Giocagin 2016, domenica 6 marzo al PalaRossini

Domenica 6 marzo alle ore 15, al Palarossini di Ancona torna ancora una volta Giocagin, manifestazione che coniuga sport, spettacolo e solidarietà con il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e Politiche sociali. Sul parterre coreografie ed esibizioni di giocomotricità, danza, ginnastica artistica e ritmica, pattinaggio artistico e free style. “Grazie alla UISP- ha sottolineato l’assessore allo Sport Andrea Guidotti- si ripropone una iniziativa che assieme a tutte le altre che annualmente organizza- vengono coinvolti cittadini di ogni età, dai bambini agli anziani, in iniziative atte a promuove la salute, lo sport e il sano divertimento, con il pieno sostegno dell’Amministrazione”
“Giocagin – conferma il presidente provinciale UISP Giovanni Barone- la prima di 5 iniziative che faremo da qui all’estate (Cittàindanza, Vivicittà, Bici in città e una cicloturistica) non è solo sport e divertimento: presente in molte città italiane, come sempre, vuole essere attiva nella promozione del sociale ed è per questo che i fondi raccolti durante le varie manifestazioni vengono destinati a dei progetti di solidarietà “Giochi in Rete” della Ong dell’Uisp Peace Games per aiutare e proteggere i bambini dei paesi meno sviluppati. Durante Giocagin tutti potranno dimostrare il proprio appoggio al progetto di solidarietà con un selfie: pubblicate le vostre foto su Facebook, Instagram e Twitter con l’hashtag ‪#‎giocagin. Lo scorso anno sono stati raccolti 13.000 euro e quest’anno l’Uisp punta ad incrementare la raccolta fondi da destinare ai bambini siriani che fuggono dalla guerra. Verrà sostenuto il centro Al Waha che si trova nel nord del Libano, dove vivono da tre anni 150 famiglie, circa 1400 persone di cui la metà sono bambini. Le necessità sono molte, alcune organizzazioni non governative stanno facendo fronte a quelle primarie. Accanto al centro c’è un terreno: i fondi raccolti serviranno a costruire un piccolo campo polivalente ed attrezzarlo per attività sportive e di gioco.
La novità di quest’anno è la collaborazione con la Ong COOPI, un’organizzazione umanitaria italiana nata nel 1965, “che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo”. Oggi COOPI è presente in 24 paesi con 177 progetti umanitari.
L’appuntamento è per DOMENICA 6 MARZO con inizio alle ore 15,00 al PALAROSSINI per un pomeriggio di divertimento uniti per la solidarietà.