EXTRA G7 SALUTE – gli eventi dell’8 ottobre
Anche Il quinto giorno del Festival della salute Extra G7, martedì 8 ottobre, prevede numerosi e qualificati eventi.
Al mattino, ore 9:00- 13:00:
Al Teatro Le Muse dalle 9 alle 13 ‘Campioni di salute’, il nuovo format per promuovere la conoscenza delle buone pratiche legate al tema della salute e prevenzione. Si chiama ‘gamification didattica’ il metodo che permetterà di unire divertimento e informazione scientifica: studenti, docenti e genitori si potranno cimentare in una sana competizione. Dieci gli istituti scolatici coinvolti di Ancona e Provincia fra scuola primaria (classi quarte e quinte) e scuola secondaria superiore di primo grado (classi prima e seconda media). ‘Lavati le mani, mangia sano, fai sport, dormi bene e bevi acqua’ sono solo alcune delle fondamentali nozioni che gli studenti porteranno a casa da questo gioco a quiz all’interno del quale particolare attenzione verrà posta al tema della resistenza antibiotica; organizzato da Advanced Meeting Solutions in collaborazione con Global Alliance for Infections in Surgery, prevede premi in buoni per acquisto di attrezzature scolastiche del valore di 750, 500 e 250 euro alle prime tre scuole classificate.
Museo Archeologico delle Marche dalle 8:30 alle 13:30 mette in luce il contributo, a livello nazionale e internazionale, della professione veterinaria alla salute unica di animali, persone, alimenti e ambiente. È l’approccio “one health” – codificato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, istituzione eminente della Veterinaria globale, invitata da ANMVI ad Ancona. Dopo i saluti istituzionali interverranno Carla Mazzanti, Presidente di ANMVI Marche, il Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Ancona, Pier Luigi Adorisio, e al Presidente dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinaria, Oscar Gandola; il Presidente nazionale ANMVI, Marco Melosi, il Direttore Generale della Sanità Animale (ex DGSAF) Dott. Giovanni Filippini, la Presidente Associazione Istituti Zooprofilattici Italiani AIZS Dottoressa Antonia Ricci, il Presidente Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani Dott. Gaetano Penocchio, il Segretario Nazionale del SIVEMP Dott. Aldo Grasselli, il Vicepresidente ANMVI alla Sanità Pubblica Dott. Bartolomeo Griglio e il Prof. Luigi Bonizzi dell’Università degli Studi di Milano, il Prof. Romano Marabelli, Advisor della Direzione Generale della WOAH (World Organization for Animal Health), iil Vicepresidente di UEVP (Union of European Veterinary Practitioners) Dott. Giovanni Guadagnini e il Vicepresidente della Federazione dei Veterinari Europei (FVE) Massenzio Fornasier. Intervento del Capo dei Servizi Veterinari italiani, Dott. Ugo Della Marta, dottor Nicola D’Alterio del Centro di riferimento della FAO. Ultima sessione incentrata sul legislatore nazionale ed europeo e prevede gli interventi dell’onorevole Stefano Maria Gostoli (Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e dell’eurodeputato Carlo Ciccioli. Invitato d’onore: il Sottosegretario alla Salute On Marcello Gemmato con delega alla Veterinaria.
