Settimana della mobilità

EUROPEAN MOBILITY WEEK- 16-22 settembre
“Choose, change, combine”, lo slogan scelto dalla Commissione Europea.. Le iniziative sul territorio

Presentata stamane la settimana europea della mobilità in Comune. L’assessore a Traffico e Mobilità FORESI, ha introdotto l’incontro ricordando LUCA CANONICI, il giovane volontario morto sabato sera in un incidente stradale. Solo venerdì sera Canonici aveva inviato un’email all’assessore riguardo ad un progetto di piste ciclabili da realizzare in collaborazione con il Comune ed era parte attiva per la manifestazione della Mobilità. Foresi conosceva il volontario da molti anni, da quando- presidente di Circoscrizione- aveva messo a disposizione dei locali alle associazioni di cui il giovane faceva parte, L’Ambasciata dei diritti, la Ciclofficina. Canonici -tra le varie iniziative- si era impegnato per il riciclo e la distribuzione di biciclette alle categorie svantaggiate ed aveva dato piena adesione al progetto auto+bici della società Mobilità e Parcheggi. ” Una perdita grave, era una persona generosa, piena di voglia di fare – ha sottolineato- e questa Settimana della Mobilità la dedichiamo a lui”. Dal canto suo l’assessore allo Sport Guidotti -che ha invitato i cittadini agli eventi di sport in programma a piazza Roma e sul Conero – ha ricordato l’impegno del giovane scomparso in favore dell’avviamento dello sport del cricket come strumento di integrazione tra le comunità e il suo attaccamento all’Ancona.
Le iniziative in programma per la settimana della mobilità sono: venerdì 18 in piazza Roma e sabato 19 settembre sulla provinciale del Conero e all’interno del parco; le attività sono state illustrate dal presidente dell’area protetta, Lanfranco Giacchetti, che ha sottolineato che il parco le organizza tutto l’anno con il coinvolgimento di molte associazioni, incentivando la pratica del podismo, del trekking e della bicicletta. L’assessore ai Trasporti Ida Simonella ha ricordato l’impegno del Comune per mantenere e incentivare tariffe e abbonamenti a costi contenuti per favorire l’uso del trasporto pubblico; l’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini il coinvolgimento delle scuole con dimostrazione dell’attività del Piedibus e con l’attività ludica in programma al Poggio. Da parte sua l’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi ha sottolineato l’adesione del Comune alla Rete nazionale ed europea Città sane che si pone l’obiettivo della promozione della salute e di corretti stile di vita sostenendo l’anno, e nelle due giornate dell’evento – attività all’aperto e nei parchi- con ginnastica, gruppi di cammino e molto altro.
Con l’importante partecipazione della Conerobus, di Mobilità & Parcheggi e di diversi soggetti pubblici e privati interessati al tema della sostenibilità ambientale.