Posatour e Planetario: ecco i progetti vincitori del Bilancio Partecipato 2022
E’ giunto infatti al termine il processo del bilancio partecipato che aveva preso il via nel mese di aprile. L’edizione 2022 prevede che siano due i progetti premiati dal voto dei cittadini: uno delle scuole e uno proveniente dalla città.
I progetti vincitori sono dunque Posatour, un percorso pedonale nella zona di Posatora proposto da un gruppo di cittadini, e Il Planetario di Ancona al Parco del Gabbiano, proposto dall’Istituto di istruzione superiore Volterra-Elia di Ancona.
“Sono due progetti molto interessanti – afferma l’assessore al Bilancio Ida Simonella – e ricchi di creatività. In realtà tutti i progetti presentati avevano una peculiarità e una valenza importante. I votanti hanno scelto da un lato un percorso naturalistico che valorizza uno dei luoghi significativi della nostra città e, dall’altro, un progetto che non solo aggiunge una occasione di conoscenza importante e molto affascinante per tutti, ma può anche contribuire a riqualificare il parco del Gabbiano. Il nostro percorso di Bilancio partecipato ha avuto una valenza importante: ascoltare i cittadini e condividere progetti dettati dalla volontà comune di intervenire sulla città, e, al tempo stesso, creare consapevolezza su come funziona la macchina organizzativa dell’Amministrazione, soprattutto rispetto alla complessità dei processi di costruzione del bilancio, che portano poi alla realizzazione concreta dei progetti”.
Il Planetario di Ancona al Parco del Gabbiano
“Un planetario – spiegano gli studenti dell’Iis Volterra Elia che hanno proposto l’idea vincente – è un sistema di proiezione che riproduce su una cupola, con grande realismo e suggestione, l’aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque luogo della Terra nel passato, nel presente, nel futuro.
L’idea della struttura al Parco del Gabbiano coniuga diversi ambienti tematici proposti dall’Amministrazione comunale, tra cui la scuola, la cultura e il turismo, il tempo libero e l’arredo urbano, e muove dalla necessità di rispondere a esigenze sia del territorio, sia del nostro Istituto. Questo consentirà anche la riqualificazione di una importante zona del quartiere di Torrette”. Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura prefabbricata che possa ospitare le attrezzature già in possesso della scuola, nella zona del parco attigua alla pista di pattinaggio. La struttura, nell’idea progettuale, dovrebbe essere in grado di ospitare circa 25 fruitori alla volta. Il planetario dovrà avere una cupola di 5 metri di diametro e di 2,5 metri di altezza e un opportuno sistema di sedute per poter seguire le presentazioni.
Questo il progetto PLANETARIO VOLTERRA ELIA
Posatour, una rete verde di bellezza e natura
E’ un percorso ad anello che inizia dal parco all’interno dell’ex CRASS. Costeggiando il fosso che scende da Posatora, si arriva in via Cupa che si percorre in salita, sia nella sua parte asfaltata, sia nello sterrato, fino a via del Fornetto.
Si scende lungo via del Fornetto fino al Parco Belvedere e al Parco Francella (area gioco bambini). Si scende ancora lungo via Martin Luther King, a fianco del campo di calcetto, e si prende la scalinata che conduce a via Monte Pennino. Poco prima di un ponticello, si devia a destra lungo il fosso di Posatora che si segue fino a incrociare di nuovo via Cupa, nei pressi del Palamassimo. L’ingresso ha numerosi altri comodi punti di partenza pedonali, tra cui via Madre Teresa di Calcutta, gli stessi parchi di Posatora, lo slargo della nuova chiesa parrocchiale.
Questo il progetto POSATOUR
“E’ una «rete verde» – spiegano i proponenti – perché connette il Piano ai tre grandi parchi del Fornetto, Belvedere e Fiorani. Da quest’ultimo tramite una bretella si può arrivare a Palombella e a Torrette, lungo l’antico sentiero del Borghetto”.
In totale hanno votato 3870 persone. I voti validi (di coloro che hanno completato il percorso previsto sul sito e che risultano residenti nel Comune di Ancona e maggiori di 16 anni) sono 2433. Ogni votante poteva assegnare un massimo di dieci punti, anche suddivisi tra i vari progetti. Il progetto Posatour ha totalizzato 7006 punti. Il planetario al Parco del Gabbiano ha ottenuto 6703 punti.
Il percorso del Bilancio partecipato 2022 è cominciato con l’invio di idee al Comune, da parte dei cittadini e delle scuole, per una città più vivibile e attrattiva. Le migliori sono state sviluppate in progetti e messe al voto. Le due più votate saranno ora realizzate.
Dopo l’ultima edizione, datata 2019, quest’anno l’Amministrazione comunale ha ribadito la volontà di fornire ai cittadini uno strumento, ormai consolidato all’interno delle politiche di governo di molte PA, per la partecipazione attiva al governo della città. Il regolamento, in parte rinnovato con l’approvazione in Consiglio Comunale prevede due progetti vincitori, uno proposto dai cittadini maggiori di 16 anni e uno dalle scuole superiori della città, che si divideranno a metà il budget di 100 mila euro, già deliberato all’interno del bilancio preventivo 2022.
Gli ambiti tematici entro i quali proporre le idee da sviluppare in progetti sono stati: scuola, cultura e turismo, accessibilità e servizi, tempo libero, arredo urbano, sostenibilità e sport.
“Siamo molto contenti di questa partecipazione – afferma l’assessore alla Partecipazione democratica e manutenzioni Stefano Foresi – che non solo ha premiato due progetti ma ha posto sul tavolo dell’Amministrazione una serie di idee e di potenzialità molto interessanti per la città di Ancona. Valuteremo sicuramente la possibilità di inserire tutte le idee all’interno dei nostri progetti futuri”.
Il processo ha preso avvio nella seconda metà di aprile con la pubblicazione di un avviso pubblico. Il percorso si è sviluppato in quattro fasi. Durante la prima fase l’Amministrazione ha coinvolto un gruppo di cittadini (autocandidati e prescelti in base a criteri che assicurassero una copertura omogenea in termini anagrafici e geografici), che hanno avuto il compito di partecipare alla valutazione e alla stesura dei progetti in base alle idee proposte dai cittadini maggiori di 16 anni. Sono state inoltre invitate le scuole superiori a partecipare.
Nella seconda fase sono stati formati i cento cittadini e gli studenti e poi sono state selezionate e analizzate le proposte da mettere al voto.
La terza fase è stata quella del voto delle proposte selezionate, sia dalle scuole, sia dai cittadini.
Nell’ultima fase, quella attuale, vengono proclamati i progetti vincitori e in seguito si darà avvio alla realizzazione.
I progetti, elaborati in collaborazione con gli uffici comunali, sono stati presentati con un’iniziativa pubblica il 5 dicembre 2022 (data a partire dalla quale è stato aperto il voto dei cittadini) e pubblicati sul sito internet del Comune e sugli altri canali istituzionali di informazione e comunicazione.