G7 SALUTE ad Ancona, ecco come cambia la città per l’evento: viabilità, permessi, trasporti, parcheggi

.

La riunione ministeriale G7 Salute che si svolgerà ad Ancona dal 9 all’11 ottobre 2024, con la presenza dei Ministri e delle relative delegazioni dei diversi Paesi, rappresenta una vetrina mondiale, e conseguentemente impone l’adozione di un dispositivo di ordine pubblico che contemperi le esigenze di sicurezza con quelle di fruibilità dei servizi cittadini.

Al centro dei provvedimenti per la sicurezza, il divieto di transito e sosta riguarderà la direttrice che da via Marconi, all’altezza del bypass, arriva fino a Piazza Dante. Tutti i percorsi alternativi per raggiungere le zone centrali sono percorribili.

Saranno dunque garantite aree di massima sicurezza e zone di rispetto, che, esclusivamente nelle giornate del G7 Salute e in parte nelle ore precedenti, comporteranno limitazioni alla circolazione e all’esercizio delle attività commerciali che si trovano nei luoghi o nelle vicinanze dei luoghi interessati dalle riunioni ministeriali.

Mole Vanvitelliana

Il luogo di svolgimento del vertice sarà la Mole Vanvitelliana, dove, quindi, tutte le attività saranno limitate o vincolate.

Il presidio fisso degli ingressi della Mole H24 (lato Mandracchio e lato Porta Pia) avrà inizio dal pomeriggio di martedì 8 ottobre, dopo le operazioni di bonifica, e proseguirà fino alla fine dei lavori. Dopo la bonifica sarà chiusa la darsena e sarà sgombrato dalle imbarcazioni il canale a mare, con lo specchio acqueo vigilato H24.

L’ingresso lato Porta Pia resterà chiuso.

L’area portuale del Mandracchio sarà chiusa e transennata, dal distributore di carburante fino al limite del parcheggio San Martino.

La rotatoria dell’Àncora sarà chiusa dalle 7 alle 21 di mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, dalle 7 alle 15 di venerdì 11. Nelle restanti fasce orarie l’accesso sarà consentito solo alle persone autorizzate, che saranno controllate dalle forze dell’ordine.

Nell’area di parcheggio CNR nei pressi della Fiera della Pesca sarà attivato un presidio anche per l’eventuale accesso nella fascia serale/notturna dei proprietari delle imbarcazioni ormeggiate.

Archi zona di massima sicurezza

Le limitazioni più ampie saranno nella zona degli Archi, individuata come area di massima sicurezza.

Le limitazioni sono valide dalle ore 7 di mercoledì 9 ottobre fino al pomeriggio di venerdì 11 ottobre, attorno alle 15, e comunque quando tutti i ministri e le delegazioni avranno lasciato la città.

Via Marconi

La viabilità dell’area di massima sicurezza, corrispondente al blocco di via Marconi, che costeggia il quartiere degli Archi, sarà interdetta.

All’inizio degli Archi, all’altezza della farmacia, sarà attivato un blocco presidiato H24 e tutta via Marconi sarà transennata sui due lati e presidiata.

Per consentire il transito a residenti e autorizzati sotto gli Archi sarà disposto un blocco filtro in corrispondenza di via Fornaci comunali, che sarà accessibile da via Mamiani.

Non sarà consentito l’attraversamento ma solo il transito pedonale sotto gli Archi, cioè nel lato dispari di via Marconi, e lungo il marciapiede del lato pari della via, analogamente delimitato da transenne fino all’ingresso del porto.

Le intersezioni con piazza del Crocifisso e via Vasari saranno interdette.

Via XXIX Settembre

La circolazione sarà rideterminata: sarà consentito il transito lungo via XXIX Settembre solo nella corsia verso mare in direzione galleria San Martino-piazza Pertini.

Via Rupi di via XXIX Settembre

Sarà chiusa al traffico e sarà vietata la sosta. La scalinata che collega via Rupi con via XXIX Settembre dovrà essere utilizzata dai residenti per lo spostamento pedonale.

La scala che da via XXIX Settembre conduce al See Port sarà chiusa.