Sala consiliare del Comune di Ancona dalle 9:00 alle 12:30. Al centro del dibattito, dal titolo ‘Dare priorità alla salute del cervello: un imperativo globale per la salute pubblica’, sarà il tema sull’importanza di un cervello in salute come presupposto fondamentale per il benessere dell’individuo e dell’intera società e come base delle strategie globali di sanità pubblica. Visto il respiro internazionale dell’appuntamento, il convegno si svolgerà in lingua inglese. Evento organizzato da EAN, European Academy of Neurology, l’Accademia che riunisce circa 45 mila neurologi europei, in collaborazione con SIN, la Società Italiana di Neurologia e con la Strategia Italiana per la Salute del Cervello. Interverranno la Professoressa Elena Moro, Presidente dell’Accademia Europea di Neurologia, il dott. Paul Boon, coordinatore, il Professore Alessandro Padovani, Presidente della SIN, dott. Matilde Leonardi membro dei Board di SIN e EAN. Fra i relatori del convegno anche Claudio Bassetti (Coordinatore Piano svizzero per la salute del cervello), Giovanni Leonardi (Direttore del Dipartimento ‘One Health’ del Ministero della Salute), Vladimir Hachiniski (Past President della Federazione Mondiale di Neurologia e relatore per il Canada), Reetta Kälviäinen (Piano finlandese per la salute del cervello), Jana Midelfart-Hoff (Piano norvegese per la salute del cervello), Matilde Leonardi (Iniziative per la salute del cervello dell’OMS, Europee e a livello internazionale) . Invitati ed attesi anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci, l’Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini, il Direttore della Commissione Sanità Regione Marche Dr Nicola Baiocchi e l’Assessore ai Servizi Sociali, Welfare, Politiche socio sanitarie Manuela Caucci del Comune di Ancona
dalle ore 9 a Unicorn, in Piazza IV Novembre, “Il nuovo ruolo della farmacia di comunità, tra prevenzione e servizi”. L’incontro prende spunto dalla sperimentazione che ha coinvolto, dal secondo semestre 2023, le farmacie marchigiane in un’ampia gamma di attività e servizi a supporto della salute della popolazione: diagnostica, prevenzione delle malattie infettive, gestione e monitoraggio della terapia farmacologica dei pazienti, consulenza e supporto a diverse attività fra le quali screening colon retto e Fascicolo Sanitario Elettronico. L’iniziativa, aperta ai cittadini e agli studenti universitari oltre che agli operatori della sanità. Tavola rotonda, articolata in due momenti: nel primo si dibatterà su ”La nuova idea di farmacia nelle opinioni di coloro che guidano il sistema Farmacia in Italia”, con il contributo del presidente dei Farmacisti italiani Andrea Mandelli, di Marco Cossolo presidente di Federfarma, di Eugenio Leopardi presidente di Utifar, qualificata società scientifica. Seconda parte “La farmacia di comunità nelle aree interne a servizio dei cittadini”, con le considerazioni di Gianni Petrosillo, presidente dei farmacisti rurali di Federfarma, del senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò e del senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario per il Terremoto.
NEL POMERIGGIO
al Museo Archeologico delle Marche ‘Se-pararsi– Le patologie della separazione’ dalle 16 alle 18, organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche. A soffrire non sono solo i partner, ma anche e soprattutto i figli: ad esporre le patologie degli adolescenti post separazione sarà l’esperto Mauro Grimoldi, psicologo consulente tecnico di Tribunali della famiglia e minori, che tratterà l’argomento portando casi concreti in cui si è imbattuto negli anni, consegnando al pubblico nuovi saperi e nuove responsabilità da affrontare. Grimoldi è inoltre autore del libro ‘Dieci lezioni sul male – I crimini degli adolescenti’, pubblicato quest’anno dalla Raffaello Cortina Editore. L’evento sarà moderato dallo psicoterapeuta Sammy Marcantognini. Per ulteriori info sul convegno ‘Se-pararsi’ è possibile rivolgersi all’Ordine degli Psicologi delle Marche sui canali social (Facebook, Instagram) o ai seguenti contatti: 071 207 2630, comunicazioni@ordinepsicologimarche.it.
Sala del Consiglio Comunale, dalle ore 14.30, “Comunicare la sanità -I linguaggi, le opportunità del digitale, le sfide dell’Intelligenza Artificiale”. L’appuntamento, organizzato da Pa Social, l’associazione nazionale per la Comunicazione pubblica digitale, si svolge con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti delle Marche. Al centro della riflessione sarà posta l’analisi dei processi di trasformazione innescati dall’innovazione tecnologica nel mondo della sanità, con una particolare attenzione verso i principali risultati attesi: il miglioramento dell’accessibilità, dell’efficienza e della qualità dei servizi offerti ai cittadini. Interverrà: Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale, l’intervento introduttivo aprirà l’evento offrendo una panoramica sullo stato attuale della comunicazione digitale in ambito sanitario e il suo sviluppo futuro, con un focus sull’intelligenza artificiale (IA), il Metaverso e la salute. “Salute e intelligenza artificiale, il ruolo del giornalismo” Alessandra Pierini, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche; “Parole di Cura” Marzia Sandroni, responsabile della Zona Distretto Casentino, Azienda USL Toscana Sud Est. “Digitale, IA e Metaverso, rivoluzione in sanità”Fabrizio Meloni, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne AOU Cagliari e Roberta Mochi, responsabile Comunicazione ASL Roma 1 descriveranno le rivoluzioni tecnologiche in atto in ambito sanitario, focalizzandosi su intelligenza artificiale, metaverso e nuove soluzioni digitali.
