Stadio Dorico, approvato il nuovo progetto complessivo per la struttura

 

La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per il recupero e la rifunzionalizzazione dello stadio Dorico, che comprende il restauro delle facciate del portale monumentale, la realizzazione di una piazzetta pubblica e di un percorso pedonale interno, la ristrutturazone e rifunzionalizzazione per la fruizione pubblica della curva nord e di una porzione della gradinata, la demolizione e ricostruzione del corpo spogliatoi del centro tennis.
Con l’approvazione in linea tecnica del progetto, la giunta ha di fatto messo nero su bianco sia l’impegno a procedere, con le relative modalità logistiche e di finanziamento, sia il disegno architettonico e funzionale che l’opera, nel suo complesso, assumerà al termine della realizzazione dell’intervento.


“Il progetto – spiega il sindaco Valeria Mancinelli – si basa sulla volontà di conservare la memoria identitaria del Dorico. Per questo la giunta ha scelto di lavorare su tre fronti: la ricostruzione della tribuna e degli spogliatoi dedicati al calcio, il restauro del monumentale portale di ingresso sul Viale della Vittoria, la rigenerazione del centro tennis, anch’esso ormai storico, con lo spostamento e la razionalizzazione di tutti i campi. L’impostazione di fiondo è quella di utilizzare tutti gli spazi non immediatamente legati ai giochi del calcio o del tennis come uno spazio pubblico dedicato a occasioni di gioco, di sosta e di incontro. L’edificio monumentale tornerà ad essere un ingresso a tutti gli effetti, per l’intera struttura”.

Lo Stadio Dorico è un impianto sportivo di proprietà del Comune di Ancona, dotato di un campo di calcio a 11 e un campo di calcio a 5, oggetto di recente rifacimento, la tribuna spettatori, 4 campi da tennis, un corpo spogliatoi e un campo da basket. L’Amministrazione Comunale è da tempo impegnata nella sua riqualificazione e al momento sono in esecuzione la demolizione e ricostruzione della tribuna e la demolizione della gradinata con realizzazione delle relative opere di sostegno. Si sta inoltre espletando la gara per l’aggiudicazione della gestione del centro tennis, che comprende la demolizione e ricostruzione degli spogliatoi e la realizzazione di due campi da tennis e di un campo da padel.

      
Oltre agli interventi già in corso sono previsti il restauro del portale monumentale di accesso allo Stadio Dorico, la riqualificazione della piazza retrostante il portale di accesso, con un nuovo bar, il rifacimento della pista di atletica, la realizzazione di un’area giochi e di nuovi servizi per il pubblico, il restauro e riqualificazione della curva nord mediante con una nuova biglietteria e delle pedane per lo svolgimento di attività collettive, il rifacimento della pavimentazione davanti al portale monumentale, il rifacimento del campo da basket con ristrutturazione dell’edificio adiacente, la realizzazione di interventi green, di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.
La forma circolare degli edifici previsti dal progetto sarà l’elemento predominante di tutta la costruzione.
Considerata l’entità degli interventi e la necessità di una adeguata ripartizione delle risorse di bilancio, si è ritenuto opportuno procedere per stralci:
Stralcio 1 – Restauri portale storico e muri contigui
Stralcio 2 – Demolizione e ricostruzione dello spogliatoio
Stralcio 3 – Realizzazione nuovo bar
Stralcio 4 – Bando Ministero della Transizione Ecologica
Stralcio 5 – Riqualificazione del campo da basket
Stralcio 6 – Restauro gradinate curva nord, biglietteria, struttura pedane;
Stralcio 7 – Pista di atletica, bagni pubblici, giochi
Stralcio 8 – Pavimentazione antistante il portale (Viale della Vittoria)
Il progetto per la riqualificazione è stato affidato allo studio professionale Mondaini Roscani Architetti Associati, che ha redatto la progettazione definitiva ed esecutiva, per un quadro economico complessivo pari a 3.514.000 euro.

STRALCIO UNO – EDIFICIO STORICO DI INGRESSO AL DORICO
Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi aperti dello stadio comunale
Dorico parte dal restauro del suo storico portale. Il primo passo è stato immaginare una destinazione diversa dei campi da tennis, oggi collocati dietro le arcate di ingresso. E’ inoltre programmata l’eliminazione del piccolo edificio dietro il portale, che consentirà la
ripulitura del fronte interno e la ricostruzione delle bucature storiche. Saranno inoltre rimosse le superfici ammalorate di intonaco e si ricostruirà lo spessore originario. L’edificio sarà infine tinteggiato con il recupero dei colori originari, caratterizzati da leggere differenziazioni cromatiche tendenti al crema, funzionali a esaltare gli spessori e le decorazioni. Si interverrà anche sull’illuminazione, con una nuova metodologia che valorizzerà le parti decorative più significative (colonne di ingresso, lesene, scritta sulla trabeazione di copertura).

STRALCIO DUE – EDIFICIO SPOGLIATOI PER CENTRO TENNIS
I vecchi spogliatoi saranno demoliti. La ricostruzione prevede un ampliamento volumetrico dettato dalle regole CONI. Il nuovo edificio avrà due ambienti paralleli per gli uomini e per le donne, bagni, docce e una centrale termica, con una testata che ospita l’ufficio di direzione e un magazzino di servizio.