Via Mamiani e by pass stradale percorribili

I residenti della zona potranno percorrere via Mamiani per raggiungere i luoghi di interesse e potranno uscire percorrendo il by pass stradale verso centro-stazione, ZIPA, via Flaminia.

Sosta

Per la sosta dei veicoli dei residenti sarà reso disponibile il parcheggio scambiatore degli Archi gratuitamente.

Il parcheggio Traiano, destinato ai residenti e non, che sarà presidiato H24. Poiché giovedì 10 la circolazione veicolare su via XXIX Settembre in direzione centro è sospesa, il parcheggio Traiano sarà accessibile in questa giornata fino alle 15, con uscita senza limitazioni in direzione Galleria San Martino.

Via della Loggia, varco della Repubblica e Porto antico

Saranno previsti due blocchi filtro in largo della Dogana – piazza Santa Maria e piazza Dante (per controllo residenti e autorizzati all’accesso in via Saffi e vicolo Foschi).

Al Porto antico la Portella Santa Maria sarà chiusa e il varco di San Primiano sarà presidiato.

I pescherecci sono stati informati dalla Capitaneria di Porto del fermo delle attività nelle giornate della riunione ministeriale e della possibilità di recuperare le giornate di pesca.

Nella giornata di mercoledì 9, tra le 21 e le 7 del mattino, è previsto l’arrivo di due navi con metà carico.

Gli operatori portuali e i dipendenti Fincantieri potranno accedere e uscire dal porto attraverso il varco della Repubblica, tra le 8,30 e le 19,30, fatta eccezione per la giornata di giovedì 10 ottobre, quando si svolgerà un evento alle Muse.

Gli studenti, il personale docente e ATA dell’Istituto Nautico dovranno accedere alla scuola a piedi, entrando dal varco Vittorio Emanuele.

Teatro delle Muse area di massima sicurezza il 10 ottobre

In questa giornata, a partire dalle 16, sarà interdetta l’area intorno alle Muse per uno spettacolo a cui presenzieranno i partecipanti al Vertice.

Il varco della Repubblica sarà interdetto al transito veicolare e pedonale dalle ore 15.

È dunque prevista l’uscita degli operai Fincantieri dal varco stesso entro le ore 14,30-15. Per consentire il deflusso dei circa 2000 operai nei tempi richiesti, giovedì 10 Fincantieri ha previsto un unico turno lavorativo, dalle 6 alle 14.

Il garage RAI di via della Loggia dovrà rimanere chiuso dalle 14 alle 24 di giovedì 10.

Nel pomeriggio di giovedì 10 anche i garage privati di via Saffi saranno chiusi.

Analogamente, il parcheggio pubblico di via Cialdini dovrà osservare la chiusura dalle ore 14 alle ore 24 di giovedì 10.

Dovranno cessare inoltre l’attività e chiudere entro e non oltre le ore 13 i pubblici esercizi e tutte le attività commerciali in sede fissa e su area pubblica, fatta eccezione per le farmacie, nell’area che comprende scalo Vittorio Emanuele, piazza della Repubblica, via della Loggia e via Gramsci, corsi Garibaldi e Mazzini nel tratto compreso tra l’intersezione con via Lata e piazza della Repubblica, via del Traffico a partire dall’intersezione con via Astagno fino allo sbocco su corso Garibaldi in direzione piazza della Repubblica, corso Stamira nel tratto compreso tra l’intersezione con via Astagno e piazza Kennedy. Negli altri giorni di vertice ministeriale, il 9 ottobre e la mattina dell’11, lo svolgimento dell’attività sarà regolare.

In tutta l’area sarà disposto il divieto di sosta dei veicoli e saranno rimossi e spostati i cassonetti dei rifiuti.

Gli invitati e i residenti potranno accedere attraverso un pre-filtraggio lungo corso Stamira, all’altezza di via Podesti. Successivamente percorreranno un varco di filtraggio attivato lungo corso Garibaldi all’altezza di via Lata.

MODIFICHE AI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

CONEROBUS_Avviso_utenti_G7

Portonovo

Due blocchi filtro saranno posizionati nella rotatoria di accesso a Portonovo e all’inizio dello stradello di Mezzavalle.

Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre a Portonovo i ristoranti potranno essere aperti a pranzo e chiusi a cena. Venerdì 11 è prevista la chiusura per il pranzo, mentre a cena si potrà procedere con le regolari aperture. I pubblici esercizi di Portonovo, dunque, nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre dovranno restare chiusi a partire dalle ore 17 e nella giornata di venerdì 11 dovranno restare chiusi fino alle ore 17.

In tutta l’area contigua all’accesso a Mezzavalle sarà disposto il divieto di sosta dei veicoli, con rimozione e spostamento dei cassonetti dei rifiuti e dei dispositivi per la raccolta dei materiali riciclabili.

LIMITAZIONI DELLA VIABILITÀ E DELLA SOSTA – DETTAGLIO DELLE VIE

DALLE ORE 19.00 DEL GIORNO 08.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024 E’ ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA, SU AMBO I LATI, NELLE SEGUENTI VIE:

Via Marconi (da L.go Borgo Pio a Via XXIX Settembre)

Via Mamiani

Largo Borgo Pio

Via Vasari (dal n.20 all’intersezione con Via Mamiani) per posizionamento cassonetti rifiuti

Via XXIX Settembre

Via Rupi di XXIX Settembre

Piazza della Repubblica

Scalo Vittorio Emanuele

Largo Sacramento

Via Cialdini (da Piazza Kennedy fino uscita parcheggio Traiano)

Via Astagno (da f.te civico n.5 fino a Corso Stamira)

Via della Loggia

Vicolo degli Aranci

Via Bonda

Via della Catena

Largo della Dogana

Piazza Santa Maria

Vicolo sottomare Portella Santa Maria

Vicolo Foschi

Vicolo della Serpe

Lungomare Vanvitelli (anche tratto senza sbocco – ingresso anfiteatro)

Piazza Dante Alighieri

Via Molo Sud (dall’area prima dell’ingresso pedonale della Mole fino al termine del perimetro pescherecci)

Località Portonovo (dalla rotatoria con la SP del Conero fino alla piazzetta compresa)

DALLE ORE 19.00 DEL GIORNO 08.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024 IN:

Via Giovanni XXIII viene consentita la sosta ai residenti

Piazzale Duomo viene consentita la sosta ai residenti in deroga alla limitazione oraria in essere (esclusa area a ridosso della scalinata e parte sinistra lato mare)

Portonovo: interdizione della circolazione veicolare e pedonale dalla piazzetta alle due

diramazioni in direzione Chiesa/Giacchetti e Molo/Fortino

DALLE ORE 07.00 DEL GIORNO 08.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024 DIVIETO DI SOSTA E FERMATA E INTERDIZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE IN:

Banchina da Chio nell’area di sosta riservata ai tir

DALLE ORE 19.00 DEL GIORNO 08.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024:

Via Mamiani viene interdetta la circolazione veicolare dall’intersezione con Via Vasari in direzione area Maxi Coal

Via Vasari obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Mamiani in direzione Borgo Pio

DALLE ORE 07.00 DEL GIORNO 08.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024 E’ ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA IN:

Via Saffi (da Largo Dogana fino a Vicolo della Serpe)

DALLE ORE 07.00 DEL GIORNO 07.10.2024 ALLE ORE 18.00 DEL GIORNO 11.10.2024 E’ ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA IN:

Via XXV Aprile area di sosta presso Via Gervasoni lato Questura ad eccezione dei mezzi della Polizia di Stato

DALLE ORE 07.00 DEL GIORNO 09.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024

INTERDIZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE E PEDONALE ECCETTO AUTORIZZATI IN:

Lungomare Vanvitelli da Largo della Dogana a Piazza Dante Alighieri

Via Marconi da Largo Borgo Pio a Rotatoria San Martino

Via Rupi di XXIX Settembre

Via Vasari da Via Mamiani a Via Marconi

Piazza del Crocifisso da Via Mamiani a Via Marconi

DALLE ORE 07.00 DEL GIORNO 09.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024:

Via G. Pergolesi obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Marchetti in direzione Via De Gasperi;

Via Mamiani obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Marchetti (altezza ristorante Ulderico) con direzione Via Marchetti Via De Gasperi

Via Marconi (altezza del civico n. 151) obbligo di svolta a destra in direzione Via Marchetti Via De Gasperi

