Giornata mondiale AIDS. Alla Mole la mostra “40anni+1 positivi”. Tutti gli eventi

Inaugurata alla MOLE la MOSTRA “40anni+1 positivi: dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free”. A seguire, la tavola rotonda con medici e operatori alla presenza di studenti del Liceo Savoia.
Il 3 dicembre incontro con la schermitrice Elisa Di Francisca, e ancora proiezione di film, presentazione di un libro, la camminata con Avis e incontri con operatori ed esperti qualificati

Con una mostra sui quarant’anni della diffusione del virus HIV e con la tavola rotonda “AIDS e INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI: Ad Ancona, Fast Track city, si combattono con la cura e con la prevenzione! condotta in presenza degli studenti del liceo scientifico Savoia hanno preso il via oggi alla Mole di Ancona gli eventi di sensibilizzazione e informazione organizzati per la Giornata mondiale della lotta all’ AIDS. Con la consapevolezza- sottolineata dai referenti scientifici dell’azienda Ospedali Riuniti di Torrette, dott. Luca Butini (Immunologia Clinica) e dott. Marcello Tavio (malattie infettive)- che i casi che si manifestano sono in calo, è vero, ma le diagnosi sono sempre tardive. “L’incidenza delle nuove diagnosi e quindi la capacità di fare prevenzione- riferisce il dott. Butini che è anche presidente Anlaids Marche- è un po’ al di sotto della media europea. Nelle Marche rispecchiamo la realtà nazionale, tuttavia non possiamo essere completamente soddisfatti perché oltre il 60% di coloro che scoprono di essere affetti da HIV ci arrivano quasi per caso, effettuando altri esami e questo significa che l’invito ad effettuare il test non è molto efficace. Da aggiungere che nei programmi scolastici non è inclusa una educazione alla sessualità ed è una grave lacuna, anche perché non solo diminuirebbero le malattie ma anche le discriminazioni, la violenza e gli abusi”.

“ La prima forma di prevenzione è l’informazione corretta -sottolinea il dott. Tavio. Il virus HIV non è scomparso dalla faccia della terra e attraverso un test si può individuare e curare con massima efficacia, al punto che non è più trasmissibile da parte di chi lo ha contratto. La seconda forma di prevenzione è l’educazione a comportamenti consapevoli e virtuosi e ben vengano iniziative come quelle in corso in questi giorni”
Parola chiave del 2022 è “EQUALIZE”, un invito all’azione e uno stimolo per tutti a lavorare per le comprovate azioni pratiche necessarie per affrontare le disuguaglianze e aiutare a porre fine all’AIDS. Ancona, da tempo presente e da tre anni capofila della Rete Città Sane OMS, dallo scorso anno è città della rete Fast track cities, una partnership globale tra città e municipalità di tutto il mondo che offre la possibilità di condividere azioni locali per porre fine all’Aids entro il 2030 con la formula 95-95-95 ovvero avere il 95% delle persone con HIV consapevoli del proprio stato, il 95% delle persone con l’HIV in cura con terapie antiretrovirali (ART) e 95% delle persone in terapia ART con carica virale soppressa. La celebrazione della Giornata mondiale di lotta all’Aids 2022 è più che mai quest’anno in collaborazione con i tanti enti (pubblici e privati) presenti sul territorio e che condividono la mission di combattere l’HIV e lo stigma delle persone affette da AIDS.
Al momento inaugurale stamane- il taglio del nastro della mostra “40anni+1 positivi: dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free”- molto ampia la partecipazione di rappresentanti di istituzioni e associazioni: l’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi, l’Arcivescovo Mons. Angelo Spina, i già citati relatori scientifici e il responsabile delle Opere Caritative Francescane che gestiscono la struttura di accoglienza il Focolare e il check point, Luca Saracini. Presenti anche L’Associazione Italiana Studenti in Odontoiatria –AISO , ANLAIDS, AVIS-Ancona, Arcigay – Ancona Comunitas, UISP Ancona, Croce Rossa Italiana – Comitato giovani di Ae le classi di studenti con i loro insegnanti
La Mostra alla Mole è aperta al pubblico dalle 9 alle 19:00: le mattinate saranno dedicate principalmente alle scuole che potranno prenotare le visite chiamando il numero 3338120066. Gli studenti saranno accompagnati nel percorso da esperti di settore che potranno rispondere alle loro domande. Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di incontrare i professionisti del Servizio “Affari di Cuore” del Consultorio Familiare di Ancona AV2 con i suoi operatori e con quelli del Servizio Informabus del Comune di Ancona sarà a disposizione per offrire informazioni, counseling e per la somministrazione gratuita e anonima di test rapidi per HIV, HCV e Sifilide)
Numerose le iniziative in calendario durante il periodo in cui anche il Teatro delle Muse sarà illuminato di colore rosso per celebrare la Giornata mondiale di lotta all’Aids.

