La Pigotta dell’Unicef per i bambini delle famiglie in condizioni di disagio
Per le festività di Pasqua l’Amministrazione comunale riceve dal Comitato UNICEF di Ancona un dono rivolto a bambine e bambini che con le loro famiglie si trovano in condizione di disagio. A consegnare venti bambole, le “pigotte”, da lungo tempo rappresentative della nota associazione a tutela dell’infanzia- sarà la Presidente Paola Guidi che, assieme, ad alcuni volontari le consegnerà giovedì 14 aprile (ore 11) all’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi che attraverso i Servizi le distribuirà a famiglie con bambini in carico al Comune di Ancona, un numero purtroppo cresciuto negli ultimi tempi anche a seguito della crisi economica e sociale alimentata dalla emergenza pandemica.
“Un segno di vicinanza ai piccoli che in questo momento vivono una situazione di disagio– dichiarano l’assessore Emma Capogrossi e la prof. Paola Guidi- con la speranza che la pigotta possa regalare un sorriso e momenti di spensieratezza. Attraverso questo gesto- la distribuzione della Pigotta UNICEF- vorremmo fare passare alla comunità degli adulti il messaggio che i diritti dei più piccoli, quali quelli di crescere sani, di andare a scuola e di costruirsi un futuro migliore etc, sono inalienabili e vanno sostenuti con continuità. Primo tra tutti il diritto alla Pace, e con esso alla sopravvivenza, e il pensiero non può non andare ai bambini che da settimane sono vittime di un conflitto pesantissimo del quale non si vede la fine e che viola i diritti umanitari, in primis la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia”.
La Pigotta, in dialetto lombardo bambola di pezza, come si ricordava è la bambola ufficiale dell’UNICEF, capace di aiutare ogni bambino e ogni bambina in difficoltà. Tutte le Pigotte vengono realizzate a mano da volontari che, filo dopo filo, le cuciono con amore nei centri anziani, nelle scuole, nelle associazioni ma anche in famiglia, da mamme e nonne. Sono tante, colorate, uniche e tutte diverse: frutto della fantasia e della creatività di chi le realizza. Ogni pigotta adottata sostiene l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici e assistenza. L’UNICEF lavora ogni giorno per garantire sopravvivenza protezione e sviluppo a tutti i bambini e gli adolescenti del mondo soprattutto ai più vulnerabili , perché tutti hanno il diritto di crescere sani ,avere una adeguata nutrizione, andare a scuola e avere le giuste opportunità per il futuro.
La “pigotta sospesa “ è un progetto UNICEF che consente a chi lo desidera di donare on line il corrispettivo per l’adozione di una pigotta , che non viene ritirata ma lasciata a disposizione del Comitato di riferimento per essere regalata a una bambina/o in difficoltà.