Verde, le manutezioni in città in vista del G7 Salute
Proseguono gli interventi per rendere più accogliente la città in vista dell’appuntamento con il G7 Salute e degli eventi dell’Extra G7 che porteranno in città oltre 6mila persone, provenienti dall’Italia e da numerosi paesi esteri.
Particolare attenzione è dedicata in questi giorni alla manutenzione del verde con lavori che hanno interessato sinora l’aiuola a lato del piazzale Italia, aiuole del tempietto della Mole, alla zona del Duomo, le aiuole di via Bocconi, quelle di Porta Pia e della rotatoria di Piazzale Rosselli.
“L’Amministrazione comunale prosegue con l’opera di riqualificazione del verde cittadino potendo usufruire dei fondi messi a disposizione per l’organizzazione del G7 Salute che oltre ad avere un ruolo fondamentale per promuovere il nostro territorio diventa anche una occasione per realizzare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria – afferma l’assessore alle manutenzioni e verde pubblico, Daniele Berardinelli -. Parallelamente intendiamo completare la riorganizzazione del Servizio Verde Pubblico con il coinvolgimento di AnconaServizi e con la assegnazione delle rotatorie stradali alle aziende che ne hanno fatto richiesta; stiamo ripianificando anche la ristrutturazione della arredo verde delle piazze cittadine, a partire da Piazza Cavour e successivamente Piazza Stamira “.
Nel dettaglio: dopo gli interventi di manutenzione del verde attuati nello scorso mese di agosto sull’asse Nord Sud, è entrata nel vivo l’attività nel cuore della città.
E’ stata eseguita la potatura di alberi, siepi e arbusti lungo tutta Via Giovanni XXIII, Piazza del Senato e zona Duomo riaprendo il panorama verso il porto, la città e tutta la costa a Nord della città. Intervento analogo anche in zona Belvedere Casanova. I lavori di riqualificazione delle rotatorie e delle aiuole hanno visto la messa a dimora di piante resistenti alla siccità come Yucca filifera, Yucca filamentosa Cordyline australis e Agave americana, Yucca gloriosa, Yucca elephantipes, Chamaerops humilis, Dasylirium longissimum. I tecnici del verde del Comune di Ancona hanno adottato una soluzione semplice ma con bassissima manutenzione e facilmente gestibile.
Attorno al tempietto della Mole, è stata tolta la ghiaia, lavorato e concimato il terreno e poi stesi rotoli pronti di piante miste appartenenti al Genere Sedum, piante succulente che resistono alla siccità . I sedum garantiscono un effetto prato con colorazioni cromatiche diverse dovute alle varie specie impiegate, ma al contempo essendo striscianti, non hanno bisogno di essere falciati come invece i prati di graminacee. Ieri è stata completata la messa a dimora delle fioriture invernali nelle aiuole di Piazza Cavour, largo XXIV Maggio, Passetto, rotatoria galleria S. Martino.
Oggi termineranno i lavori di riqualificazione del verde della rotatoria fuori della galleria del Risorgimento, la prossima settimana sarà la volta della manutenzione dei prati e delle siepi della città mentre si completeranno i lavori di sistemazione delle alberature lungo la strada e la Baia di Portonovo.