“Mediterraneo Frontiera di pace” anche il sindaco di Ancona a Firenze
Anche il sindaco di Ancona , Valeria Mancinelli, sarà presente domani a Firenze ad un importante appuntamento per parlare di pace, sostenibilità, accoglienza, servizi alla cittadinanza.
Infatti, il capoluogo toscano dal 23 al 27 febbraio accoglie il secondo incontro “Mediterraneo, frontiera di pace” promosso dalla Cei e che porta in Toscana i vescovi, in rappresentanza di tre continenti (Europa, Asia e Africa). Al centro dell’incontro, ispirato a Giorgio La Pira, il tema della cittadinanza come fraternità fra i popoli in un’area segnata da guerre, persecuzioni, emigrazioni e diseguaglianze. Assieme ai vescovi, sono a Firenze anche i sindaci delle città del Mediterraneo per un forum “parallelo”. Domani la Conferenza dei sindaci avrà il suo momento centrale a Palazzo Vecchio quando gli amministratori internazionali e italiani delle città che si affacciano sul “mare nostrum” si confronteranno su quattro temi: migrazioni, ambiente, sicurezza sanitaria e cultura.
Nell’ultima giornata, domenica 27 febbraio, è atteso Papa Francesco che nella Basilica di Santa Croce celebrerà una funzione religiosa alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.