Festival “La Punta della Lingua”, anteprima 5 maggio con Poetry Slam nel Cortile del Museo della Città
Uno dei più grandi poeti al mondo, l’inglese Tony Harrison, tanto popolare in Gran Bretagna da firmare editoriali in versi per il «Guardian» e annoverare tra i suoi fan i Radiohead, sarà l’ospite speciale del Poesia Festival La Punta della Lingua 2016, in programma ad Ancona e Portonovo dal 19 al 26 giugno.
Dopo Dürs Grunbein e Adam Zagajewsky, ospiti delle scorse edizioni, un altro gigante della poesia internazionale ha dunque accettato l’invito dell’associazione di promozione sociale Nie Wiem e del Comune di Ancona, co-organizzatori del festival: Harrison aprirà il festival domenica 19 giugno, alla Chiesa di S. Maria di Portonovo, gioiello dell’architettura romanica europea, in riva al mare. Con lui anche il suo traduttore Giovanni Greco. Evento in collaborazione con Fai Marche. Ingresso libero.
Come consuetudine degli ultimi anni, anche per questa undicesima edizione vi sarà un’Anteprima del Festival: giovedì 5 maggio, ore 19, nel Cortile del Museo della Città, in via della Pescheria, ingresso Piazza del Plebiscito, ad Ancona si svolgerà la sfida in versi del Poetry Slam, finale regionale del campionato italiano della Lega Italiana Poetry Slam (L.I.P.S.) Marche-Umbria, con Sergio Garau, Elzide Giovagnetti, Lella De Marchi, Alessandro Moscatelli, Natalia Paci, Sonia Trippetta. Master of Ceremony: Francesca Gironi & Luigi Socci. Guest Star: Alessandra Carnaroli. 6 poeti, 3 minuti a testa, testi originali, solo corpo e voce, il migliore lo decreta il pubblico! Il vincitore parteciperà alla finale nazionale, che lo scorso anno si è svolta ad Ancona e che quest’anno si terrà a Genova, durante il Festival Internazionale “Parole spalancate” l’11 e 12 giugno.
Altra anticipazione: venerdì 24 giugno, ore 21.30, sul palco della Mole Vanvitelliana si esibirà in uno dei suoi popolarissimi reading il poeta Guido Catalano, che nel suo blog sul Fatto Quotidiano dice di sé: «Per vivere mi esibisco in strabilianti reading dovunque mi sia concesso. Ne faccio oltre centocinquanta l’anno, il che a pensarci bene è una cosa pazzesca.» Evento co-organizzato con il Festival Spilla. Ingresso 10€ + d.p. Prevendite attive su www.ticketone.it, www.vivaticket.it, www.bookingshow.it e prevendite abituali