Parchi, giardini e spiagge. una cascata di verde per la bella stagione

Pronti per la bella stagione con verde e manutenzioni. Interventi sul verde e spiagge, parchi, manutenzioni stradali, segnaletica, ecc. Un lavoro che è sempre proseguito, nonostante l’emergenza Covid, per garantire alla città di essere pronta per la ripartenza e riconsegnare a cittadini un’Ancona in ordine.
Verde
Oggi, queste progressive attività portate avanti all’Ufficio Verde, hanno consentito di avere già il 96% dello sfalcio dell’erba nei parchi completato mentre a giorni sarà terminato anche l’intervento in alcune aree verdi della ex prima circoscrizione. Durante la fase di lockdown, quando non era possibile intervenire praticamente, erano state avviate subito le gare amministrative per mettere a dimora piante e fiori nelle piazze principali di Ancona: piazza Cavour, XXIV Maggio, Passetto ecc. Così ieri sono stati portati a termine gli allestimenti floreali nelle piazze ed in particolare, in piazza Cavour, sui 4 pali dell’illuminazione storica sono stati sistemati fioriere che simboleggiano sia la bandiera italiana e che i colori di Ancona.


Attenzione anche alle spiagge: sono iniziati ieri i lavori di manutenzione del verde nella spiaggia Palombina, a seguire l’avvio di quelli di Torrette con taglio erba, potatura siepi e arbusti. Poi tocca alla sistemazione dell’aiuola a mare all’ascensore Passetto con contemporaneo taglio vegetazione negli stradelli di via Panoramica, verso Grotta Azzurra e sotto piscine Passetto.
“Le manutenzioni di erba e siepi – spiega l’assessore alla manutenzioni Stefano Foresi – erano già ripartiti il 15 aprile scorso con l’obiettivo di sistemare tutta la città in vista della ripresa e per consegnare ai cittadini un’Ancona decorosa e accogliente dopo il sacrificio della quarantena. A breve ripartirà anche il secondo sfalcio del verde, proprio per assicurare questa immagine della città”.
Viabilità e strade
Nel mese di marzo, mentre gli anconetani erano chiusi in casa, il Magazzino comunale ha colto l’occasione per intervenire per la messa in sicurezza di alcuni punti della città soprattutto per quanto riguarda il transito pedonale e la circolazione. Così sono stati realizzati nuovi attraversamenti pedonali in via Frediani, via Buozzi, via Montegrappa,via Scrima, via Villafranca, via Palestro, corso Carlo Alberto, via Lotto, via Marchetti, via de Gasperi ecc. oltre ad nuova segnaletica orizzontale per i veicoli. Oltre 100 in un mese gli interventi per la sistemazione di buche e caditoie, marciapiedi, a cui si aggiungono altri 140 interventi messi in campo da fabbri, elettricisti, muratori, idraulici e falegnami del magazzino per varie manutenzioni, alcune delle quali legate all’emergenza Covid.
“Questi dati – precisa l’assessore alle manutenzioni e protezioni civile, Foresi – vogliono solo testimoniare come la macchina comunale, assieme al Coc, abbia sempre lavorato in tutta la Fase 1 a spron battuto, cercando di rispondere al meglio ad ogni richiesta e per prepararsi adeguatamente alla Fase 2. Uno sforzo condiviso con la cittadinanza, che, dal canto proprio, ha tenuto un atteggiamento veramente responsabile, che invito tutti a continuare a tenere e per il quale ringrazio.”