A Portonovo e Marina Dorica la prestigiosa Bandiera Blu
Una videoconferenza sulla piattaforma di Facebook è servita per assegnare le Bandiere Blu 2020. Il prestigioso riconoscimento arriva come una conferma e un premio per il lavoro svolto alla Baia di Portonovo e all’approdo di Marina Dorica.
La Baia di Portonovo riceve la Bandiera Blu ininterrottamente dal 2010, a conferma di una crescita che anno dopo anno è sempre più attenta alla sostenibilità e alla capacità di accoglienza. La Bandiera Blu premia, infatti, le aree che si dimostrano attive e concretamente propositive nell’ambito dei servizi alla persona, dell’attenzione all’ambiente, delle iniziative di socialità e culturali e di partecipazione a progetti comunitari, di accessibilità. Tutte voci controllate e monitorate, come nel caso dei prelievi Arpam per le acque di balneazione. Il processo di candidatura alla Bandiera Blu è complesso e impegna, ogni anno, il servizio Turismo del Comune di Ancona, in collaborazione con operatori, associazioni e cittadini.
“In un periodo complesso come questo, è importante partire da quello che sappiamo di essere” commenta l’Assessore al Turismo Paolo Marasca, “la conferma della Bandiera Blu ci dice che ogni anno si migliora e aumentano reti, collaborazioni, cooperazione e consapevolezza. Tutte qualità fondamentali per attraversare questo momento mantenendo la nostra forza, e contando su competenze, ambiente e bellezza.”