Via Marchetti (altezza civico 32) obbligo di svolta a destra in direzione Via De Gasperi

Via Mamiani obbligo di proseguire diritto all’altezza con Via Vasari in direzione Borgo Pio

Via Giovanni XXIII obbligo di svolta a sinistra in direzione Piazza del Senato per i veicoli

provenienti da Piazzale Duomo

DALLE ORE 07.00 DEL GIORNO 09.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024:

Via Pizzecolli inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra Piazza Stracca e Piazza San Francesco

Piazza San Francesco apposizione segnaletica di “Divieto di accesso” da posizionare

all’altezza di Via Pizzecolli

Piazza San Francesco i mezzi in sosta all’interno dei garages hanno l’obbligo di svoltare a sinistra;

Piazza del Senato viene autorizzato il transito a tutti i veicoli in direzione Piazza Stracca in deroga al divieto ivi presente che dovrà essere oscurato;

Piazza Stracca obbligo di proseguire in direzione Via Pizzecolli in deroga al divieto ivi presente che dovrà essere oscurato;

DALLE ORE 07.00 DEL GIORNO 09.10.2024 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 11.10.2024:

Galleria San Martino viene istituito il senso unico di marcia con direzione Rotatoria San Martino – Via San Martino

Piazzetta San Martino obbligo di svolta a Sinistra all’intersezione con Via San Martino in direzione Via Vecchini

Via Palestro intersezione Via Marsala apposizione segnaletica verticale di preavviso

Galleria San Martino chiusa”

Via XXIX Settembre viene istituito il senso unico di marcia con direzione Piazza Kennedy – Rotatoria San Martino;

Rotatoria San Martino viene consentito il transito nel senso contrario a quello di marcia per i veicoli provenienti da Via XXIX Settembre con direzione obbligatoria Galleria San Martino

In Via Flaminia – piazza Rosselli, alla rotatoria via Marconi – via Giordano Bruno e in piazzale Italia è prevista l’apposizione della segnaletica di preavviso “Via Marconi chiusa”.

Analogamente, in Via Giovanni XXIII – piazza del Senato è prevista l’apposizione della segnaletica di preavviso “Lungomare Vanvitelli chiuso”

DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 10.10.2024 INTERDIZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE E PEDONALE IN:

Via della Loggia da Piazza della Repubblica a Vicolo degli Aranci

Piazza Kennedy

Via dell’Appannaggio

Scalo Vittorio Emanuele

Corso Stamira (da via Podesti a piazza Kennedy)

Corso Garibaldi (da via Lata)

Corso Mazzini (da via degli Orefici)

Piazza della Repubblica

Via Gramsci

Via Podesti (da C.so Stamira a C.so Garibaldi)

Via Astagno (da C.so Stamira a C.so Garibaldi)

Via del Traffico

Via XXIX Settembre ad eccezione dei mezzi in uscita dal Park Traiano che hanno l’obbligo di svoltare a sinistra in direzione Rotatoria San Martino

DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 10.10.2024:

Via Astagno obbligo di svoltare a destra all’intersezione con Largo Marinelli in direzione Via Podesti

Via Astagno apposizione segnaletica “STRADA CHIUSA IN DIREZIONE CORSO STAMIRA”

Via Cialdini viene istituito il senso unico di marcia direzione P.za San Gallo solo per i mezzi in uscita dal parcheggio Traiano e Cialdini

Via Cialdini apposizione segnaletica di “divieto di transito” all’altezza di Piazza San Gallo

Via Leopardi obbligo di svolta a destra, all’intersezione con Corso Stamira, per i veicoli

provenienti da Via Palestro a eccezione dei residenti di Via Podesti

Via Matas inversione del senso di marcia e obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Fanti in direzione Via Fanti Via Oddo di Biagio ad eccezione dei residenti di Via Bernabei/Via Pizzecolli che potranno svoltare a destra su via Bernabei;

Via Bernabei per i veicoli provenienti da Via Matteotti obbligo di svolta a destra all’intersezione con Via Fanti in direzione Via Fanti Via Oddo di Biagio ad eccezione dei residenti di Via Bernabei/Via Pizzecolli;

