Prezzi, calano del -0,1% ma volano alimentari e frutta. I dati dell’Ufficio Istat del Comune di Ancona
Calano i prezzi ad Ancona, nel mese di maggio. Lo rende noto l’Ufficio Istat del Comune di Ancona, che ha rilevato l’andamento dei prezzi in città.
Gli indici dei prezzi al consumo di maggio 2020 sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid -19 in Italia, che ha visto prolungarsi la sospensione delle attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo e confermate le misure di limitazione alla mobilità personale e di distanziamento sociale per il contrasto della pandemia. L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo.
Ad Ancona in maggio, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile pari a – 0,1 %; il tasso tendenziale scende da – 0,3 % a – 0,5 % .
Guidano gli aumenti i prodotti alimentari +2,7 e tra questi la frutta +7% rispetto al mese precedente.
Diminuiscono il gasolio da riscaldamento -4,9%, i grandi utensili ed attrezzature per la casa ed il giardino -1,2 % rispetto al mese di aprile.
Sul fronte dei trasporti, si registra una variazione mensile pari a – 1,0 % ; il tasso tendenziale scende da – 3,4 % a – 4,5 % . Aumenta il costo dei trasporti privati +11% ma diminuisce la spesa per il trasporto aereo passeggeri -8,0 e trasporto marittimo -16,4 %.
Per le attività ricreative, spettacolo e cultura, i registra una variazione mensile pari a – 0,5 % ; il tasso tendenziale annuo scende da – 0,5 % a – 0,7 % . Tra i dati spicca il -5% per i pacchetti vacanza.
Di seguito tutti i dati nel dettaglio:
MAGGIO 2020 comunicato ISTAT COMUNE ANCONA -DATI