Giornata della Memoria, le iniziative della Biblioteca Benincasa
In occasione della Giornata della Memoria, oltre alle iniziative già comunicate organizzate dall’ANPI con la collaborazione della Comunità Ebraica e sulla scia dei progetti avviati insieme al Consiglio regionale delle Marche e al Comune di Ancona, anche la Biblioteca comunale Benincasa e la Biblioteca ragazzi “A. Novelli”- hanno curato alcune iniziative in gran parte in modalità online riservando particolare attenzione alle SCUOLE:
•Mercoledì 27 gennaio: Adesione al percorso di “Educazione civica digitale” delle classi della scuola secondaria di primo grado ” Venerini” e della scuola secondaria di primo grado “Podesti” (1. e 3) con la proposta di percorsi bibliografici in formato cartaceo e digitale con proposte laboratoriali ai ragazzi che saranno documentate sul canale YouTube dedicato alla Biblioteca Ragazzi.
•Venerdì 29 gennaio: collegamento riservato ad alcune classi (4. e 5.) della scuola primaria “De Amicis” dell’Istituto Novelli Natalucci dedicato al tema del “diario” : a confronto la celebre testimonianza della prigionia di Anna Frank, e il racconto sotto forma diario scritto dai bambini sulla esperienza del lockdown.
• In date diverse percorsi di lettura di albi illustrati ad alta voce in classe sul tema della Giornata della Memoria con le scuole primarie: “Da Vinci” (4. e 5.) e “Maggini” attivati con il servizio di prestito a domicilio della Benincasa.
Non mancano inoltre le iniziative aperte agli insegnanti e agli utenti della Biblioteca:
In occasione della Giornata della Memoria, MiLEGGI incontra Daniele Aristarco per presentare il suo ultimo libro “Il Giardino dei Giusti” (Einaudi Ragazzi).
Iscrizioni entro il 28 gennaio https://forms.gle/GQfmogcbKkYyjr2WA
Gli iscritti riceveranno una mail con link per il collegamento.
Per maggiori informazioni: info.mileggi@gmail.com
• Sono stati caricati alcuni VIDEO sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Biblioteca Comunale per presentare il fondo librario di Giorgio Terni (1888-1965), già presidente della Comunità ebraica di Ancona durante gli anni della seconda guerra mondiale, donato dal proprietario alla Biblioteca Benincasa.
Si tratta di opere molto interessanti, a volte prime edizioni, che trattano varie tematiche: dall’antisemitismo alla religione e alla cultura, ed alla Shoah.
• I Percorsi bibliografici sul tema della Giornata della Memoria visibili su –BIBLIOMARCHENORD e –Biblioteca digitale MLOL Marche esaudiscono i bisogni informativi degli utenti. I libri presenti nelle bibliografie pubblicate possono essere richiesti in prestito dagli utenti col servizio a domicilio della Biblioteca Benincasa o in modalità “take away” fissando un appuntamento in biblioteca.
Il programma completo é visibile nel sito della biblioteca comunale:
www.bibliotecacomunale.it