PROGRAMMA
2 Dicembre
dalle ore 9:00 alle 14:00 – sala Vanvitelli
a cura del Consultorio Familiare di Ancona – i professionisti del Servizio Affari di cuore (ginecologhe, ostetriche, psicologi e assistenti sociali) si confronteranno con i ragazzi delle scuole sulle tematiche che riguardano la sessualità, la contraccezione, il rapporto con gli altri, l’amicizia e l’amore)

3 Dicembre
alle ore 17:30 – sala Vanvitelli
a cura di Opere Caritative Francescane ODV – Incontro con Elisa Di Francisca “Giù la maschera: confessioni di una campionessa imperfetta”
Presenta Paolo Petrucci Direttore del periodico “Opere”. Seguirà APERICENA.

4 dicembre
dalle 9:00 alle 19:00 – Sala Vanvitelli
A cura della Croce Rossa Comitato giovani di Ancona -Attività interattive con i partecipanti alla posta

5 dicembre
dalle ore 12:00 alle ore 14:00 – Sala Vanvitelli
Storie di ordinaria quotidianità
Confronto tra gli operatori che, a vario titolo, operano nell’ambito delle problematiche dell’AIDS. Si discuteranno le criticità e i punti di forza del lavoro di tutti i giorni e di possibili progetti che potranno essere sviluppati tra i servizi. Per partecipare è necessario prenotarsi

6 dicembre
dalle 10 alle 12:30 – Canalone della Mole
a cura di UISP Ancona– 1 kM in Salute – Combattiamo l’HIV
Ai visitatori della mostra sarà offerta la possibilità di verificare qual è il proprio tempo di camminata ideale per avere benefici migliori della propria salute. Cronometriamo il tempo necessario a ciascun partecipante per effettuare il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca calcolata con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro. I minuti impiegati rappresentano il tempo ideale di cammino.
I partecipanti riceveranno il gadget della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS

dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – Sala Vanvitelli
Storie di ordinaria quotidianità
Confronto libero tra gli operatori che a vario titolo operano nell’ambito delle problematiche dell’AIDS. Si discuteranno le criticità e i punti di forza del lavoro di tutti i giorni e di possibili progetti che potranno essere sviluppati tra i servizi. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 333 8120066.

7 dicembre
dalle 9 alle 16:00– Sala Vanvitelli
I visitatori saranno accolti dai rappresentanti dell’Associazione Italiana Studenti in Odontoiatria –AISO che forniranno materiali di studio e ricerca sulle correlazioni esistenti tra AIDS e le malattie del cavo orale.

8 Dicembre
alle ore 17:00 – sala Vanvitelli
a cura di Arcigay – Ancona Comunitas Ancona, Visione e dibattito del film “The normal heart”: drammatico americano del 2014 diretto da Ryan Murphy e scritto da Larry Kramer. Il film descrive l’ascesa della crisi dell’HIV-AIDS a New York tra il 1981 al 1984, vista attraverso gli occhi dello scrittore/attivista Ned Weeks (Ruffalo), il fondatore di un importante gruppo di difesa delle persone affette da HIV e di lotta allo stigma

9 dicembre
dalle ore 9:00 alle 14:00 – sala Vanvitelli
a cura del Consultorio Familiare di Ancona – i professionisti del Servizio Affari di cuore (ginecologhe, ostetriche, psicologi e assistenti sociali) si confronteranno con i ragazzi delle scuole sulle tematiche che riguardano la sessualità, la contraccezione, il rapporto con gli altri, l’amicizia e l’amore)
alle ore 21:00
a cura di AVIS Ancona Cammina contro l’AIDS – Itinerario Porta Pia – Belvedere Porta Pia (in tale occasione l’orario di apertura della mostra sarà ampliato e sarà possibile visitarla dalle 9:00 alle 21 … prima della camminata)
I partecipanti riceveranno il gadget della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS

10 dicembre
alle ore 17:00 – sala Vanvitelli
a cura di Opere Caritative Francescane ODV – Incontro con Franco Acciarri e il Prof. Amedeo Cinelli e presentazione del libro “LA SPERANZA CHE CI TIENE IN VITA” Presenta Paolo Petrucci, Direttore del periodico “Opere”.