“Diritto al benessere” incontri on line
“Diritto al benessere”, è il titolo dell’iniziativa con cui l’ Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità–Città Sane vuole celebrare la Giornata nazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza appena trascorsa.
I quattro incontri in programma si terranno on line, dal 9 al 12 dicembre dalla ore 17 alle ore 18.30, a questo LINK.
9 dicembre “Genitori e bambini ai tempi della Covid”
Prof.ssa Daniela Lucangeli e Prof. Ernesto Burgio
La Prof.ssa Daniela Lucangeli Prorettore dell’Università di Padova, dove dirige il Dipartimento di Psicologia, guida dello Spin off Universitario Mind4Childre, ha contribuito alla stesura della legge 117/2010 sui DSA, attualmente consigliere del Ministero della Pubblica Istruzione per il varo della nuova normativa a supporto dei bambini e ragazzi con problemi cognitivi è consulente in aziende legate al mondo dei fanciulli, collabora con grandi case editrici italiane per bambini (Erikson, Giunti, Rizzoli, Fabbri, Mondadori, ecc.) dove pubblica testi scientifici e scolastici con caratteristiche innovative; ha inoltre ideato un nuovo metodo educativo e avviato una scuola (la B612, dal nome del pianeta del “Piccolo Principe”).
Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova, Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities, Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap).
Il Prof. Ernesto Burgio, medico pediatra, esperto di epigenetica e biologia molecolare, Presidente del comitato scientifico della Società Italiana di Medicina Ambientale, relatore in molte centinaia di incontri e convegni, membro del consiglio scientifico dell’Istituto di Ricerca sul Cancro e Ambiente di Bruxelles, membro del gruppo di specialisti sul Covid-19 della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. E’ stato membro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità / World Health Organization, nonché del Conseil Scientifique (Président d’honneur Pr. Luc MONTAGNIER).
Prof.ssa Patrizia Granata, è attualmente il Business Development – Head of Educational,
Learning and training di Mind4Children Spin-off Università di Padova, Coordinatore della Sperimentazione del Modello Didattico B612 e Coordinatore didattico della Scuola Giovanni XXIII di Padova (Nido Integrato e Scuola dell’Infanzia); è stata Docente presso l’Università di Padova a.a.2019/20 al Master Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children; è autrice di testi didattici per l’infanzia, libri adozionali per la scuola primaria articoli per riviste scientifiche.