Inaugurata “L’Edicola” il nuovo punto informativo turistico della città in Piazza Roma
Si chiama l’Edicola il nuovo punto informativo turistico della città di Ancona situato in piazza Roma, inaugurato nei giorni scorsi.
Il nuovo info point è ospitato presso la storica edicola di proprietà comunale e oggi in disuso, di fronte al collaudato Informagiovani.
Sarà la stessa cooperativa che gestisce la struttura dedicata ai giovani, la Nuova cooperativa ricerca Agenzia Res, ad occuparsi de L’Edicola, che costituisce il primo importante snodo di un nuovo percorso di valorizzazione del capoluogo marchigiano che l’Amministrazione comunale intende condividere con le altre istituzioni e con gli operatori del settore, presso i quali si sta attivando in queste settimane, con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica e culturale della città, organizzando visite guidate e ospitando nello spazio esterno incontri e piccoli eventi.
L’Edicola sarà aperta, in questa fase di avvio tutti i giorni, festivi inclusi, con orario 10-13 e 16,30- 19,30.
Il nuovo info point, facilmente individuabile da turisti, visitatori e cittadini in virtù della suo affaccio sulla zona pedonale di Corso Garibaldi e prossimo al porto, è facilmente riconoscibile come luogo deputato all’informazione, nella sua veste di edicola, dal piacevole aspetto retro, in ferro battuto.
L’Edicola è caratterizzata da una immagine grafica su misura, sarà riparata da tende parasole e attrezzata con le necessarie tecnologie ed arredi, quali tavoli e sedie all’aperto e fioriere, tale da costituire anche un punto di ritrovo e aggregazione.
I visitatori dell’ Edicola potranno affacciarsi a chiedere informazioni all’operatore presente all’interno della struttura, sostare ai tavoli per visionare il materiale informativo, utilizzare la connessione wi-fi e perfino ordinare un caffè o ciò che desiderano presso i bar della piazza utilizzando una app.
In occasione della inaugurazione sono state organizzate visite guidate alla città partecipatissime ed apprezzate dal pubblico, come il “Giro delle sette chiese”.