Via Bernabei (tratto compreso tra Via Fanti e Via Pizzecolli) obbligo di svolta a destra,

all’intersezione con Via Pizzecolli, verso Via Pizzecolli Piazza San Francesco;

Via Pizzecolli (tratto compreso tra Via Bernabei e Piazza San Francesco) inversione del senso di marcia e obbligo di svolta a destra, all’intersezione con Piazza San Francesco, in direzione Via Matas;

Via Pizzecolli obbligo di proseguire in direzione Via Matas per i veicoli provenienti da Piazza Stracca

Piazza San Francesco i mezzi in sosta all’interno dei garages hanno l’obbligo di svoltare a sinistra in direzione Via Matas;

Piazza del Senato viene autorizzato il transito a tutti i veicoli in direzione Piazza Stracca in deroga al divieto ivi presente che dovrà essere oscurato;

Piazza Stracca obbligo di proseguire in direzione Via Pizzecolli in deroga al divieto ivi presente che dovrà essere oscurato;

Piazza del plebiscito: i veicoli autorizzati dovranno entrare ed uscire da Via Matteotti

Via Vecchini – piazza XXIV Maggio segnaletica di preavviso “Corso Stamira Chiuso –

all’altezza di Via Podesti”

Piazza Cavour – via Simeoni segnaletica di preavviso “Corso Stamira Chiuso – all’altezza di Via Podesti”

Corso Stamira – via Marsala segnaletica di preavviso “Corso Stamira Chiuso – all’altezza di Via Podesti”

Corso Stamira obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Podesti

Via Carducci viene interdetta la circolazione veicolare in direzione Piazza Roma

Corso Stamira creazione di una corsia riservata ai pedoni da Via Leopardi a Via Podesti (lato Corso Garibaldi) con delimitatori a protezione

DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 10 OTTOBRE 2024 VIENE ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA E FERMATA SU AMBO I LATI IN:

VIA CIALDINI nel tratto compreso tra Piazza Kennedy e l’uscita del parcheggio Traiano ad

eccezione dei mezzi della Rai

Via Podesti nel tratto compreso tra Corso Stamira e Corso Garibaldi

Via Astagno nel tratto compreso tra Corso Stamira e Corso Garibaldi

Via del Traffico

Largo Sacramento

Corso Stamira n.7 (area ciclomotori e motocicli)

DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 10 OTTOBRE 2024 IN:

Piazza Pertini viene autorizzata la sosta dei mezzi delle autorità e partecipanti alla manifestazione presso Teatro delle Muse

Informazioni per i cittadini

I cittadini potranno richiedere informazioni su viabilità, sosta e permessi ai seguenti recapiti:

URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) del Comune di Ancona:

da giovedì 3 a giovedì 10 dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 e sabato 5 ottobre dalle 9 alle 12, è possibile chiamare il numero 0712224343 oppure il numero verde gratuito 800 653 413 (raggiungibile solo da fisso).

Ufficio Anagrafe del Comune di Ancona:

Tutti i giorni lavorativi dalle 10,00 alle 12,30 ai numeri 071 222 2234 – 071 222 2231.

Polizia Locale del Comune di Ancona:

Sarà attivata una casella mail dal 9 all’11 ottobre H24:

PL-G7.comunicazioni@comune.ancona.it

 

 

G7 salute ad Ancona: LE MODIFICHE AI SERVIZI IL 9-10-11 OTTOBRE 2024

Conerobus

I mezzi di Conerobus che solitamente transitano in via Marconi nei giorni di chiusura della zona Archi seguiranno un percorso alternativo verso il centro sulle strade: via De Gasperi, via Martiri della Resistenza, Galleria Risorgimento.

La linea 10 dalle 7,00 del 09/10 fino al giorno 11/10 sarà sospesa. Il terminal Biglietteria sarà raggiungibile utilizzando la linea 12.

La linea 11 dalle 7:00 del 09/10 fino al giorno 11/10 non raggiungerà il rione San Pietro (Duomo); da Via Villarey le corse riprenderanno Via G. Matteotti, Via Frediani, Corso

Stamira e Via Podesti, da dove proseguiranno lungo il percorso ordinario.

