Mercatini, sfilate…gli eventi del terzo settore
Gli appuntamenti natalizi con il patrocinio dell’assessorato al Terzo Settore e alla Famiglia prendono avvio con il Mercatino solidale di Natale in programma venerdì 6 dicembre a Torrette a partire dalle ore 15.00 al circolo La Quercia di via Tronto 47. Numerose le associazioni che parteciperanno e che metteranno in vendita i propri manufatti artigianali; previsti anche laboratori per bambini e la visita alle 18.30 di Babbo Natale con tante sorprese.
Si prosegue a Posatora, domenica 15 dicembre dalle ore 15:00 fino alle ore 20:00 al centro Papa Giovanni XXIII “Santa Claus Village” con Babbo Natale, il mago Baldo e l’evento “Accendi le stelle” musica e canti natalizi a cura del Coro Voci Bianche Orlandini e laboratorio teatrale bambini Acmo; a seguire “Una sorpresa per Elsa”, laboratorio degli Elfi con La Scatola magica, “C’era una volta il selfie” a cura di Luigi Sauro e LEGO Lab di e-MOVERE. Durante l’evento sarà possibile acquistare i torroni solidali; per tutti in programma una merenda natalizia con la ristorazione solidale Fricchiò.Sarà presente il bus di Babbo Natale.
In Piazza Roma sempre domenica 15 dicembre, alle ore 17:30 va in scena la Christmas fashion kids 2024, con una sfilata dedicata ai piccoli. Ospiti della serata il tenore David Mazzoni, la scuola di danza Passion Dance, la scuola di danza Witches Crew; l’appuntamento è dedicato alla raccolta fondi per sostenere i progetti della Fondazione Salesi per bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona; alla console DJ Max, fotografia Francesco Crudele e presenta Monica Picciafuoco. Sarà effettuata una raccolta di nuovi giocattoli da donare ai bambini del Salesi.
“Anche quest’anno sosteniamo tutta una serie di appuntamenti che vedono al lavoro le associazioni del Terzo Settore del territorio – afferma l’assessore Orlanda Latini -. Sono associazioni da sempre impegnate in attività di solidali nella nostra città e che proprio nel periodo natalizio sono protagoniste da un lato, di eventi coinvolgenti per tutta la comunità, dall’altro, mettendo in mostra il frutto del loro lavoro, stimolano la crescita della consapevolezza verso la condivisione e la solidarietà”.