Elezioni 2023: esercizio del diritto di voto per i cittadini dell’Unione Europea
I cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Ancona che intendono esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Ancona debbono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso Comune (art.1 comma 1 del D.lgs.12 aprile 1996 n. 197).
I cittadini dell’Unione già iscritti nella suddetta lista aggiunta (nel Comune di Ancona o in altro Comune) possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.
La domanda di iscrizione nella lista aggiunta (art.1 comma 1 del D.lgs.12 aprile 1996 n. 197) può essere presentata al Comune di residenza entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno antecedente la data delle elezioni) e cioè, entro il termine perentorio del 4 aprile 2023.
Nella domanda, in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune di Ancona, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:
la cittadinanza;
l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine.
Lo schema di domanda che potrà essere utilizzato per l’iscrizione è disponibile sul sito internet del Comune di Ancona e presso l’Ufficio Elettorale.
La domanda deve pervenire al Comune di Ancona e può essere:
compilata direttamente dall’interessato, presso l’Ufficio Elettorale in Via Frediani, 3 Ancona
consegnata all’Ufficio Protocollo, Largo XXIV Maggio n. 1
inviata tramite fax al numero 071.2222109 (Ufficio Protocollo)
inviata tramite e-mail, all’indirizzo elezioni@comune.ancona.it
inviata tramite PEC all’indirizzo servizidemografici@pec.comuneancona.it
In ogni caso la domanda deve essere corredata della copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Modulo di richiesta a questo link: