Polizia Locale, presentato il bilancio attività 2020.
BILANCIO ATTIVITA’ 2020 DELLA POLIZIA LOCALE, TUTTI I NUMERI
33.147 pratiche evase, 22.848 segnalazioni telefoniche alla Centrale Operativa che hanno dato seguito ad interventi sul territorio; 6.907 accertamenti anagrafici per la verifica della residenza; 55.141 infrazioni gestite di cui 37.245 sanzioni elevate dal personale per un valore di € 5.278.854,17, circa 12 mila infrazioni per eccesso di velocità, 44 mila punti della patente decurtati…Sono solo alcuni dei numerosi dati che la Polizia Locale di Ancona ha reso noti oggi riguardanti l’attività dell’anno 2020 e che danno un quadro generale del lavoro intenso svolto lo scorso anno.
Al 31 dicembre 2020 il Corpo della Polizia Locale contava 112 unità, tra i quali il comandante Liliana Rovaldi, 16 Ufficiali, 92 Agenti (di cui 10 a tempo determinato) e 3 Impiegati amministrativi.
“Lo scorso anno è stato caratterizzato da una intensa attività, accresciuta anche dal lavoro effettuato per via dell’emergenza Covid ed il cui bilancio sarà pronto nei prossimi giorni – spiega la comandante Liliana Rovaldi -. Al di là dei numeri voglio sottolineare due aspetti: finalmente nel corso del 2019-2020 siamo riusciti ad assumere nuovo personale, 27 giovani grazie ai quali abbiamo potuto garantire adeguata copertura ai servizi e dall’altra parte avviare e potenziare alcune attività come il vigile di quartiere o il progetto antitruffa rivolto agli anziani”.
Gli ambiti di intervento della Polizia Locale sono numerosi e tra questi vi è quello della gestione verbali e contenziosi.
La Polizia Locale ha gestito complessivamente 55.141 infrazioni per un valore di € 5.973.466,17. Le sanzioni elevate dal personale della Polizia Locale sono state n. 37.245 per un valore di € 5.278.854,17. Sosta irregolare e troppa velocità: le sanzioni per sosta irregolare sono state 19.880, di cui 488 per sosta abusiva negli stalli riservati ad invalidi; 507 per sosta sui passaggi pedonali; 1.518 per soste su marciapiedi; 675 in area di incrocio. Le sanzioni rilevate per guida con uso cellulare sono state 263, quelle per guida senza cinture di sicurezza sono state 53. Ma è sempre l’eccessiva velocità a tradire l’automobilista: cinque postazioni fisse dei velox hanno accertato 8.840 infrazioni, quelle verificate con l’utilizzo dell’apparecchiatura telelaser sono state 3.018. Le sanzioni elevate dagli Ausiliari del Traffico sono state 17.748 per un valore di € 677.901,00. I verbali di accertamento elevati a stranieri e inviati, per la notifica, agli Stati Esteri sono stati 463. Numerosi anche i verbali, oltre 8mila, notificati tramite PEC a ditte e soggetti iscritti alla CCIAA. Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida sono state 14.243 per un totale di 44.001 punti decurtati.
L’Ufficio viabilità ha emesso 972 ordinanze per le modifiche temporanee alla circolazione stradale mentre i permessi rilasciati per l’occupazione temporanea di suolo pubblico sono stati 1.096.
Gran lavoro per la Centrale Operativa che ha ricevuto 22.848 richieste di intervento delle quali il 63.04% hanno visto sul campo una pattuglia che ha positivamente chiuso l’intervento; il 27.35% di richieste non hanno trovato conferma sul luogo segnalato.
A pieno regime anche il front office che ha ricevuto 7.835 persone durante le ore di apertura al pubblico. 5.000 notizie e informazioni telefoniche fornite. Tra gli altri, sono stati rilasciati 457 permessi invalidi e sono stati ritirati 221 permessi intestati a persone decedute.
I controlli di polizia stradale hanno portato alla rimozione di 654 veicoli , all’accertamento di 144 violazioni per assicurazione scaduta con conseguente sequestro dei veicoli . Sono stati sottoposti a fermo amministrativo 43 veicoli. In 14 sono stati pizzicati alla guida in stato di ebbrezza alcolica.
Gli incidenti stradali rilevati sono stati complessivamente 622 di cui 372 con solo danni ai mezzi, 246 con feriti (con un totale di feriti tra conducenti e trasportati di 331 persone), 7 con prognosi riservata e 4 mortali. Sono state effettuate 30 comunicazioni di Notizie di Reato alla Procura della Repubblica per reati connessi all’Infortunistica stradale. 151 gli interventi per segnalazioni di danneggiamento.
Confronto incidentalità anni 2019-2020 |
|||
|
2019 |
2020 |
Variazione percentuale |
Nr. totale incidenti |
613 |
622 |
+1,5% |
Mortali |
1 |
4 |
+300% |
Prognosi riservate |
9 |
7 |
-22,2% |
Con feriti |
293 |
246 |
-16% |
Senza feriti |
310 |
372 |
+20% |
Patenti ritirate |
37 |
25 |
-32.4% |
Di cui per violazione agli artt. 186/186bis |
16 |
13 |
-18.7% |
Di cui per violazione all’art. 187 |
3 |
3 |
+0% |
L’attività della Sezione di Polizia Giudiziaria si è concretizzata in 72 denunce all’Autorità Giudiziaria e indagini delegate, e sono state redatte 32 comunicazioni di Notizie di Reato alla Procura della Repubblica a carico di ignoti. Sono state identificate tramite rilievi foto-dattiloscopici 10 persone e effettuate 1.173 notifiche su delega dell’Autorità Giudiziaria. Eseguito un arresto ed effettuati 11 sequestri giudiziari.
Nella Sezione Edilizia – Ambiente per esempio, nel 2020 sono stati eseguiti 264 controlli edilizi e depositate 9 notizie di reato alla locale Procura della Repubblica e effettuate 6 operazioni di indagine delegate dalla Procura. I pareri rilasciati per i passi carrabili sono stati 60 e sono state rilasciate 103 autorizzazioni per le insegne pubblicitarie.
Controlli ambientali
Sono stati effettuati 180 controlli congiuntamente al personale di Ancona Ambiente per la verifica del rispetto del regolamento comunale relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e 57 ispezioni a seguito di segnalazioni ed esposti di cittadini per abbandono di rifiuti sul territorio comunale. A seguito di questa attività sono state accertate 90 violazioni di carattere amministrativo ed inviata una segnalazione alla Procura della Repubblica .Per l’attività di videosorveglianza ambientale, a seguito della visione dei fotogrammi, sono state contestate di 180 violazioni.
Controlli commerciali
I controlli delle attività commerciali riferiti anche ai mercati sono stati 283. Le operazioni di spunta nei mercati sono state 190 e sono state verificate le posizioni amministrative – contrattuali dei commercianti nel rispetto dell’art. 38 della L.R. 27/2009. Per quanto riguarda invece le attività in sede fissa, a riscontro delle richieste formulate dall’Ufficio SUAP., sono stati eseguiti: 85 accertamenti su pubblici esercizi; 25 controlli nei confronti di attività sottoposte a provvedimenti di sospensione, 4 controlli su attività ricettive extralberghiere. Inoltre, nel corso dell’anno sono state sottoposte a controllo amministrativo 23 imprese artigiane esercenti l’attività di estetista e di acconciatore, le quali hanno mostrato generale aderenza alle prescrizioni normative e regolamentari di settore, oltre che ai protocolli comportamentali anti-covid. Le verifiche riguardanti l’avvio di attività commerciali on-line richieste dall’Ufficio SUAP sono state 17.Sono stati elevati n. 6 verbali per violazioni al regolamento sui Dehors. Le violazioni accertate in materia di decoro urbano e volantinaggio sui parabrezza dei veicoli sono state pari a 5.I controlli effettuati su pubblicità temporanea sono stati n. 143 ed elevate n. 29 sanzioni.
Controlli Anagrafici
Gli accertamenti anagrafici per la verifica della residenza, su richiesta dell’Ufficio Anagrafe sono state complessivamente 6.907.Sono stati effettuati n. 42 accertamenti richiesti dai Servizi sociali, dall’ ufficio Alloggi ed altri uffici comunali. Per conto della Prefettura sono stati effettuati n. 25 accertamenti. Per conto della Questura sono stati effettuati n. 75 accertamenti.
A questa gran mole di lavoro si assomma tutta una serie di attività di prevenzione che hanno visto la Polizia Locale di Ancona partecipare a numerosi bandi e realizzare diversi progetti, come quello in parternariato con i Comuni di Senigallia e Falconara per un finanziamento di 435.519€ per il progetto “NO ALCOL, NO DRUGS, NO CRASH”; partecipazione al progetto della Prefettura per la prevenzione e contrasto del maltrattamento degli animali attraverso il quale è stato cofinanziato l’acquisto di 4 biciclette a pedalata assistita utili ad un controllo capillare all’interno delle aree parchi pubblici; la partecipazione al progetto “Scuole sicure” ha portato alla realizzazione di impianti di videosorveglianza in diverse scuole cittadine. Ultimo, ma non meno importante il progetto di prevenzione per il contrasto truffe anziani concretizzatosi in 80 incontri sul territorio in collaborazione anche con associazioni per la terza età.
NEL DETTAGLIO TUTTI I DATI scaricabili qui sotto