Emessa ordinanza di chiusura di tutti e 13 i cimiteri comunali fino al termine emergenza
Il sindaco Valeria Mancinelli ha firmato un’ordinanza relativa alla chiusura al pubblico dei 13 cimiteri comunali fino al termine dell’emergenza. Si tratta di quelli di Tavernelle, Pinocchio, Candia, Sappanico, Gallignano, Montesicuro, Paterno, Posatora, Pietralacroce, Montacuto, Varano, Poggio e Massignano, stabilendo che comunque sarà garantita l’erogazione di eventuali servizi funebri, di ricevimento inumazione e tumulazione.
Quindi non sono consentite cerimonie funebri e commemorative in nessuna forma e in nessun luogo per ogni feretro. È consentita la permanenza nella sala del Commiato e nella camera mortuaria al massimo di due persone alla volta purché sia rispettata la distanza minima di 1 metro l’uno dall’altra ;
non è consentito l’accompagno del feretro né all’interno né all’esterno dei cimiteri; le operazioni di tumulazione inumazione dovranno avvenire alla presenza di un solo familiare o parente, degli operatori delle imprese di onoranze funebri dotati di adeguati dispositivi di protezione personale.
L’inottemperanza alla presente ordinanza comporta la segnalazione all’autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale; la Polizia locale e le forze di polizia sono incaricate del controllo e dell’esecuzione dell’ordinanza.