Visite guidate natalazie in città

 

Borgo San Pietro, uno dei rioni storici più antichi, i siti dell’epopea risorgimentale e due visite singole, una sul Colle dei Cappuccini e l’altra dedicata all’Ancona ebraica. Il programma di visite guidate natalizie messo a punto dalla Direzione turismo del Comune di Ancona prevede anche l’apertura di siti poco noti o anche inediti, incluso lo Studentato Buon Pastore di via Fanti, Palazzo Camerata, Palazzo Baldi, con la sua mostra di cimeli risorgimentali, la Sinagoga, il Bastione San Paolo e la chiesa del Gesù.
Si comincia sabato 26 novembre (tutti gli appuntamenti sono alle 16 all’Edicola IAT di piazza Roma eccetto quello dell’11 dicembre che è di domenica alle ore 10) con la visita al quartiere San Pietro (replica in programma sabato 17 dicembre). Si prosegue poi il 3 dicembre (replica il 7 gennaio) con la visita all’Ancona protagonista degli eventi del Risorgimento da piazza del Plebiscito alla mostra di Palazzo Baldi in piazza Stracca.
Il 10 dicembre, appuntamento unico per la visita al Monte Cappuccini, al Bastione San Paolo, faro e strutture difensive e domenica 11 alle 10 visita all’Ancona ebraica e alla Sinagoga.
Per le visite, a cura di guide turistiche professionali, si ringraziano per la collaborazione il FAI Marche, l’ERDIS Marche, la Comunità ebraica, la Deputazione di storia patria e l’Istituto Storia Marche 900.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria dalle ore 10 (22 novembre) all’Edicola IAT di piazza Roma fino all’esaurimento dei posti disponibili (chiamare il 3392922855, oppure via email: edicola.iat@comune.ancona.it)