Al Ridotto delle Muse martedì 8 ottobre dalle 15:30 alle 18:30 Anci Marche organizza il convegno ‘Il ruolo dei territori per la salute dei cittadini’, un momento di dialogo volta a promuovere l’integrazione sociosanitaria all’interno della regione. Dopo i saluti istituzionali, si parlerà di ‘Accessibilità, continuità e prossimità dei territori dopo il 2026’ con l’Assessore Salute, Comune di Ancona Manuela Caucci, il Presidente Federsanità Fabrizio d’Alba, la responsabile Welfare, Politiche Sociali e Salute ANCI Annalisa d’Amato, il Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Alessandro Lombardi e il Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR, Ministero della Salute Salute Alessio Nardini. La seconda parte, incentrata sugli ‘Strumenti di integrazione sociosanitaria nei territori marchigiani’ prevede il dialogo fra i direttori delle Ast territoriali ed i primi cittadini, pertanto interverranno per Ascoli Piceno la direttrice generale AST Nicoletta Natalini ed il Sindaco Marco Fioravanti; per Fermo il direttore generale AST Roberto Grinta ed il Sindaco Paolo Calcinaro; per Macerata il direttore generale AST Marco Ricci ed il Sindaco Sandro Parcaroli; per Pesaro e Urbino il direttore generale Alberto Carelli ed il Sindaco di Pesaro Andrea Biancani. L’incontro prevede anche il dibattito con i Rappresentanti degli ATS della Regione Marche. Al convegno, organizzato da ANCI Marche, è stato invitato ad intervenire il Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci. L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza.
SIA AL MATTINO CHE AL POMERIGGIO L’EVENTO AL
Buon Pastore, all’auditorium, a partire dalle ore 10 su Emergenza obesità, organizzato dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). I temi trattati nel corso del convegno, gratuito e aperto alla cittadinanza, tracciano, in sintesi, un percorso che tende a individuare le soluzioni possibili ed efficaci per uscire dall’emergenza, ponendo al centro proprio il ruolo storico delle Marche in termini di tradizioni culinarie e socioculturali, che, con la centralità della dieta mediterranea, hanno fornito nel tempo una risposta efficace in termini di salute e di longevità.
Interverranno presidente ADI Marche, dottoressa Francesca Giampieri (Università Politecnica delle Marche); Alimentazione come prevenzione e terapia modera il presidente dell’ADI Nazionale, dottoressa Barbara Paolini. Obesità e del rischio per la salute globale (prof. Giuseppe Grosso Università di Catania), strategie efficaci contro l’obesità, dalla prevenzione alla terapia (dott.ssa Cecilia Ricciardi Rizzo – Università di Pavia), terapia farmacologica dell’obesità nell’adolescente e nell’adulto (dott.ssa Barbara Paolini). Dalle ore 14.00, “Il lato oscuro della diaita”, “I temi degli stili di vita e dell’alimentazione corretta”, sana ed equilibrata; moderazione il dottor Massimiliano Petrelli, consigliere ADI Nazionale, con il ruolo protagonista delle Marche nel tempo; Fit Walking (dott. Michelangelo Giampietro – Istituto Medicina dello Sport- Sport e Salute, Roma); prof. Enzo Bonora (Università di Verona) Due forchettate in meno, quattro passi in più e zero bizzarrie. Convegno realizzato con Funiber (Fundacion Universitaria Iberoamericana) e Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani.
Gli appuntamenti ExtraG7 lasceranno spazio al Summit G7 Salute e riprenderanno il 12 ottobre per concludersi il 13 ottobre.