Gli appuntamenti del weekend
Fino al 13 marzo il PALAINDOOR della Montagnola ospita i Campionati Mondiali di Atletica Indoor INAS (Federazione Internazionale che si occupa di tutte le discipline sportive per le persone con disagio intellettivo relazionale) organizzati dalla A.S. Anthropos, sotto l’egida della FISDIR Federazione Italiana Disabilità Intellettivo Relazionale. L’evento vede la collaborazione della FIDAL Marche, del Comune di Ancona e della Regione Marche nonché dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ed è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Ancona. La manifestazione è sotto l’egida del IPC (International Paralympic Committee) e quindi, oltre ad assegnare le medaglie iridate in ambito INAS, consentirà agli atleti di conseguire anche i minimi per la partecipazione alle prossime Paralimpiadi di Rio 2016. Sabato 12 marzo mattino e pomeriggio gare; domenica 13 marzo mattino gare; domenica 13 marzo pomeriggio social programm.
Al MUSEO OMERO fino al 13 marzo “Linee, segni e forme nella scultura femminile”. Sabato 12 marzo ore 16,00 convegno “L’UNIVERSO DONNA TRA UGUAGLIANZA E DIVERSITA’” Il convegno vuole raccontare le conquiste storiche e i vissuti emotivi delle donne, con un’attenzione particolare alle donne disabili in particolare non vedenti. Interverranno Valeria Mancinelli Sindaca Comune di Ancona; Antonio Mastrovincenzo, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche; Meri Marziali Presidente della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche; Adoriano Corradetti Componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ONLUS; Luisa Bartolucci Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ONLUS; Alina Pulcini Presidente del Consiglio Regionale dell’UICI Marche ONLUS; Aldo Grassini Presidente del Museo Tattile Statale Omero. Relazioneranno PATRIZIA CAPOROSSI Filosofa e storica delle donne Le conquiste delle donne tra parità e differenza, KATIA CARAVELLO Psicologa e psicoterapeuta Le donne con disabilità non sono donne mancate: viaggio tra i vissuti emotivi delle donne disabili. Seguirà alle ore 17.30 la tavola rotonda con Augusta Tomassini Componente del Consiglio Regionale dell’UICI Marche ONLUS e della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche; Alessia Di Girolamo Componente Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche; Stefania Terrè Vice Presidente e Referente per le Pari Opportunità della Sezione Provinciale di Ancona dell’UICI ONLUS; Modera Daria Beni Giornalista TGR Marche. Visita al Museo Omero: un percorso multisensoriale nelle forme femminili della scultura. Iniziativa in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani.
Al PARCO DEL CARDETO nell’ambito di “Ancona e la Grande Guerra” sabato 12 marzo alle ore 17.30 “Per non dimenticare – Canti e letture della Grande Guerra” a cura di Ornella Lippi e dell’associazione I giovani di Ieri.
Domenica 13 marzo alle ore 18.00 incontro con massimo Coltrinari su “Peppino Garibaldi e la Brigata Marche a Col di Lana”.
Sabato 12 marzo MOLE VANVITELLIANA – musical “Darwing Day” Associazione UAAR unione atei agnostici razionalisti
Sabato 12 marzo, al Teatro delle Muse, alle ore 20.45 il cartellone di DANZA 2015 16 di MARCHE TEATRO si chiude con una compagnia d’eccezione, i francesi Adrien M / Claire B propongono il loro nuovo spettacolo “Le mouvement de l’air” in esclusiva regionale. Un paesaggio onirico e poetico in movimento tra danza, acrobazie e tecnologia digitale.
Il 12 e 13 marzo TEATRO DEL CANGURO, al Teatrino del Piano, 35° Rassegna di teatro per ragazzi 2015/16 Sabato ore 18 – domenica ore 17,00 “Quando Mimmo era piccolo”.
Atelier dell’Arco Amoroso mostra fotografica Rosella Centanni “L’incanto del distacco” fino al 13 marzo