Maltempo ad Ancona: aperto il COC. Ecco la situazione

Aggiornamento ORE 12.30

A causa delle forti piogge che perdurano da 24 ore sul territorio e il verificarsi di alcune criticità, l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Protezione Civile hanno aperto il COC, il Centro operativo comunale. Il COC, in forza presso il Comando della Polizia Locale, coordina squadre di pronto intervento dell’Amministrazione, Polizia Locale e volontari della Protezione civile.


Già dal pomeriggio di ieri tecnici dell’Amministrazione e agenti della Polizia Locale hanno tenuto sotto controllo la situazione in città e nelle frazioni. In serata è stato chiuso – tuttora non transitabile – il sottopasso di via Caduti del lavoro alla Baraccola. Sempre ieri pomeriggio è toccato al sottopasso di via Macerata che riempitosi di fango è stato chiuso per alcune ore per consentire da parte del personale dell’amministrazione la ripulitura e successiva riapertura alla circolazione veicolare.
Durante la notte le pattuglie della Polizia Locale hanno continuato il monitoraggio della situazione. Stamane, con quattro pattuglie attive in città e nelle frazioni, gli agenti hanno segnalato criticità in alcune zone anche se la situazione comunque rimane sotto controllo. In particolare a Sappanico si è verificato uno smottamento e attualmente una squadra della manutenzione è già al lavoro per il ripristino della sede stradale.


Sino ad ora, fa sapere il Coc, sono caduti in città oltre 60 millimetri di pioggia, quantità destinata ad aumentare con il persistere della perturbazione anche per tutta la giornata di oggi e di domani. Data la quantità di precipitazioni sorvegliati speciali da questa mattina all’alba i punti più critici dei corsi d’acqua, monitorati dalla Protezione civile. Il Coc prosegue tuttora nella sua attività, in stretto collegamento anche con la Prefettura.
“Fino all’alba la situazione era sotto controllo – afferma il vice sindaco e assessore alla Protezione Civile, Giovanni Zinni – ma nel corso della mattinata c’è stato un aumento delle precipitazioni e quindi abbiamo aperto il Coc perché è sorta la necessità di intervenire specialmente a Sappanico e all’Aspio, dove si sono verificati degli allagamenti. Continueremo a monitorare la situazione, le caditoie sono state controllate e sono libere, c’è stato un principio di allagamento al Piano ma la situazione è attualmente sotto controllo. E’ chiaro che dobbiamo continuare il monitoraggio anche perché sono previste nuove intense precipitazioni nelle prossime ore”.