Elenco operatori economici per i lavori pubblici del Comune, come aderire
Il nuovo elenco degli operatori economici interessati all’affidamento dei lavori pubblici è attivo dallo scorso 8 maggio 2020 mentre l’elenco degli operatori economici interessati all’affidamento dei servizi tecnici è attivo dallo scorso 3 marzo 2020 sul sito del Comune di Ancona.
Sono già 115 i tecnici iscritti e, in pochi giorni, già 72 le ditte abilitate.
Gli elenchi sono costituiti e tenuti in modalità digitale sulla piattaforma telematica del Comune di Ancona. Sono aperti e avranno una durata di due anni .
Tutti gli operatori economici interessati possono inserire la loro richiesta collegandosi al Portale Appalti, [ https://sua.comune.ancona.it/ | https://sua.comune.ancona.it ] e, se non registrati, attivare la funzione “Registrati” dalla pagina web “Elenchi Operatori Economici” e completare le informazioni anagrafiche per ottenere le credenziali di accesso all’area riservata agli Operatori economici.
“Questo strumento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini – permetterà di semplificare e rendere più rapide e trasparenti le procedure degli acquisti pubblici, attraverso la diffusione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ciò si affianca al protocollo d’intesa sottoscritto qualche mese fa con le parti sociali (al fine di prevedere quelle clausole contrattuali volte a ridurre al minimo il rischio di infrazione dei diritti umani e del lavoro, a danno dei dipendenti delle imprese appaltatrici) e al protocollo di legalità sottoscritto con la Prefettura di Ancona.
In questo modo noi oggi siamo in grado di presentare e classificare i soggetti ritenuti più idonei per rispondere alle specifiche esigenze del Comune. Questo perchè abbiamo sempre considerato la corretta gestione degli acquisti oltre che un obbligo normativo anche un volano importante per lo sviluppo del Comune e dell’intero territorio”.
Per questo, già nell’anno 2017, a seguito di quanto stabilito nel Decreto legislativo n.50 del 2016 e alle linee guida stabilite dall’Anac, l’Amministrazione Comunale con determinazione dirigenziale del 2017 aveva istituito (tramite avviso pubblico) l’elenco aperto degli operatori economici per l’affidamento di lavori, servizi e forniture ed incarichi professionali, distinto in tre sezioni, per fasce d’importo dei lavori, nell’ambito delle varie categorie.
Tale “Albo”, regolarmente aggiornato, ha raccolto negli anni l’adesione di 655 operatori economici regolarmente abilitati e certificati, di cui molti del territorio, ed è stato ampiamente utilizzato nelle procedure di gara dell’Ente Comunale sino a quando le norme introdotte sull’utilizzo delle comunicazioni telematiche previste dal Codice lo hanno consentito.
Per questo con delibera di Giunta dell’11 febbraio scorso, sono state poste le basi per la costituzione e la tenuta di un elenco di operatori economici a cui affidare i servizi tecnici e un elenco di operatori economici cui affidare lavori pubblici, tenuto in modalità totalmente informatizzata sull’apposito Portale sul sito web istituzionale.