“Pillole di cittadinanza” presentato un ordine del giorno per rafforzare il senso civico nei giovani

Pillole di cittadinanza” con l’obiettivo di creare un raccordo fra l’Amministrazione comunale e gli Istituti Comprensivi della città per l’avvio di un percorso partecipativo rivolto agli alunni, famiglie e docenti, volontariato e terzo settore. Questo il tema dell’ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Gianluca Quacquarini (Gruppo Misto – Democrazia Collettiva).

Concetti molto importanti come responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà, (principi anche ribaditi dalla legge 92 del 20 Agosto 2019 la quale esprime una riacquistata sensibilità verso l’Educazione Civica e Ambientale) sono lo scopo del progetto in questione che mira ad incrementare una maggiore consapevolezza nella cittadinanza.

Necessità questa sempre attuale e ancor di più in questo periodo di emergenza sanitaria che si sta vivendo ormai da quasi 2 anni e che nelle giovani generazioni ha prodotto notevoli disagi ancora non “quantificabili” precisamente.

L’ipotesi di progetto prevista nell’ordine del giorno si propone anche di combattere i segni di inciviltà, sempre più evidenti, che minano la convivenza civile e portano al degrado attraverso gesti di vandalismo a monumenti e cose, come ultimamente accaduto e contro l’incuria dovuta all’abbandono dei rifiuti.

Qui sotto il testo dell’ordine del giorno presentato

ORDINE DEL GIORNO