STRALCIO TRE – EDIFICIO RICETTIVO/BAR
Dopo l’ingresso storico si troverà un bar di forma circolare, concepito in aderenza con l’edificio della segreteria e degli spogliatoi del confinante centro tennis, con due ingressi, uno più ampio dedicato allo spazio pubblico pedonale frontale e un altro dedicato al centro tennis. Il bar sarà dunque la soglia fisica e ideale tra le due funzioni congiunte della piazza. L’intero edificio sarà avvolto con un cappotto termico verticale. Sono stati inoltre previsti corpi illuminanti architettonici che caratterizzano le componenti spaziali esterne ed interne dell’edificio mentre i corpi illuminanti di arredo verranno installati in un secondo momento in dipendenza del progetto di arredo che sarà a cura del concessionario.

STRALCIO QUATTRO – BANDO VERDE
Alcune aree del progetto saranno finanziate grazie al bando MITE “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, al quale il Comune ha partecipato ottenendo un finanziamento di 444.400 euro.
All’interno delle voci di questo finanziamento definito “bando verde” sono state incluse tutte le pavimentazioni, le aree verdi laterali dello spazio pubblico centrale e le aiuole pensate per perimetrare e ridurre l’impatto delle reti del campo da calcio la cui posizione è
frontale rispetto all’ingresso principale di cui costituisce fondale prospettico. Sul bordo interno delle aiuole e per l’intera lunghezza delle stesse saranno inserite panchine di diverse misure. Le pavimentazioni dello spazio centrale sono state immaginate con tecnologie drenanti e capaci di ridurre l’impatto dell’irraggiamento solare evitando il surriscaldamento estivo. Lo spazio in questione avrà quindi differenti tipi di pavimentazione: porfido nell’ingresso, conglomerato cementizio drenante colorato in pasta nello spazio centrale della nuova piazza, asfalto colorato con righe nel tracciato della pista (che passerà da sei a quattro fasce) e infine una pavimentazione drenante sulla lunetta compresa tra il campo di calcio e l’ex pista di atletica.
All’interno di questo bando di finanziamento sono state anche previste, oltre alle aiuole e al verde ombreggiante, anche coperture ombratili per l’area giochi dei ragazzi.

STRALCIO CINQUE – CAMPO DA BASKET
A sinistra della nuova area giochi viene confermata la localizzazione dello storico campo da basket, per il quale è stata programmata una ristrutturazione. Sono state eliminate tutte le costruzioni che nel tempo sono state agganciate alle murature perimetrali, in particolare verso via Maratta ed è stata prevista la demolizione del volume agganciato all’edificio storico che borda il campo a nord-ovest. L’edificio, attualmente chiuso e inutilizzato, sarà oggetto di futuro progetto di recupero. Il campo sarà illuminato da quattro nuovi pali perimetrali con corpi illuminanti superiori, due per ogni lato lungo: due lungo il muro che divide il campo da via Maratta, due sul lato opposto lungo la recinzione che divide il campo dall’edificio dell’ex cinema Salotto.

STRALCIO SEI – RECUPERO CURVA E SPAZI PER LO SPORT
A monte del campo sportivo, il progetto ristruttura la storica curva. Lo spazio è stato immaginato sia per assistere a proiezioni di film o spettacoli da realizzare nello spazio orizzontale sottostante, sia come luogo da vivere per il tempo libero e per lo sport: una vera e propria piazza inclinata, affacciata sul campo da gioco ma anche sullo spazio urbano circostante. Lo spazio sarà considerato come un vero e proprio nuovo accesso da via Panoramica e come inizio dall’alto di un percorso pedonale interno e protetto che raggiunge in sicurezza il viale della Vittoria.
Per le gradonate è prevista una più consistente ristrutturazione. E’ stata rimossa la vegetazione che in diverse parti di superficie aveva invaso e rovinato la finitura cementizia, sono stati demoliti alcuni tratti ammalorati e si è poi proceduto con idrolavaggi e ricostruzioni. Le alzate sono invece state tutte rimosse e rifatte con rasatura armata e verniciate. Sulle gradonate sono state collocate pedane di legno orizzontali che serviranno da piani attrezzati per lo sport. Le pedane saranno perimetrate per tre lati con ringhiere metalliche di protezione e coperte sempre da strutture metalliche ombreggianti.
L’illuminazione sarà assicurata da una linea curva di pali, da linee di luce led alla base delle pedane e da una illuminazione puntuale per il nuovo edificio circolare che si troverà all’ingresso.

STRALCIO SETTE – ATTREZZATURE PER IL GIOCO E SERVIZI
A sinistra dello spazio pubblico centrale e come nodo tra questo e l’area sportiva preesistente con lo storico campetto da basket sarà collocata una struttura metallica sempre circolare per i bambini, con giochi inclusivi (altalene, reti per arrampicarsi e barre per il movimento e lo sport…), tutti posti su una pavimentazione antitrauma. Panchine circolari saranno posizionate in punti strategici del perimetro.
Lo spazio pubblico, superata la zona centrale in cui si trovano il portale di ingresso, il bar e la struttura metallica per i giochi, si divide e prosegue in tre direzioni: a sinistra verso lo storico campo da basket, a destra tra il centro tennis e il campo da calcio in direzione delle curve e a sinistra del campo stesso verso la nuova tribuna in costruzione. In questa direzione si troveranno i bagni pubblici.
Questo stralcio prevede anche la ristrutturazione della pista e la ristrutturazione di una parte del muro di confine con via Maratta.
Per quanto riguarda l’illuminazione, l’area centrale è caratterizzata da alcune linee di pali con corpi illuminanti in sommità: una partirà dal portale storico e perpendicolarmente ad esso andrà in direzione del campo sportivo e illuminerà tutto lo spazio pubblico centrale, un’altra si direzionerà verso la nuova tribuna e illuminerà gli spazi gioco e i percorsi verso la nuova tribuna e i bagni pubblici, una terza illuminerà lo spazio di sosta e gioco compreso tra il campo sportivo e la pista di atletica riconvertita a percorso pedonale.