I capolinea non subiranno alcuna variazione.

Anconambiente

L’applicazione del dispositivo sicurezza impone controlli anche sui cassonetti che si trovano nella zona interessata dal passaggio delle delegazioni e, di conseguenza, la loro delocalizzazione. Ecco allora che il piano dei ritiri e dei conferimenti subirà delle modifiche.

Nel dettaglio:

Via Marconi e via Mamiani rimozione di tutti i contenitori

Tutte le utenze domestiche e commerciali dovranno conferire i propri rifiuti presso le postazioni di Via Fornaci Comunali, Plusieurs e Vasari. Si suggerisce ai cittadini di conferire entro le ore 4.45 del mattino poiché le vuotature saranno eseguite dalle ore 05.00 alle 07.00.

Via Rupi 29 settembre rimozione di tutti i contenitori

Tutte le utenze (domestiche e commerciali) di Via Rupi di 29 Settembre durante i 3 giorni del G7 Salute dovranno esporre entro le ore 06.45 i rifiuti davanti agli ingressi delle abitazioni/attività.

Via 29 Settembre rimozione di tutti i contenitori

In via 29 Settembre (dall’Arco di Traiano a corso Stamira) tutte le utenze (domestiche e commerciali) durante i 3 giorni del G7 Salute dovranno esporre entro le ore 06.45 i rifiuti davanti agli ingressi delle abitazioni/attività.

Via della Loggia e traverse rimozione di tutti i contenitori e del modulo IGENIO

In via della Loggia e traverse tutte le utenze (domestiche e commerciali) dovranno conferire i propri rifiuti presso la postazione di piazza Dante Alighieri. Si suggerisce ai cittadini di conferire entro le ore 4.45 del mattino poiché le vuotature saranno eseguite dalle ore 05.00 alle 07.00.

Rimozione postazioni di raccolta differenziata di via Cialdini angolo corso Stamira, via dell’Appannaggio e via del Traffico

Giovedì 10 ottobre, in ragione delle misure di sicurezza messe in atto per il concerto alle Muse, non sarà effettuata la raccolta della frazione carta in corso Garibaldi da via Leopardi a piazza della Repubblica. Sempre nella stessa data saranno rimosse le postazioni di raccolta differenziata di via Cialdini angolo corso Stamira, via dell’Appannaggio e via del Traffico.

Polizia Locale

Nei giorni 8, 9, 10 e, se necessario, anche 11 ottobre, l’ufficio Servizi della Polizia locale di Ancona predisporrà i turni in modo da coprire tutto l’arco della giornata con l’espletamento dei servizi di supporto al Dispositivo per la sicurezza approntato dalla Questura di Ancona.

Tutti gli uffici, dunque, ad eccezione della centrale operativa, resteranno chiusi, anche al pubblico, poiché il personale sarà impegnato nelle operazioni legate al G7 Salute.

In queste giornate non sarà garantito il servizio alle scuole per l’attraversamento degli alunni.

Il personale amministrativo continuerà a garantire la presenza e l’attività assegnata.

L’attività operativa diretta a dare seguito a richieste non direttamente collegate all’evento G7 Salute, che ha priorità massima, sarà valutata di volta in volta.

Scuole

Saranno operative tutte le scuole, compreso l’Istituto nautico per il quale è stato previsto il percorso pedonale con accesso da Varco Vittorio Emanuele (per docenti, studenti e personale di servizio).

Servizio di videosorveglianza

Il servizio di videosorveglianza del Comune, operato attraverso telecamere collegate alla Centrale operativa del Polizia Locale è in questi giorni in fase di implementazione con 33 dispositivi. Sette telecamere sono già state rese operative a Portonovo e 26 sono in fase di installazione in alcune delle zone vicine alla zona rossa, individuate come sensibili secondo le indicazioni della Questura: Archi, piazza Rosselli, piazza Cavour e vicolo Aranci.

Sale espositive della Mole Vanivitelliana

Sono previsti trenta giorni di sospensione delle aperture delle sale espositive della Mole Vanvitelliana, in ragione dello svolgimento, all’interno della struttura, del Vertice interministeriale G7 Salute, nonché delle operazioni, tra l’1 e il 31 ottobre, di disallestimento e nuovo allestimento per l’apertura di una nuova mostra temporanea.

