Avviato il servizio di sanificazione straordinaria di alcune zone della città

 

 

E’ in corso ad opera di AnconAmbiente il servizio di sanificazione straordinaria delle aree adiacenti ed immediatamente prospicienti agli ingressi  dei servizi e degli esercizi di tipo “food”,  disposto dal Comune.

Il servizio era partito da ieri a cominciare dalla zona del Piano effettuata anche a Piazza Ugo Bassi.

“Questa è l’indicazione che ad oggi ci arriva da chi è competente in materia di sanificazione – ha spiegato il sindaco Valeria Mancinelli -. Se ci saranno nuove e diverse indicazioni, ci adegueremo. Intanto la situazione rispetto agli assembramenti è migliorata ma non basta. Bisogna restare a casa! Uscire solo se è indispensabile per lavoro, per fare la spesa (ma non tutti i giorni!) e per andare in farmacia. Dobbiamo essere ancora più disciplinati e rigorosi! Pochi comportamenti scellerati possono vanificare lo sforzo di una intera comunità”.

A rinforzo delle misure di contrasto per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19, considerato che le aree e gli esercizi più frequentati sono quelle dei mercati e dei supermercati, continuerà  l’intervento quotidiano di sanificazione degli accessi alle seguenti aree (con annessi servizi) ad uso pubblico:

-Marcato Collemarino sud

-Mercato delle Erbe

-Mercato Maratta

-Mercato piazza d’Armi

-Centro scambiatore Bus e farmacia del Piano (piazza Ugo Bassi)

-Stazione Centrale FFSS

-Sede comunale centrale

-Poste centrali

-Sede Polizia locale

 

A giorni alterni verranno effettuati i medesimi interventi nelel aree adiacenti e prospicienti agli ingressi delle attività “food” (supermercati):

Tigre– corso Amendola, Conad– Corso C.Alberto,  Si con te– corso C.Alberto, Coop– corso C.Alberto, Supermercato Pigliapoco– via Fiorini,  Si superstore Collemarino– via Bignamini,  Si Market Srl– via Caduti del Lavoro, Coop- via dell’Artigianato,  Lidl- via Flaminia,  Dico spa- via Flaminia, Oasi– via G.Pastore, maxi Coal Archi– via Mamiani,  Coal- via Manzoni, Coop– via Maratta, Si con te-via Matteotti, Coop– via Montagnola, Dico Spa– via Montagnola, Si con te– via Monte Priore, Si con te– via Piave, Eurospin– via Primo maggio, Coal- via Sacripanti,  Coal- via San Martino, Si con te– via Tavernelle,  Simply- via Tenna, Conad– via Tiziano, Coal– via Torresi, Conad- via Trieste, Maxi Coal- via Tronto, Dico Spa- via Valenti, Coop-via Vallemiano.

“Gli operatori di AnconAmbiente- spiega l’assessore all’Ambiente  Michele Polenta-  utilizzano una soluzione igienizzante tipo “saniform” a base di sali quaternali di ammonio. Questo prodotto distribuito nelle aree di accesso ai servizi menzionati, dove la gente sosta in fila in attesa del proprio turno,  sanifica e igienizza ed è del tutto innocuo.   Gli operatori adottano una modalità di dispersione adeguata a garantire tutti gli standard di sicurezza. La sanificazione all’interno degli ambienti è di competenza dei gestori ”.