Educare al gioco, famiglie e bambini protagonisti alle Muse
Grande partecipazione di bambini e genitori, oltre ad operatori del settore alla giornata svoltasi negli spazi del Teatro delle Muse sabato scorso e dedicata al tema “Accompagnare genitori e bambini nella loro crescita “
All’incontro, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona, diviso in due tranche, ha preso parte al mattino, al Ridotto, personale educativo dei nidi, proveniente anche da altri comuni. Nel pomeriggio via libera ai laboratori di gioco rivolti ai bambini fino ai 10 ani di età e ai loro genitori, svoltisi nel foyer e nel salone delle feste.
Ampio apprezzamento da parte di bambini e genitori per i laboratori di gioco con materiali di recupero che hanno stimolato la fantasia e la creatività dei grandi e dei piccoli. Tesori da esplorare, gioco euristico, cantieri aperti hanno coinvolto famiglie (soprattutto molti papà) e bambini creando un clima partecipato alla scoperta di modi semplici quanto divertenti di giocare con materiali quali sabbia, pezzetti di legno, carta, ecc, Particolarmente coinvolgente il laboratorio di robotica per i bambini più grandi.
L’evento, dedicato nel suo complesso, al pensiero di Elinor Goldschmied, ha messo in luce le proposte di gioco educativo teorizzate dalla nota esperta.