Al via le domande per i buoni spesa per emergenza Covid. Ecco come fare
Da oggi i cittadini italiani e/o stranieri residenti nel Comune di Ancona che sono stati colpiti da disagio economico determinato dall’emergenza Covid 19 possono presentare domanda per beneficiare di un contributo economico sotto forma di buoni alimentari per l’acquisto di generi e prodotti di prima necessità, da utilizzare esclusivamente presso l’elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e presenti nel territorio del comune di Ancona. Sarà data priorità a quelle persone che non hanno beneficiato di prestazioni assistenziali (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione, decreto ristori, reddito di emergenza ecc.). Il contributo è reso possibile dal nuovo fondo di 400 milioni di euro stanziato dal Ministero dell’Interno con il decreto legge 154 (Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19) che vede assegnate ad Ancona risorse ammontati a complessivi € 533.544,77 finalizzate alla solidarietà alimentare.
La Giunta comunale ha quindi adottato una variazione al bilancio di previsione con la quale detti fondi sono stati destinati all’acquisto di buoni alimentari a favore di cittadini colpiti da forte disagio economico determinato dell’emergenza COVID 19 e/o che hanno avuto una riduzione di reddito e/o di lavoro, esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.
L’ Entità dei buoni alimentari
Il valore dei buoni spesa è articolato secondo la seguente modalità:
nucleo familiare composto da n. 1 persona euro 100,00
nucleo familiare composto da n. 2 persone euro 200,00
nucleo familiare composto da n. 3 persone euro 250,00
nucleo familiare composto da n. 4 persone euro 300,00
nucleo familiare composto da n. 5 o più persone euro 400,00
Il contributo complessivo non può comunque superare il tetto massimo di 500,00 euro.
Aspetti operativi
Il beneficio si sostanzia nell’erogazione di buoni spesa su Tessera Sanitaria del richiedente e solo in casi eccezionali (se non in possesso della tessera elettronica) con fornitura cartacea. Trattasi di buoni spendibili presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, così come risultanti da apposito elenco che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune. Il beneficiario potrà utilizzare i buoni presso uno o più esercizi commerciali aderenti, esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità con l’esclusione di alcolici, tabacchi ed ulteriori generi voluttuari.
L’istanza (la domanda) dovrà essere redatta sull‘apposito modello predisposto dal Comune di Ancona:
– a mezzo di PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.ancona@emarche.it inserendo la domanda di partecipazione con la documentazione allegata, sottoscritta digitalmente oppure in formato pdf o altro formato non modificabile, avente per oggetto ”AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BUONI ALIMENTARI PER L’ACQUISTO DI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE PER EMERGENZA COVID 19.
– tramite email all’indirizzo: covid-buoniministero@comune.ancona.it
Si sottolinea che i richiedenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., lo stato di bisogno o necessità dovuto a COVID 19.
In particolare l’autocertificazione comprenderà anche:
-
La dichiarazione di insussistenza di altri eventuali sussidi percepiti dal nucleo familiare, di provenienza statale, regionale e/o comunale per le stesse finalità;
-
La dichiarazione circa la riduzione del reddito per l’emergenza sanitaria da COVID-19
Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.
PER INFORMAZIONI: tel. 071. 222. 5130 / 6106 / 6108