarsi all’improvviso con la morte improvvisa cardiaca. A farne le spese sono, spesso, i giovani atleti perché l’attività fisica intensa rappresenta un “trigger” importante per le aritmie maligne e l’arresto cardiaco. Identificare tempestivamente le persone più a rischio di morte improvvisa attraverso attività di screening è fondamentale per attuare strategie di prevenzione e le opportune terapie.

A seguito della raccolta fondi promossa dall’ associazione è stato possibile acquistare altre 10 postazioni complete di Totem, Teche e Defibrillatori di ultima generazione:

1- Totem con logo Unbeatables – Via XXIX Settembre – Porta Pia

2- Totem con logo Isa Yacht – Piazza della Repubblica

3- Totem con logo Gruppo Laboratorio Analisi del Piano + Medical Point Poliambulatorio – rotatoria piazzetta Portonovo

4- Totem con logo Fiomed + Kyrià – Piazza Pertini

5- Totem con logo Banca Mediolanum – Piazza Diaz

6- Totem con logo Enfap Marche / UIL – Piazza Cavour

7- Totem con logo Gruppo Astea – Piazza del Plebiscito

8- Totem con logo GLS – Campo Sportivo “ Stefano Giuliani “ Torrette

9- Totem con logo Ancona International Airport – Porto Turistico

10- Totem con logo Ambalt – Parco della Cittadella

Assieme al DAE al Duomo saranno attivi nei prossimi giorni anche quelli al Porto turistico, nelle piazze Plebiscito e della repubblica e a Torrette.

Dare il nostro contributo al progetto Ancona Città Cardio Protettadel Comune di Ancona è stata per noi occasione di grande soddisfazione- sottolinea il presidente di Unbeatables odv, Simone Ambrosi. Ringrazio tutte le realtà imprenditoriali (Isa Yacht –Gruppo Laboratorio Analisi del Piano + Medical Point Poliambulatorio – Fiomed + Kyrià – Banca Mediolanum – Enfap Marche / UIL – Gruppo Astea –GLS – Ancona International Airport – Ambalt) che hanno sposato la causa e permesso con le loro donazioni il concretizzarsi di questo progetto. Ringrazio il nostro testimonial Roberto Mancini che si è messo in gioco con la propria immagine in prima linea e ringrazio tutto il mio staff senza loro le mie idee non avrebbero modo di materializzarsi. Spero che i cittadini si sentano parte di questo progetto e contribuiscano con le loro donazioni a completare le ultime postazioni da realizzare”