Dal 10 aprile prendono avvio le visite guidate in città. 24 appuntamenti gratuiti per conoscere la città e le frazioni
Da domenica prossima, 10 aprile, si torna a camminare in città e nelle frazioni con un ricco programma organizzato dalla Direzione Turismo del Comune in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione Democratica e basato su ben 24 appuntamenti.
Con una attenzione particolare alle frazioni. “Riprendono dopo i due anni di pausa dovuti alla emergenza sanitaria, le visite guidate nelle nostre frazioni che sono ricche di un patrimonio artistico, naturalistico e culturale che vale davvero la pena di conoscere a fondo – spiegano l’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi e l’assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca -. Frequentatissimi anche in passato, questi appuntamenti sono anche una occasione per riappropriarci degli spazi del nostro territorio e per momenti di socialità”.
Il programma è diviso in due parti:
1) “Ancona centro”. L’appuntamento è per il sabato pomeriggio alle ore 17.00, a partire dal 16 aprile e fino al 22 ottobre, con partenza da “L’Edicola” di piazza Roma. Il programma “Ancona centro” è diviso a sua volta in:
Via Maestra (alla scoperta dei palazzi di via Pizzecolli con ingresso a Palazzo degli Anziani), Capodimonte (visita a uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Ancona), Ancona archeologica (visita ai siti archeologici cittadini), Street Art (dedicata ai murales del centro) e “Da mare a mare” (passeggiata fino al Passetto e dedicata all’architettura del Novecento).
2) “Nuovi passi in frazione” si svolge la domenica mattina alle ore 10.00. Si tratta di nuove escursioni alla scoperta di quartieri e frazioni cittadine dopo il successo dei cicli precedenti. Tappe a Torrette (10 aprile, tra i siti da illustrare Colle Ameno e Palazzo Camerata), Gallignano (8 maggio, orto botanico e chiese del paese), Tavernelle (5 giugno, cimitero), Baraccola (11 settembre, Villa Favorita, chiesa di San Raimondo), Pinocchio (9 ottobre, chiesa, seminario), Montesicuro (6 novembre, castello). Il luogo dell’appuntamento è indicato nella locandina.
Le visite sono gratuite. Appuntamento e prenotazione obbligatoria allo IAT Edicola di piazza Roma. Per prenotarsi si può chiamare il 339.2922855 (anche su whatsapp) oppure attraverso il seguente form:
https://forms.gle/zmKw3wdqP1JpuwwNA
La partecipazione sarà consentita fino all’esaurimento dei posti disponibili e solamente a chi è munito di Green Pass. Eventuale richiesta di green pass e utilizzo di mascherine sulle base delle normative vigenti