Turismo sostenibile, il 16 settembre un concerto e eventi in città

Il concerto di Stefano Saletti – Banda Ikona, in programma alle 20,30 in piazza del Papa venerdì 16 settembre riunirà le esperienze della festa del Mare e del festival Adriatico Mediterraneo.

Il concerto, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Adriatico-Mediterraneo, sarà un omaggio alla cultura dei Paesi della Macroregione Adriatico-Ionica, legati dal mare, e concluderà una giornata ricca di eventi dedicati al turismo sostenibile nei Paesi EUSAIR (Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico Ionica), all’interno della settimana “EUSAIR Week” e del progetto AI-NURECC Plus, che mette in rete le Università, le Regioni, le Camere di Commercio e le Città Adriatico-Ioniche.

Durante la EUSAIR Week, che si sta svolgendo in questi giorni presso la facoltà di Economia G. Fuà e che prevede il coinvolgimento dell’Università Politecnica delle Marche, di Uniadrion (associazione delle università dell’area adriatico-ionica) e Redete (Researching Entrepreneurship and Economic Development), stanno giungendo ad Ancona oltre cento ospiti provenienti dai dieci Paesi coperti dalla Strategia Europea per la Regione Adriatico Ionica: Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Nord Macedonia, San Marino, Serbia, Slovenia.

Ecco il programma del 16 settembre:

Dalle 10,30 alla facoltà di Economia “Giorgio Fuà” in piazza Martelli sarà possibile incontrare diversi rappresentanti dai vari paesi dell’aerea, che presenteranno con degli stand espositivi i loro progetti e le loro iniziative per il turismo responsabile e sostenibile. Tra gli espositori: Ecobnb, Risi Albania, Funky Tours, la Municipalità di Igoumenista, Ancona Tourism, Balkan Green & Mustseedonia, Serbia Undiscovered, Walk of Peace, ESN, Wonder, National Tourism Organisation of Montenegro, AI-NURECC Plus.

Alle 16,30 sempre alla facoltà di Economia, è in programma la conferenza “Turismo sostenibile nella regione Adriatico-ionica”, con l’intervento di numerosi relatori, tra cui il rettore Gian Luca Gregori, il segretario generale FAIC Ida Simonella, il sindaco di Igoumenitsa Ioannis Lolos, il segretario generale Uniadrion professor Andrea Perna, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini.

Alle 19,00 gli eventi si sposteranno in piazza del Papa dove i locali aderenti all’iniziativa proporranno dei menù a tema.

Alle 20,30, infine, sempre in piazza del Papa, è il programma il concerto di Stefano Saletti – Banda Ikona, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Adriatico-Mediterraneo.