 

DISPOSITIVO DI SICUREZZA G7 salute: MODALITÀ PER IL RITIRO DEI PASS

In relazione alle zone di massima sicurezza e di rispetto individuate all’interno del dispositivo di sicurezza che andrà a regime nelle tre giornate del G7 Salute ad Ancona, l’ingresso e l’uscita dei cittadini residenti sarà garantito attraverso una lista anagrafica dei residenti di cui saranno dotate le forze dell’ordine deputate al controllo.

Per i cittadini non residenti, i quali per diverse motivazioni debbano recarsi o trovarsi nelle zone sottoposte temporaneamente a restrizioni, il Comune ha individuato una serie di tipologie, che potranno fare richiesta di pass.

Le simulazioni di rilascio prevedono:

Rientro in abitazione di cittadino non residente nel comune di Ancona: nel caso di affittuario o studente fuori sede, bisogna presentare la dichiarazione del proprietario dell’immobile o il contratto d’affitto. Nel caso di un proprietario di immobile (es. seconda casa) occorrerà presentare idonea documentazione (es. documento con dati catastali, bolletta recente di una utenza specifica) e indicazione di via, numero civico e interno. Nel caso di assistenza o visita a genitore/parente sarà necessario presentare autodichiarazione del nominativo della persona visitata compreso di via e numero civico.

Lavoratore nella zona rossa: nel caso di un titolare di attività commerciale o studio professionale, bisogna presentare idonea documentazione dell’attività e indicare via, numero civico e interno; nel caso di dipendente di attività presente nella zona rossa è necessaria la dichiarazione del datore di lavoro con sede e orario di lavoro; nel caso di care giver, è necessario presentare il contratto di lavoro. Il datore di lavoro può presentare domanda per sé e per i propri dipendenti.

Fornitori dei locali commerciali: in questo caso è sufficiente l’ordine della merce con indicata la sede di consegna del materiale.

Cittadini con appuntamenti con professionisti: nel caso di un cittadino con appuntamento per visita medica da specialista o da medico curante, avvocato, notaio o altro professionista è necessario presentare la prenotazione della prestazione via mail o sms o cartacea se rilasciata, oppure l’autodichiarazione con indicazione del nominativo del professionista e dell’indirizzo.

Cittadini acquirenti in esercizi commerciali: è necessaria l’autodichiarazione con indicazione dell’attività commerciale di destinazione compreso l’indirizzo.

Ai fini della verifica della dichiarazione il titolare dell’esercizio commerciale o dell’attività professionale presso cui si è recato un autorizzato, lascerà attestazione sul retro del pass.

Modalità di richiesta e di ritiro del pass per non residenti

Il pass per non residenti viene rilasciato dall’Ufficio Anagrafe (Palazzo comunale, primo piano, Largo XXIV Maggio n. 1), senza appuntamento, nei seguenti orari:

– Mercoledì 02/10: dalle ore 9:00 alle ore 12:30

– giovedì 03/10: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

– venerdì 04/10: dalle ore 9:00 alle ore 12:30

– lunedì 07/10, martedì 08/10, mercoledì 09/10, giovedì 10/10: orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 19:00

– venerdì 11/10: dalle ore 9:00 alle ore 12:30

La delega per la richiesta del pass non è consentita. Nel ristretto ambito familiare (padre, madre, figlio/a, fratello/sorella), tuttavia, è possibile che il richiedente il pass stampi dal sito internet del Comune la richiesta di rilascio del pass e la compili indicando anche la motivazione; questa richiesta dovrà quindi essere firmata e, allegando la copia firmata del proprio documento di identità, dovrà incaricare un familiare per la presentazione dell’istanza e il ritiro del pass.

MODELLO PER LA RICHIESTA DEL PASS

Richiesta pass per accesso zona di sicurezza

È possibile inviare l’istanza compilata, firmata e con allegata copia del proprio documento di identità via mail all’indirizzo passG7@comune.ancona.it indicando il numero di telefono del ricevente per l’avviso di ritiro. Si precisa che il pass non può essere inviato informaticamente, in quanto deve essere rilasciato in originale per motivi di controllo.