Arriva Oltremare. L’inclusione sociale si coniuga con l’eccellenza di design e artigianato

Aprono ufficialmente i battenti di Oltremare, un nuovo spazio tra Ancona e Camerano che, attraverso la vendita e la produzione di oggetti di design, si impegna a formare persone con disabilità nelle professioni artigiane, creando per queste nuove occasioni di lavoro. L’appuntamento è per sabato 23 ottobre alle ore 15.30 in via delle Terme 22.

Oltremare è un negozio dedicato al Design all’home decor: produzione, selezione e vendita di oggetti di arredo pensati dai migliori designer italiani e realizzati da esperti artigiani; dai tessili, alla ceramica, dai cuscini ai soprammobili, dagli oggetti in vetro alle lampade. E’ uno spazio commerciale in cui visitatori ed appassionati possono fare esperienza ed acquistare prodotti di design moderni ma realizzati in fabbriche artigiane con tecniche della tradizione. Ma la vera peculiarità è che nel negozio è stato allestito un moderno laboratorio dotato di nuove tecnologie digitali, in cui persone con disabilità o fragilità vengono accolte per apprendere un mestiere.

L’idea, sostenuta dal Comune di Ancona attraverso l’assessorato alle Politiche sociali, nasce dall’incontro tra la nuova Impresa Sociale Oltremare Design srl e la Fondazione Carovana di Ancona, con il supporto della Fondazione Cattolica Assicurazioni. La Carovana da diversi anni lavora con i giovani con disabilità, aiutandoli ad autodeterminarsi nella loro vita adulta. Il progetto di inclusione sociale e lavorativa di Oltremare è stato premiato attraverso un bando specifico della Fondazione Cattolica.

Nella sezione allegati il pieghevole informativo e il programma dell’inaugurazione.


Allegati:

Pieghevole

programma inaugurazione oltremare